Come scrivere un perfetto discorso di matrimonio: 9 consigli preziosi

Tra le frasi che si sentono ad ogni matrimonio c'è sempre questa : 'Discorso! Discorso!'. Non fatevi trovare impreparati e date ai vostri ospiti ciò che desiderano. Ecco 9 consigli preziosi, per lasciare tutti...senza parole.

Come scrivere un perfetto discorso di matrimonio: 9 consigli preziosi
Fotocenter SNC
  • Protocollo
  • Ceremonia

Dopo il fatidico ‘Sì, lo voglio’, dopo il bacio e il taglio della torta, ma prima dei balli scatenati, non fate come tutte le altre spose che dimenticano queste 20 cose, ma ricordatevi di ringraziare i vostri ospiti. Sono stati mesi impegnativi, in cui vi siete dedicate all’organizzazione del matrimonio, trascurando un po’ amici e parenti e forse anche il povero sposo. Non c’è modo migliore per esprimere a tutti la vostra gratitudine di un discorso scritto col cuore. Le tradizioni dicono che questo compito spetti allo sposo o al suo testimone, ma le tradizioni si sa, sono fatte per essere infrante! Se siete spose loquaci e vi piace parlare in pubblico, potreste scriverlo voi il discorso; noi vi diamo 9 consigli preziosi, seguiteli alla lettera e lascerete tutti senza parole.

SalvareMarco Angius Photography
Marco Angius Photography

1. Semplice, breve e diretto

Pubblicità

La prima regola è quella di non esagerare; si tratta di un messaggio volto a ringraziare gli ospiti per essere accanto a voi in un giorno tanto felice. Il mood da seguire è ‘va’ dove ti porta il cuore’sarà la strategia migliore per comunicare davvero la gioia che provate.

2. Niente paroloni

Sempre nell’ottica di restare il più semplici possibile, cercate di non inserire parole troppo complesse, concetti articolati o periodi lunghissimi. Sconsigliamo anche i poemi o le rime, a meno che non siate uno di questi scrittori, il risultato rischia di essere più ridicolo che romantico.

3. Rompere il ghiaccio

Un po’ come nei film d’amore (con la differenza che funziona davvero), cercate di iniziare con una battuta o una barzelletta che metta gli ospiti a proprio agio, scatenando una bella risata. Provate con un aneddoto sulla giornata: ad esempio se proprio quel giorno piove evitate il solito ‘sposa bagnata…’ e partite con: ‘all’inizio si pensava di organizzare il matrimonio all’aperto, poi per fortuna abbiamo cambiato idea’.

SalvareIl Baccello di Vaniglia PhotographyScopri di più su “Il Baccello di Vaniglia Photography”
Il Baccello di Vaniglia Photography

4. Parole d’affetto

Potete parlare di tante cose ma tutti si aspettano parole d’affetto e di amore. Parlate di quello che provate, non vergognatevi di dire come vi sentite: le vostre emozioni si vedono!

5. Ritmo e intonazione

Accompagnate le parole alla giusta intonazione: soffermatevi sulle parti più intense, fate delle brevi pause se necessario, alzate un po’ la voce quando serve. Non deve essere un discorso noioso!

6. A braccio

Non limitatevi a leggere il foglietto che avete preparato: alzate gli occhi e rivolgetevi verso gli invitati. Se avete scritto il discorso con il cuore sicuramente saprete di cosa parla, quindi tenete sottomano la traccia ma parlate a braccio.

SalvareFotocenter SNCScopri di più su “Fotocenter SNC”
Fotocenter SNC

7. Prima agli sposi

Se a fare il discorso è il testimone dello sposo (o il padre della sposa) dovrà rivolgersi prima agli sposi, poi al resto degli ospiti.

8. O ai genitori

Viceversa se è uno dei due sposi a fare il discorso allora dovrà rivolgersi ai suoi genitori e manifestare la gratitudine di averli avuti accanto nei mesi dei preparativi. Avete finalmente l’occasione per dire ai vostri genitori uno dei tanti ‘grazie’ che non gli avete mai detto.

9. Prove in casa

Mi raccomando! Prima del grande giorno provate il discorso a casa, anche tante volte e se non vi sembra convincente riscrivetelo.

SalvareLuca Bottaro StudioScopri di più su “Luca Bottaro Studio”
Luca Bottaro Studio

Tra le 35 frasi che si sentono ad ogni matrimonio c’è sempre: ‘Discorso! Discorso!’, non fatevi trovare impreparati e date ai vostri ospiti ciò che desiderano.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Marco Angius Photography Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.