Matrimonio Nord VS Sud: le due anime dell'Italia in fatto di nozze

Allacciate le cinture, partiamo per un viaggio attraverso lo Stivale per raccontare usi, costumi, tradizioni, similitudini ma soprattutto differenze in fatto di organizzazione di matrimonio tra il Nord e il Sud d’Italia. Con un po’ d’ironia metteremo a confronto le due anime della nostra penisola in fatto di nozze! Partiamo…

1. Unioni civili al Nord VS Matrimonio religioso al Sud

Al Nord le unioni  civili superano con il 52% quelle religiose mentre nelle  regioni meridionali il 77,4% delle coppie preferisce ancora il matrimonio in Chiesa. Questa prima sostanziale differenza deriva dal fatto che il Sud rimane radicato alla religione e al fascino della tradizione mentre il Nord è in linea con la tendenza all’allontanamento dalla dottrina cattolica preferendo una cerimonia più sobria e informale.

2. Wedding Planner al Nord VS Famiglia al Sud

Se al Nord a causa dei ritmi di vita frenetici si tende molto a delegare per  l’organizzazione del matrimonio, magari rivolgendosi ad un wedding planner, al Sud si fa molto affidamento sulla famiglia e la consulente di nozze viene   ingaggiata raramente e solo per dare “un tocco in più” e rendere il matrimonio maestoso, “una favola”!

3. Inviti di nozze al Nord VS Suocera al Sud

Al Nord per informare i pochi invitati del lieto evento basta la partecipazione e al massimo una telefonata. Al Sud, invece, si sguinzaglia anche la mamma e la suocera per un “pellegrinaggio” casa per casa! E immaginate se questo non accadesse….chi racconterebbe in anteprima i dettagli della cerimonia?!

4. Location unconventional al Nord Vs Chiesa al Sud

Al Nord si tende a celebrare le nozze in posti poco convenzionali, come spiagge, castelli o giardini fioriti; al Sud è d’obbligo, invece, la cerimonia in Chiesa, ovviamente super addobbata.

5. Abito minimal al Nord VS Abito sensuale al Sud

E l’abito da sposa? Semplicemente ricercato al Nord, sontuoso e quasi  peccaminoso al Sud! L’abito da sposa per le giovani meridionali rappresenta il sogno che pian piano si concretizza e per una scelta così importante non si può di certo sbagliare! Ma come rendersi conto che si tratti dell’abito giusto? Semplice! Deve visibilmente emozionare il corteo composto da mamma, suocera e amiche!

6. Smartphone al Nord VS Reportage eterno al Sud

Se al Nord al servizio fotografico non si dedica molto tempo e consiste solo nella focalizzazione dei momenti salienti ed il resto può essere fatto tranquillamente dallo smartphone degli amici, al Sud può durare giorni in quanto il fotografo immortalerà anche i preparativi pre e post evento!

7. Aperitivino al Nord VS Ricevimento interminabile al Sud

Per quanto riguarda il banchetto di nozze se al Nord si mangia poco limitandosi ad assaggi veloci, magari ad un Wedding Happy Hour, con un elegante sottofondo musicale live. Al Sud i ricevimenti sono interminabili e il traguardo del sorbetto è solo una pausa allietata da cantanti neomelodici ed esibizioni di vario genere.

Matrimonio al Nord raffinato, minimal, sobrio. Matrimonio al Sud caloroso, sentito, vivo. Ovviamente questo nostro articolo è un piccolo divertissement, un gioco per sdrammatizzare i cliché che a volte ci attanagliano. Un momento per strapparvi un sorriso nel periodo pre-matrimonionale che può diventare stressante. Dovunque sia il vostro matrimonio siamo sicuri che sarà unico ed indimenticabile! Indipendentemente da dove si celebri se sarà organizzato con il cuore sarà un grande successo!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Commenti (1)

Lascia un commento

Vercelli e Novara Sposi
17 e 18 febbraio Vercelli e Novara Sposi: la fiera sposi più attesa a cui partecipare gratuitamente
Il quartiere fieristico di Vercelli a Caresanablot ospiterà, sabato 17 e domenica 18, Vercelli e Novara Sposi, l'evento rivolto a voi coppie di futuri sposi che state cercando il fornitore perfetto per organizzare le vostre nozze.
Marita Campanella Wedding Planner
Cosa fare due settimane prima del matrimonio: il calendario della sposa a prova di errore
Il gran giorno si avvicina, e lo stress con lui, purtroppo... Ecco una guida per affrontare le nozze con un calendario a prova di errore!
Photolab Rosario Consonni
I 7 segreti per organizzare un matrimonio di successo, scoprili subito!
Siete alle prese con i preparativi? Seguite questi 7 consigli e il vostro sarà il miglior matrimonio del 2018: semplice, naturale e incantevole!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni