Le migliori location per matrimoni in Costiera Amalfitana

« (…) ‘A perla cchiù bella ca all’Italia ce stà,
è’a costa Amalfitana,
tutto o munno ca ven e ca và. (…) »

Anna De Santis

Anche questa settimana vogliamo parlare dell’affascinante Campania: come si fa a non desiderare un matrimonio in questa meravigliosa terra? Abbiamo parlato del matrimonio a Napoli e del matrimonio nella costiera cilentana, dipendendo da dove vi troviate e cosa desideriate, tutte queste location sono un incanto. Oggi ci concentriamo sulle affascinanti location per matrimoni della costiera amalfitana*, tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno; considerato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente. La costiera amalfitana è nota per la sua eterogeneità: ognuno dei paesi della Costiera ha il proprio carattere e le proprie tradizioni. Vediamo insieme le migliori location per matrimoni di questa terra meravigliosa.

Foto via Shutterstock: EGUCHI NAOHIRO
Foto via Shutterstock: EGUCHI NAOHIRO

Villa San Giacomo (Visita sito)

Ci sono luoghi che sembrano creati per far da sfondo a sogni e promesse d’amore, come il panorama della Costiera Amalfitana o come la terrazza di Villa San Giacomo (Visita sito). Immagina il tuo matrimonio a Positano su questa terrazza: il tramonto che colora il cielo di toni delicati, la brezza del mare, il profumo dei limoni, la luce di mille candele… Un sogno da vivere a occhi aperti. “Sentirsi a casa”. Ma in una casa speciale, una villa di lusso affacciata sul mar Mediterraneo, sul blu della Costiera Amalfitana, sulla piramide colorata delle case di Positano. A Villa San Giacomo (Visita sito) è facile sentirsi così: incantati dal panorama, coccolati dallo staff, a proprio agio, come a casa propria. Ma in una casa speciale: nel 1741 dei ricchi mercanti fecero costruire Villa San Giacomo (Visita sito) sul versante più alto di Positano per poter controllare in un solo colpo d’occhio le loro navi in mare. Chiamarono i migliori artisti dell’epoca per affrescare i soffitti e riempirono le camere di mobili preziosiopere d’arte. Oggi gli ospiti di Villa San Giacomo (Visita sito) possono scegliere tra 10 suites vista mare e dormire tra i fasti del passato senza rinunciare a tutte le comodità moderne: la villa infatti è stata completamente restaurata nel 2013.

Villa San GiacomoPrenota un appuntamento
Villa San Giacomo
Villa San GiacomoPrenota un appuntamento
Villa San Giacomo

Belmond Hotel Caruso (Visita sito)

Scegliete la Costiera Amalfitana per il matrimonio o la luna di miele dei vostri sogni, e vivrete un’esperienza indimenticabile. Terrazze soleggiate, soffitti affrescati, giardini appartati, una location davvero mozzafiato… Il Belmond Hotel Caruso (Visita sito), palazzo dell’11° secolo nel cuore della costiera amalfitana è il luogo perfetto per un matrimonio indimenticabile. Celebrate il vostro matrimonio nell’incatevole Duomo di Ravello,che risale a 900 anni fa. Intrattenete i vostri ospiti negli splendidi giardini dell’hotel, ricchi di colori e di profumi. O trattateli come re e regine con l’uso esclusivo dell’hotel, incluso nella loro offerta. Il personale dedicato penserà a soddisfare ogni vostra richiesta. Stradine panoramiche risalgono le montagne da cui si gode di viste davvero mozzafiato. Le pittoresche località della Costiera sono costituite da splendide casette colorate che si affacciano su un infinito orizzonte blu. La Costiera Amalfitana è indubbiamente uno dei luoghi più romantici del Paese.

Belmond Hotel CarusoPrenota un appuntamento
Belmond Hotel Caruso
Belmond Hotel CarusoPrenota un appuntamento
Belmond Hotel Caruso

Lloyd’s Baia Hotel (Visita sito)

Da sempre, il Lloyd’s Baia Hotel (Visita sito) è stato scelto dalle giovani coppie di Salerno, Vietri Sul Mare, Amalfi, Ravello, Positano, Napoli e tante altre città campane, per celebrare un giorno così importante con eleganza, charme e raffinatezza senza pari. I futuri coniugi coroneranno il proprio sogno d’amore in una magnifica cornice naturale, una struttura in Costiera Amalfitana, a pochi chilometri dal centro storico di Salerno. La posizione geografica è solo uno dei tanti plus del Lloyd’s Baia Hotel (Visita sito): non sarà complicato per gli invitati arrivare alla baia poiché facilmente raggiungibile. Gli invitati potranno attendere gli sposi assaporando aperitivi e freschi cocktail sull’immensa terrazza che guarda al lungomare salernitano, ai leggendari scogli “Due fratelli” di Marina di Vietri ed al panorama costiero. Le luci, i profumi, i sapori contribuiranno a rendere uniche le vostre nozze. La prelibatezza dei piatti consigliati dallo chef per il menù del ricevimento, la luminosità e l’ampiezza delle sale, la gentilezza e l’accoglienza dei collaboratori, la vista mozzafiato sul Golfo di Salerno e sulla Costiera Amalfitana, la bontà della torta nuziale, contribuiranno a rendere speciale il vostro matrimonio.

Lloyd's Baia HotelPrenota un appuntamento
Lloyd’s Baia Hotel
Lloyd's Baia HotelPrenota un appuntamento
Lloyd’s Baia Hotel

Hotel Raito (Visita sito)

L’Hotel Raito (Visita sito), raffinato indirizzo a Vietri sul Mare in Costiera Amalfitana, è da sempre la location ideale per le nozze grazie ai numerosi servizi wedding su misura per gli sposi, il contesto paesaggistico di grande fascino, la raffinata offerta culinaria, l’impeccabile cura dei dettagli per rendere indimenticabile il giorno più bello della propria vita. L’Hotel Raito (Visita sito) rappresenta quindi la scelta perfetta per un ricevimento di charme per l’atmosfera elegante, per il panorama mozzafiato sulla Costiera Amalfitana e ancora per i diversi servizi che vengono offerti. L’organizzazione del ricevimento prevederà il coinvolgimento di un consulente esperto e di un wedding planner che seguirà la coppia per tutto il corso dei preparativi, dalla scelta delle date al programma dell’evento, dal menù alle composizioni floreali, dalla mise en place della tavola alla musica fino alla torta nuziale. La raffinata offerta culinaria frutto della sapiente selezione e reinterpretazione, da parte dello Chef Francesco Russo e dalla sua equipe, dei migliori sapori della gastronomia locale, sarà proposta all’Hotel Raito (Visita sito) nelle tre sale ristorante: Il Golfo, Luna Vietrese e Gli Ulivi, con vista mare sul Golfo di Salerno e sui faraglioni di Vietri sul Mare. Le ampie terrazze adiacenti alle sale permettono, attraverso passeggiate e degustazioni ad hoc, di inebriarsi dei profumi derivanti dalla vasta distesa di limoni e aranci che fanno da cornice all’hotel.

Hotel RaitoPrenota un appuntamento
Hotel Raito
Hotel RaitoPrenota un appuntamento
Hotel Raito

Hotel Santa Caterina (Visita sito)

Tra il cielo e il mare della Costiera Amalfitana: un’antica villa di mare in stile Liberty circondata dalla naturale bellezza della Costiera Amalfitana, dal mare e dal cielo sempre azzurro, dalle lussureggianti bouganville, dagli orti ancora coltivati da chi apprezza i frutti della terra. Questo è l’ Hotel Santa Caterina di Amalfi (Visita sito), un luogo in cui ospitalità e benessere sono di casa. Il Santa Caterina (Visita sito) rappresenta un’incomparabile scenografia sia per piccoli banchetti che per sontuose cerimonie nuziali: la veranda panoramica, discreta e solare e la sala principale, luminosa e protesa su Amalfi, regalerà a ciascun ospite la sensazione indimenticabile di vivere un giorno unico ed irripetibile. Potrete gustare i piatti della cucina tradizionale della Costa di Amalfi e le creazioni dello Chef Domenico Cuomo che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti. Il matrimonio dei tuoi sogni nella magia della costiera Amalfitana, presso l’Hotel Santa Caterina (Visita sito).

Hotel Santa CaterinaPrenota un appuntamento
Hotel Santa Caterina
Hotel Santa CaterinaPrenota un appuntamento
Hotel Santa Caterina

Il San Pietro di Positano (Visita sito)

Il San Pietro (Visita sito) è il sogno di Carlo Cinque, “Carlino” per gli amici, che per illustrare l’amore per la sua terra ai visitatori creò ciò che negli anni sarebbe diventato un emblema dell’accoglienza positanese e un gioiello dell’ospitalità alberghiera italiana. L’albergo aprì ai suoi ospiti il 29 giugno del 1970, su quel promontorio che Carlino amava sin da bambino per la vista straordinaria su Positano e sulla costa. Il suo ruolo era innovativo per l’epoca: elegantissimo con l’immancabile cappello di paglia anni ’70, era il proprietario eclettico che dava grandi feste per gli amici vip; dopo la scomparsa di Carlino nel 1984, furono i nipoti Salvatore e Virginia ad occuparsi dell’albergo dandogli sempre più visibilità con l’ingresso in Relais&Chateaux e fama mondiale con ospiti come Gregory Peck, i Rockefeller, Peter O’Toole, Tina Turner, Barbra Streisand, François Mitterand, Dustin Hoffman, il re di Giordania, Franco Zeffirelli. Dopo la scomparsa di Salvatore, il San Pietro passa sotto la guida di Virginia, e dei figli Carlo e Vito Cinque. Nel 2002 il Ristorante Zass è insignito con stella Michelin. Nello stesso anno apre la Spa, ricavata dal recupero di un precedente ricovero agricolo e immersa tra ulivi, limoni e roseti. Nel 2008 apre il Ristorante Carlino, direttamente sulla spiaggiaIl San Pietro (Visita sito) è oggi la più grande realtà imprenditoriale di Positano, con più di 120 persone in organico e 59 camere aggrappate alla roccia, in modo che ognuna sia perfettamente privata con la propria terrazza e con magnifica vista.

Il San Pietro di PositanoPrenota un appuntamento
Il San Pietro di Positano
Il San Pietro di PositanoPrenota un appuntamento
Il San Pietro di Positano

Hotel Covo dei Saraceni (Visita sito)

Immaginate una terrazza dove ammirare il cielo azzurro che si tuffa in un mare di cristallo, in una giornata dove il sole illumina una sposa come suo pari. Immaginate ospiti in piscina sorseggiare un cocktail rilassandosi prima della cerimonia o sposi tra le vie di Positano incamminati a piedi verso il ricevimento circondati da una folla festante di amici e parenti. Le atmosfere del matrimonio al Covo dei Saraceni (Visita sito) sono sempre indimenticabili ed immaginarle non potrà mai essere come viverle. Nel cuore di questa eccezionale struttura, in una posizione privilegiata, affacciate sul mediterraneo come gemme incastonate nella roccia, le piscine del Covo dei Saraceni (Visita sito) sono un fresco rifugio al caldo clima di Positano; la splendida piscina grande, dotata di tutti i confort e l’incantevole piscina a sfioro con il suo orizzonte nella più bella vista di Positano sono un’oasi di relax sulla splendida terrazza dell’ albergo. Rilassarsi immersi nell’acqua, bevendo un fresco drink a bordo vasca o adagiati su di un comodo lettino con lo sfondo dell’isola de Li Galli, sono i privilegi esclusivi che le piscine, uniche per esposizione e posizione a Positano, offrono a tutti gli ospiti dell’albergo.

Hotel Covo dei SaraceniPrenota un appuntamento
Hotel Covo dei Saraceni
Hotel Covo dei SaraceniPrenota un appuntamento
Hotel Covo dei Saraceni

Hotel Cetus (Visita sito)

L’Hotel Cetus (Visita sito) è ubicato a 300 metri da Cetara, antico villaggio di pescatori. Domina una suggestiva insenatura nella splendida cornice della Costiera Amalfitana, incastonato su un promontorio a picco sul mare. La posizione esclusiva e la qualità dei servizi offerti rendono l’Hotel Cetus (Visita sito) un punto di riferimento per chi desidera vivere un matrimonio da sogno. Dispone di due sale ricevimenti: la “Sala Roccia” offre un ambiente esclusivo per una cerimonia incantevole con 250 posti a sedere; la “Sala Sole Luna” realizzata con muri di pietra viva è caratterizzata da un’ampia terrazza che si affaccia sul mare e può ospitare fino a 150 persone. L’atmosfera creata dalle sale ricevimento che si affacciano su uno dei tratti di mare più belli della Costiera Amalfitana, l’eleganza dei luoghi ispirati alla tradizione della ceramica vietrese, la raffinata gastronomia, la cura dei più piccoli particolari renderanno indimenticabile il vostro banchetto nuziale.

Hotel CetusPrenota un apputnamento
Hotel Cetus
Hotel CetusPrenota un appuntamento
Hotel Cetus

Villa Alba D’Oro (Visita sito)

Villa Alba d’Oro (Visita sito) è una dimora storica di lusso situata ad Amalfi, in uno dei più esclusivi scenari della Costiera Amalfitana. Situata nella parte alta della “Salita Baglio“, è una caratteristica dimora amalfitana, nata nei secoli del Medioevo, quando la Repubblica marinara di Amalfi dominava i mari, e sviluppatasi nelle epoche successive. Dalle sue ampie terrazze è possibile ammirare il vasto mare azzurro, spaziando dalla vista delle alte vette dei Monti Lattari per scendere verso il panorama di Amalfi, con le sue case bianche a volta ed i terrazzamenti di limoni, che richiamano alla fantasia poetica il mitico giardino delle esperidi. Sapientemente restaurata nel rispetto delle strutture originarie, la dimora è ritornata ai suoi antichi splendori con la riapertura nel luglio del 2001. Il pregio dell’esclusività, il piacere di un lusso discreto: a Villa Alba d’Oro (Visita sito) tutto è pensato per soddisfare le richieste dell’ospite più raffinato con uno stile che unisce splendidi arredi d’epoca con particolari di design contemporaneo. Occhio spose: si accede tramite 100 gradini! Il banqueting della villa è una sinfonia di eleganza e di sapori: con l’aiuto dei migliori Chef vi proporranno menu raffinati che lasceranno incantati gli invitati. Il servizio impeccabile e la cortesia del personale completeranno la cornice.

Villa Alba D'OroPrenota un appuntamento
Villa Alba D’Oro
Villa Alba D'OroPrenota un appuntamento
Villa Alba D’Oro

La costiera amalfitana è il posto ideale per trascorrere delle vacanze da sogno: per conoscere i luoghi da visitare, dove alloggiare o dove degustare l’ottima cucina campana rivolgetevi all’ Ente Nazionale per il Turismo di Salerno.

Ti sposi a Salerno? Sicuramente potranno interessarti questi articoli:

Fotografi Salerno: I 10 migliori fotografi per matrimonio a Salerno

Atelier Salerno: I migliori atelier da sposa a Salerno

Location Costiera Amalfitana: Le migliori location per matrimoni in Costiera Amalfitana

Matrimonio in Costiera: 5 ragioni per cui la Costiera Amalfitana è la cornice perfetta per il tuo matrimonio

Location Cilento: Location per matrimoni in Cilento: la cornice perfetta per le tue nozze

* Non si tratta di una classifica. La selezione si basa su criteri editoriali e non pubblicitari.

 Foto copertina via Shutterstock:   EGUCHI NAOHIRO

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Le 10 migliori location per matrimoni a Torino
Le 10 migliori location per matrimoni a Torino
Scopri con noi le 10 migliori location per matrimoni del capoluogo piemontese.
Foto via Shutterstock: fotolupa
Le 10 migliori location per matrimoni a Salerno
Allacciate le cinture e partiamo per un viaggio tra le location per matrimoni più belle di Salerno: un iter d'immagini ed amore
Le migliori location per matrimoni a Caserta
Le migliori location per matrimoni a Caserta
Lasciatevi sorprendere da queste suggestive location, ideali per celebrare un matrimonio da favola e indimenticabile nella romantica Caserta

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni