Come sposarsi a New York: la guida definitiva

“These little town blues are melting away
I’ll make a brand new start of it, in old New York
If I can make it there, I’ll make it anywhere
It’s up to you , New York, New York”

Frank Sinatra

Quanti di voi hanno il desiderio di vivere il sogno americano? E quale città meglio rappresenta questa fantasia se non la splendida New York? La città che non dorme mai, con la sua atmosfera metropolitana e cosmopolita, New York è una città magica, perfetta per organizzare il vostro matrimonio. La cosa vi sembra impossibile o comunque difficile da realizzare? Cominciate a pensare in grande: l’agenzia di destination wedding Oggi Sposi a New York è pronta per relizzare il vostro grande sogno a stelle e strisce.

Proprio per questo abbiamo voluto chiedere alla titolare dell’agenzia, Anna Forlesi, che ci ha spiegato nei dettagli come, quando, dove e perché celebrare un matrimonio nella Grande Mela.

Oggi Sposi a New YorkRichiedi informazioni gratuitamente!
Oggi Sposi a New York

Perché le coppie scelgono proprio New York per sposarsi?

Chi decide di sposarsi a New York lo fa per diversi motivi; per prima cosa, New York e’ una città magica, travolgente, con la sua atmosfera metropolitana e cosmopolita. Da sempre e’ il simbolo del sogno americano, una citta’ dove si respira un’aria stimolante ad ogni passo e dove ad ogni angolo si incontrano persone interessanti e nuovi posti da scoprire. Le coppie scelgono di sposarsi a New York per la magia che questa citta’ emana, per il ricordo indimenticabile ed indelebile che un matrimonio nella Grande Mela regala. Molte coppie scelgono New York anche per i costi più ridotti.: con un matrimonio a New York infatti, molte delle spese legate al matrimonio tradizionale possono essere evitate, sposandosi lontano da casa, la lista degli invitati e’ molto più ridotta. Inoltre, c’e’ chi vuole evitare i festeggiamenti tradizionali con troppi invitati e preferisce invece una cerimonia più intima, con gli amici più cari e i familiari, evitando gli obblighi formali e gli inviti per dovere. Insomma, un matrimonio alternativo, una vera e propria fuga d’amore all’estero.

Oggi Sposi a New YorkRichiedi informazioni gratuitamente!
Oggi Sposi a New York

Quali sono TUTTI i documenti di cui gli sposi hanno bisogno per sposarsi  a New York?

Sposarsi a New York non richiede documenti particolari. Basta presentarsi negli uffici del City Clerk (un vero “ufficio dei matrimoni”) con il passaporto e, nel caso di precedenti matrimoni, con le sentenze di divorzio. Se gli sposi desiderano registrare il matrimonio in Italia, dovranno legalizzare il certificato di matrimonio una volta ottenuto. L’atto viene poi inoltrato automaticamente attraverso il consolato italiano via email certificata per la trascrizione all’ufficiale di stato civile nel comune di residenza degli sposi. Per gli sposi interessati alla separazione dei beni inoltre, si puo’ fissare un appuntamento con l’ufficio notarile del consolato il quale fara’ sottoscrivere l’atto e lo trascriverà poi in Italia.

Oggi Sposi a New YorkRichiedi informazioni gratuitamente!
Oggi Sposi a New York

Dopo aver sbrigato le faccende burocratice, Anna Forlesi ci fa da guida nella città dei grattacieli consigliandoci le location migliori per la cerimonia:

Come si “sviluppa” la cerimonia nella Grande Mela?

Per prima cosa, gli sposi dovranno decidere dove celebrare le loro nozze. Central Park e’ la location più richiesta in assoluto: il parco e’ riservato, romantico e affascinante in tutte le stagioni dell’anno. Esiste la possibilità di scegliere uno dei diversi gazebo sparsi per il parco, adibiti ai matrimoni. Si possono prenotare per alcune ore, in modo da poter celebrare le nozze in tranquillità e, in caso di pioggia, sono al coperto. I più belli sono il Ladies Pavilion e il Wagner Cove, entrambi con vista sul lago e con i grattacieli sullo sfondo. Il Ponte di Brooklyn e’ un’altra location molto gettonata, con la vista di Downtown Manhattan a fare da sfondo e per foto spettacolari. Per un matrimonio più classico ed in tipico “New York style”, ci si può sposare al City Clerk di Manhattan, dove si trovano gli uffici riservati esclusivamente ai matrimoni. Qui si incontrano coppie provenienti da tutto il mondo e sono frequenti i newyorchesi che dopo il “SI” la mattina presto, in abiti da lavoro, corrono in ufficio. Una volta scelta la location, io personalmente chiedo ai miei sposi che cosa si aspettano da un matrimonio a New York: cerco di capire le loro aspettative così da poter lavorare insieme per organizzare il matrimonio che desiderano. Tutto e’ realizzabile! Il focus credo debba essere sulla storia personale della coppia. Appena decisa la data, si possono richiedere i vari permessi e cominciare con la burocrazia, richiedendo la licenza matrimoniale al City Clerk di Manhattan.

Oggi Sposi a New YorkRichiedi informazioni gratuitamente!
Oggi Sposi a New York

Ma il matrimonio a New York…è valido in Italia?

Si, un matrimonio a New York e’ valido anche in Italia, ma solo se si seguono tutte le procedure per la trascrizione attraverso il consolato italiano. La mia agenzia Oggi Sposi a New York si prende cura di tutta la burocrazia, incluse traduzioni e legalizzazioni.

Un suo consiglio a tutti quegli sposi che, timorosi della burocrazia, non si spingono a scegliere New York come cornice delle loro nozze

Il mio consiglio e’ quello di affidarsi sempre ad agenzie specializzate che abbiano esperienza nella documentazione e con la lingua. Se decidete il fai da te mettete in conto file interminabili agli sportelli per certificati e vidimazioni, oltre a tempo perso tra fotocopie e traduzioni. Se avete poco tempo non è la soluzione che vi consiglio. Tramite Oggi Sposi a New York offriamo agli sposi “stress free weddings”: tutto l’iter burocratico viene seguito da noi, dalla richiesta della licenza matrimoniale fino alla registrazione del matrimonio in Italia attraverso il consolato, compresa la separazione dei beni. In questo modo gli sposi possono godersi il loro giorno speciale senza preoccupazioni e soprattutto senza perdere tempo in fila negli uffici.

Oggi Sposi a New YorkRichiedi informazioni gratuitamente!
Oggi Sposi a New York

Organizzare un matrimonio a New York non è così difficile come avevate pensato! Rivolgetevi a Oggi Sposi a New York e renderete il giorno più importante della vostra vita un’esperienza da sogno!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto: Baimiro via Shutterstock
Matrimonio in Toscana: la guida definitiva per i nostri sposi
Arte, natura, mare e storia ne fanno un posto magico nel mondo: ecco la nostra speciale selezione dei migliori fornitori di nozze in Toscana.
Foto via Shutterstock
Matrimonio a Roma: la guida definitiva per il perfetto matrimonio nella Capitale
Tutto, ma proprio tutto ciò che dovete sapere per organizzare il vostro meraviglioso matrimonio nella Città Eterna.
Sapete che Zankyou è il media partner ufficiale della New York Bridal Week?
Sapete che Zankyou è il media partner ufficiale della New York Bridal Week?
Abbiamo l'onore di essere l'unico partner internazionale dell'evento bridal più importante del mondo: stay tuned su Zankyou per tutte le novità per la sposa 2017!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni