10 'effetti collaterali' dell'innamoramento: il bugiardino dell'amore

Insonnia? Secchezza delle fauci? Se state sperimentando effetti collaterali inaspettati a seguito di amore e innamoramento non preoccupatevi, si tratta di una reazione normale del corpo umano che tutti proviamo quando incontriamo la persona che ci fa battere il cuore. Cerchiamo di elencarli tutti per mettervi a disposizione un ‘bugiardino’ dell’amore: ecco quali sono i 10 ‘effetti collaterali’ più comuni dell’amore.

1. Battito cardiaco sincronizzato

La frequenza del battito del vostro cuore tenderà a sincronizzarsi con quella dell’amato/a. Sembra fantascienza e invece è realtà, i ‘cuori che battono all’unisono’ è molto più di un semplice modo di dire.

2. Pupille dilatate

Gli occhi sono lo specchio del cuore e il vostro cuore ora è gonfio d’amore. Ecco perché tenderà ad ampliarsi anche il diametro delle pupille, per fare spazio ad una cascata di sentimenti.

Alessandro Corongiu Fotografia
Alessandro Corongiu Fotografia

3. Voce acuta

Le donne in particolare tendono a parlare con un tono di voce più acuto se si rivolgono ad un uomo da cui sono attratte. Allo stesso tempo è stato osservato che nelle copie si tende ad imitare involontariamente la voce del partner

4. Offuscamento della vista

È stato dimostrato che quando una persona pensa all’oggetto del suo innamoramento tende inconsciamente ad allontanare lo sguardo dalle altre persone attraenti, come se non le vedesse proprio. Questo fenomeno prende il nome di ‘perdita inconsciente di attenzione’.

5. Rallentamento generale

L’amore ci fa andare più piano, soprattutto agli uomini, che secondo alcuni studi tendono a rallentare il passo adeguandolo a quello della compagna. Che sia un effetto positivo in questi tempi frenetici?

6. Euforia

Lo dimostra addirittura la risonanza magnetica, l’innamoramento attiva le stesse reti neurali stimolate dalle sostanze psicotrope. L’effetto è la perdita del senso del tempo e della realtà: ‘durante l’infatuazione si può sperimentare eccitazione intensa, simile a quella associata al consumo di sostanze psicoattive’ dice Lucy Brown, professoressa di neurologia all’Albert Einstein College of Medicine di New York.

7. Alterazione della concentrazione

Sarà colpa di tutta questa euforia, ma le persone profondamente innamorate hanno più difficoltà a svolgere compiti che richiedono attenzione e concentrazione. Ecco perché il giorno dopo un primo appuntamento è quasi impossibile restare concentrati al lavoro!

8. Resistenza al dolore

‘Le aree del cervello attivate da un’emozione di amore intenso sono le stesse su cui agiscono i farmaci che riducono il dolore’, spiega Arthur Aron, professore di psicologia alla Stony Brook University di New York. A volte basta stringere la mano della persona amata per sentirsi meglio.

9. Imprudenza e coraggio

È anche grazie all’aumentata resistenza al dolore che l’amore ci rende più coraggiosi. Gli uomini in particolare, come i principi azzurri delle favole, sono pronti a tutto per difendere la donna dei loro sogni. Quando l’amore poi è abbastanza forte si trova anche il coraggio per il prossimo passo…

10. Matrimonio

E infine, anche se non lo consideriamo un effetto collaterale, l’innamoramento porta a sviluppare un forte interesse per tutto ciò che riguarda l’organizzazione del matrimonio. Se ad esempio vi ritrovate a cercare in google parole come ‘abito da sposa’ o location per matrimoni in Puglia’, potete stare certi che si tratta di una forma grave di innamoramento. In questo caso vi consigliamo di andare con ordine e iniziare dalle partecipazioni: rivolgetevi a Inviti Chic, azienda con esperienza ventennale nel settore, che realizzerà le vostre partecipazioni di nozze secondo la tradizione artigiana del made in Italy e nel massimo rispetto dell’ambiente!

Avete sperimentato uno di questo 10 sintomi ultimamente? Tranquilli è amore! Se presentate altri effetti collaterali siete pregati di segnalarceli al più presto!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Ad Astra Matrimoni
50 cose incredibili da fare con tuo marito: la bucket list della coppia perfetta
È molto comune che, col tempo, i matrimoni ricadano nella routine: alzarsi, portare fuori il cane, andare al lavoro, rientrare la sera....Che fine ha fatto il divertimento? Alle coppie che cominciano ora la vita matrimoniale suggeriamo 50 cose da fare insieme per intrattenervi tutto l'anno.
Arte Eventi
Profilo Facebook di coppia? Ecco perché dire NO!
L'ultima frontiera dell'abuso da social è il profilo di coppia su Facebook, se ci state pensando (o l'avete già fatto), leggetevi questi 5 motivi per dire NO!
Romina Davì Wedding & Events
Le 5 domande più antipatiche da NON fare agli sposi
Siete proprio sicuri? Quanto vi è costato il matrimonio? Segnatevi queste 5 domande, le più antipatiche, da NON fare agli sposi!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni