X

Ecco le 10 cose che gli invitati ricordano SEMPRE di un matrimonio

Organizzare un matrimonio perfetto significa creare un evento unico che resti impresso nella memoria; un evento che rispecchi lo stile degli sposi ma che sia anche all’altezza delle aspettative degli invitati che condivideranno con voi questa meravigliosa giornata. Sicuramente consultare questo articolo potrà esservi d’ispirazione nel caso vi fosse sfuggito qualche particolare, ma vediamo ora quali sono le 10 cose che gli invitati ricordano sempre di un matrimonio.

Scopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio

Innanzi tutto tenete ben presente ciò che gli invitati si aspettano sicuramente dal vostro grande giorno come ci suggerisce Valeria Gaglioti di Graffite: “La prima che gli invitati si aspetteranno di trovare al vosto matrimonio è il riso; una volta non si usciva di casa senza una confezione di riso da poter poi condividere e lanciare agli sposi, ora, anche l’invitato più sprovveduto, sa per certo che lo troverà direttamente all’uscita dalla cerimonia. Invece, un’aspettativa creata dalla partecipazione che avrete inviato ai vostri invitati, riguarda lo stile del matrimonio. I più attenti, cercheranno nei vari allestimenti i colori o il tema che avrete scelto per accompagnare il vostro giorno speciale. Quindi pensate bene all’invito che mandate, come dico sempre, è il biglietto da visita del vostro matrimonio.

1. Gli sposi

Protagonisti indiscussi della giornata, i loro abiti saranno la prima cosa a rimanere impressa nella mente degli invitati soprattutto l’abito da sposa: vi consiglio di non strafare con abiti stravaganti che non vi rappresentano ma di scegliere l’abito che sembra essere stato disegnato per voi. Prestate attenzione ai dettagli, dall’acconciatura alle scarpe, niente sfugge all’occhio incuriosito degli ospiti e quelli a voi più vicini non potranno che rimanere incantati dagli abbinamenti perfetti. Non dimenticate che questo è il vostro giorno: godetevelo a pieno, condividete la vostra felicità e anche gli invitati vivranno un’esperienza indimenticabile.

Scopri di più su “Slow Picture studio”
Slow Picture studio

2. Location

Nei ricordi degli invitati rimarranno impressi i luoghi della cerimonia e del ricevimento; sceglieteli con cura, non solo in base all’estetica, ma anche in base alla funzionalità: è importante infatti che non siano troppo lontani di modo da evitare tediosi spostamenti. Curate nel dettaglio le decorazioni e gli addobbi, lasciate che rispecchino i vostri gusti con eleganza e sobrietà.

Scopri di più su “zeno photo”
zeno photo

3. Menù

La qualità del cibo dovrà essere la vostra prima preoccupazione, senza trascurare il servizio e la presentazione dei piatti. Ogni ospite dovrà rimanere estasiato sia alla vista che al gusto perché non dimentichi mai il delizioso pranzo o cena che avete organizzato. Potreste prendere spunto da questo articolo per il menù.

Scopri di più su “Magnolia Eventi”
Magnolia Eventi

Durante l’organizzazione del matrimonio dovete sempre tener presenti i vostri invitati come ci consiglia Vittoria Wedding Planner: “Bisogna immedesimarsi nei propri invitati, quindi pensare ad anziani,bambini e a tutti i confort e le varie opzioni in caso di location lontane o scomode, pranzi troppo lunghi o troppo corti, musica troppo chiassosa o troppo soft….ci sarebbe una lunga lista ma progettate bene il vostro wedding day soprattutto in base ai vostri invitati!!”

 4. Animazione

Non tutti gli ospiti sono entusiasti all’idea di partecipare ad un ricevimento di matrimonio perché ricordano di essersi annoiati a quelli a cui hanno partecipato in precedenza; fate in modo che questo non accada, e che tutti ricordino il vostro matrimonio come una piacevole giornata. A seconda delle vostre preferenze potete ingaggiare un DJ o una band; un’ottima idea potrebbe essere organizzare un’area dove ci siano animatori per i più piccoli cosicché gli adulti possano godersi tranquillamente il ricevimento.

Scopri di più su “Gaetano D'Auria Studio”
Gaetano D’Auria Studio

5. Tavoli

Tutti ricorderanno le persone con cui hanno condiviso il tavolo nel giorno del vostro matrimonio quindi non disegnate il tableau marriage con leggerezza; mettete insieme persone che abbiano cose in comune e che possano amabilmente conversare evitando imbarazzanti silenzi e godendosi così il pasto in piacevole compagnia.

Alessia Gatta Wedding Photojournalist

6. Discorsi

È importante che condividiate con gli altri le emozioni che provate durante il giorno del vostro matrimonio esponendole attraverso dei discorsi che non verranno dimenticati; evitate di essere prolissi ma lasciate spazio ai sentimenti, le emozioni sono gli unici ricordi che durano per sempre. Per trovare l’ispirazione ecco dei consigli utili per scrivere un discorso perfetto!

7. Bomboniere

Ricordo concreto, tutti gli invitati lo porteranno con loro a ricevimento finito, per questo non siate banali nella scelta: la bomboniera sarà il ricordo fisico della vostra giornata. Potete optare per una donazione ad una delle numerose associazioni benefiche cosicché anche i vostri ospiti si sentano coinvolti in un gesto nobile come quello della beneficenza.

Telethon

8. Cerimonia

Che sia religiosa o civile, la cerimonia è la parte fondamentale di un matrimonio e verrà ricordata da tutti; non dovrà essere tediosa ma piena di sentimento così tutti gli invitati serberanno un ricordo emozionante della vostra giornata.

Scopri di più su “Nabis Studio”
Nabis Studio

9. Tempi

Gli invitati di un matrimonio ricorderanno sicuramente i tempi secondo i quali si è svolto l’evento, evitate quindi di passare ore a fare le foto e controllate che il tempo del servizio delle portate non porti via spazio ai festeggiamenti; tutti ricorderanno quanto tempo hanno dovuto aspettare o rimanere seduti a tavola.

10. Lista Nozze

Gli invitati avranno piacere ad omaggiarvi con un dono che vi sia utile o di vostro gradimento, ma ricorderanno sicuramente cosa vi hanno regalato e quanto hanno speso. Nella scelta della vostra lista nozze tenete presente la disponibilità dei vostri ospiti così eviterete l’imbarazzo generale, lasciando loro la possibilità di scegliere secondo le proprie disponibilità. Grazie a Zankyou potete creare la vostra lista nozze online in maniera facile e gratuita cos¡ da facilitare la scelta anche agli invitati più lontani.

Foto via Shutterstock: Rido

Con la consapevolezza che un ricordo piacevole sarebbe il regalo migliore per i vostri invitati, prendete carta e penna e appuntatevi la lista delle 10 cose che gli invitati ricordano sempre di un matrimonio.

Nel pianificare l’evento vi sarà utile creare un sito internet con tutte le informazioni in merito al matrimonio di modo che i vostri invitati possano conoscere il programma della giornata; grazie a Zankyou farlo è facilissimo e gratuito, vi basteranno due semplici clic!

[Foto via Shutterstock: Rido]

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni