IT Login
IT

I 50 ‘Sì’ e ‘No’ sul vestito da sposa, prima, durante e dopo le nozze

Il vestito che indosserai il giorno del tuo matrimonio sarà sicuramente il più importante della tua vita, non solo per il significato che ha ma anche perché è quello a cui hai pensato per tutta la vita, immaginandoti come sarebbe stato quel giorno. Finalmente arriva il momento di indossarlo e noi, che come te sappiamo quanto significhi, ti diciamo quali sono i Sì e i No da tenere in considerazione per l’abito dei tuoi sogni. Prendi nota!

RPS wedding photographyScopri di più su “RPS wedding photography”
RPS wedding photography

SI

Prima del grande giorno…

1.- Prendi sempre appuntamento prima di andare in qualsiasi negozio di abiti da sposa, nella maggior parte dei casi non ti riceveranno senza aver fissato un incontro.

2.- Sì alle spose che sfogliano tutti i cataloghi prima di trovare quello giusto.

3.- Sì a visitare gli outlet o i negozi di vestiti a noleggio se il tuo budget è limitato.

4.- Sì a fare una preselezione di 4 o 5 abiti che vorresti provarti, prima della visita in negozio.

5.- Sì a chiedere i prezzi prima di provare. Non potrai comprarti un vestito che ti ha fatta innamorare ma costa troppo, meglio non provarlo per non soffrire!

6.- Sí alle spose audaci che non temono di indossare un abito particolare o colorato, come uno dei bellissimi modelli pastello di quest’anno.

Marina MansantaScopri di più su “Marina Mansanta”
Marina Mansanta

7.- Sì alla schiena scoperta nei vestiti da sposa, eleganti e seducenti se indossati con stile

8.- Sì all’effetto tattoo, anche in questo caso sempre e solo se la silhouette lo permette. La sposa di quest’anno è sensuale!

9.- Sì agli abiti da sposa composti da due pezzi. Innamorata del crop top!

10.- Sì alle spose che si fanno accompagnare dalla mamma o da un’amica alla prova dell’abito. Hai già scelto chi ti accompagnerà?

11.- Sì, devi ascoltare i consigli di chi ti accompagna. Possono vedere cose del tuo vestito che tu non vedi!

Tuttavia…

12.- Sì, la tua opinione conta più di quella degli altri. La sposa sceglie il suo vestito, solo tu sai come deve essere.

Erika di Vito Scopri di più su “Erika di Vito ”
Erika di Vito

13.- Provati modelli diversi, non si può mai sapere qual è lo stile giusto per te prima di aver fatto un test.

14.- Sì a provare tante volte lo stesso vestito prima di sceglierne un’altro!

15.- Ascoltati: quando indosserai l’abito dei tuoi sogni saprai che è quello giusto, lo stesso vale per il tuo fidanzato.

16.- Sì alle spose che decidono un budget per il loro look prima di prendere una decisione.

17.- Prima di decidere che vestito scegliere, parti dal tipo di matrimonio che hai in mente, e quindi da come sarà il tuo look: pettinatura e make-up sono fondamentali.

PronoviasScopri di più su “Pronovias”
Pronovias

18.- Sì alle spose che prendono in considerazione la possibilità di un abito su misura. Adoriamo il design personalizzato!

19.- Sì alle spose che tengono segreto l’abito del grande giorno e si fanno accompagnare dalla stessa persona (fidata) alle prove: tutti amiamo le sorprese!

20.- Sì alle spose che scelgono due vestiti, uno per le nozze e l’altro per la festa. Sempre che rientri nel budget!

21.- Sì alle spose originali e amanti del vintage che decidono di rispolverare l’abito della mamma!

Una volta scelto il vestito…

22.- Sì a fare tutte le prove necessarie. Se pensi di doverne fare altre ancora non preoccuparti, meglio una in più che una in meno! Non dubitare di richiedere modifiche alla sarta e ricorda che la maggior parte dei vestiti da sposa, per essere perfetti, ti devono togliere un pò il respiro.

23.- Sì alle spose che personalizzano il look con un tocco particolare: le scarpe colorate, un abito con la cintura o un dettaglio speciale e prezioso.

Giuseppe Papini Scopri di più su “Giuseppe Papini ”
Giuseppe Papini

24.- Sì alle spose che scelgono di sposarsi in inverno e sfoggiano accessori chic come boleri e coprispalle o dettagli in velluto!

25.- Sì alle ragazze che ballano nel camerino. Non c’è modo migliore di capire se il vestito è comodo e adatto alla festa dopo la cerimonia!

26.- Sì alla sessione fotografica per la prova dell’abito. Sono momenti speciali che ti piacerà ricordare.

Durante il grande giorno…

27.- Sì a godersi al massimo i preparativi, in particolare il momento in cui indosserai l’abito. Segui i consigli per rilassarti la mattina del matrimonio e vedrai che sarà tutto più leggero.

28.- Sì alle spose che si fanno fotografare prima di uscire di casa: di fronte, di lato, col velo e senza…non sono mai troppe!

Marco Angius Photography

29.- Sì a rendere protagonista il tuo abito nelle foto dell’album: lancia il velo in aria e chiedi al fotografo di immortalare i dettagli più belli.

30.- Sì alle spose che non si preoccupano di macchiare il vestito e si divertono come se fossero in jeans e maglietta.

E dopo…

31.- Sì alle spose che si lanciano in una sessione fotografica di Trash the Dress

32.- Sì a  quelle che non si preoccupano di danneggiarlo e si fanno fotografare in maniera ‘originale’ mettendo a rischio pizzi e seta.

Silvia Taddei Only WeddingScopri di più su “Silvia Taddei Only Wedding”
Silvia Taddei Only Wedding

NO

Al momento della scelta…

33.- No alle spose che si stressano e finiscono per non godersi questo momento. Trovare il vestito dei tuoi sogni non è facile come nei film, serve pazienza e calma.

34.- Ricorda: NON serve piangere alla prova dell’abito!

35.- Non ti abbattere se non trovi quello cerchi nel primo negozio che visiti.

36.- Non scartare un vestito solo perché non è esattamente come quello che avevi in mente. Tante volte si finisce per scegliere un modello del tutto diverso da quello che si pensava all’inizio.

37.- Non lasciare che le opinioni degli altri siano più importanti della tua in questa scelta.

38.- No alle idee rigide e inamovibili su come dovrà essere il tuo vestito da sposa. Cambiare si può, soprattutto se in meglio!

39.- No alle spose che insistono perché l’abito gli stia come alla modella della foto: tutte le donne sono diverse, per fortuna!

40.- No a chi non si preoccupa del budget finché non è troppo tardi! Ecco 3 cose su cui non si deve risparmiare.

Una volta scelto il vestito e durante le prove…

41.- Non perdere l’occasione di far coincidere la prova dell’acconciatura e del make-up con quella dell’abito, avrai un’idea definitiva del tuo look con questi 3 elementi insieme.

Justin AlexanderScopri di più su “Justin Alexander”
Justin Alexander

42.- Non stare in silenzio se noti che qualcosa non va bene dopo che sono state fatte le modifiche. Ciò che è stato cambiato può essere migliorato ancora.  

43.- Non ti dimenticare di portare gli accessori e le scarpe alla prova dell’abito. Anche indossare la lingerie che metterai quel giorno è un modo in più per capire se sei a tuo agio.

44.- Non andare da sola a provare l’abito. Non serve portarsi tutta la famiglia, ma quattro occhi sono meglio di due!

Durante il grande giorno…

45.- No a ossessionarsi per preservare il vestito da tutto; segui queste semplici regole e divertiti!

46.- No a chi si nega a raccogliere la gonna per ballare nel timore di danneggiarla. Ricordati che è un giorno di festa!

Nabis Studio FotograficoScopri di più su “Nabis Studio Fotografico”
Nabis Studio Fotografico

Dopo le nozze…

47.- No alle spose che pensano di poter lavare il vestito in lavatrice! Potrebbe essere l’ultima volta che lo vedono intero.

48.- No alle spose che non vogliono farsi foto post-matrimonio per paura di rovinare l’abito. Ti perderai uno dei momenti fotografici più belli!

49.- Pero anche NO a quelle sessioni di trash the dress che hanno come unico obiettivo quello di distruggere l’abito della sposa. Quel vestito sarà per sempre un caro ricordo del giorno più bello della tua vita. Anche se non tornerai a indossarlo è bello poterlo tenere nell’armadio.

50.- No alle spose che vendono il loro vestito su internet. Dovrebbe essere un oggetto personale e non trasferibile, perché ha un significato profondo e legato alla donna che lo indossa.

Se dopo questi 50 Sì e No per il vestito da sposa hai ancora dei dubbi, chiedi consiglio a Domo Adami e impara a scegliere l’abito adatto alla tua silhouette.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni