Pubblicità
  • Magazine
  • Cerimonia
  • Non puoi andare a un matrimonio? Gli esperti di galateo ti consigliano come scusarti!

Non puoi andare a un matrimonio? Gli esperti di galateo ti consigliano come scusarti!

Cosa succede se non puoi (o no vuoi) andare ad un matrimonio? In questi casi è possibile declinare l'invito senza risultare maleducati. Ecco cosa consigliano gli esperti di galateo! Non perderti questi tips.

Non puoi andare a un matrimonio? Gli esperti di galateo ti consigliano come scusarti!
Photo by Kendra Allen on Unsplash
  • Protocollo
  • Consigli
  • Invitati

Quando riceviamo un invito ad un matrimonio, la maggior parte di noi reagisce con felicità! Soprattutto se si tratta dell’unione di due cari amici o di famigliari molto vicini. Non solo, cercare il look perfetto è un’ottima scusa per fare shopping! Inoltre aiutare gli sposi nei preparativi è divertente e finisci per fare il conto alla rovescia aspettando il grande giorno, come se fosse il tuo. Ma cosa succede se non è così?? Potrebbe trattarsi di una coppia che conosci poco, oppure di una data funesta per cui ti è impossibile liberarti, e la gioia di partecipare a queste nozze proprio sparisce. In questi casi è possibile declinare l’invito senza risultare maleducati. Ecco cosa consigliano gli esperti di galateo!

SalvareEccoFattoArt
EccoFattoArt

1. ‘Congratulazioni!’

Pubblicità

Il giorno del matrimonio è speciale per qualsiasi coppia; dimostra l’affetto che provi per loro e condividi la gioia per il lieto evento, anche se non puoi assistere alla celebrazione. La prima cosa da fare quando si viene invitati ad un matrimonio è congratularsi e ringraziare per l’invito. Aver pensato a te significa molto! In base alla relazione che c’è tra te e gli sposi gli esperti indicano come comportarsi: continua a leggere per sapere che ‘procedura’ adottare.

SalvareL'Idea Grafica
L’Idea Grafica

2. Il regalo: si o no?

Se devi declinare l’invito di un amico molto caro o di un parente stretto, la cosa più corretta da fare è come minimo un regalo. Se la coppia ha messo a disposizione una lista nozze, come quella di Zankyou, la cosa migliore è partecipare all’acquisto di qualche oggetto per la casa, altrimenti un regalo scelto da te andrà benissimo. Accompagnalo con un biglietto di ringraziamento, dove menzionare in primis il desiderio di passare questo giorno con gli sposi e di celebrare un’altra volta con loro in modo privato.

SalvarePartecipazioninKarta
PartecipazioninKarta

3. Un buon motivo

E se si tratta di una coppia con cui non sei molto in confidenza? In questa caso meglio avere una buona ragione per non andare. Servirà a convincere gli sposi che quel giorno non puoi essere presente, senza però inventarsi bugie, la cosa peggiore è venire scoperti a mentire su una cosa tanto importante per loro, la scelta migliore è usare una scusa semplice, breve e credibile. Non serve giustificarsi, basta scusarsi. La cosa più importante di tutte è avvisare in anticipo: mai dire all’ultimo momento ‘mi dispiace, proprio non posso venire’ perché gli sposi hanno già contato su di te e pagato il conto!

SalvareLe ChicArt
Le ChicArt
SalvareSuze Studio Design
Suze Studio Design

4. Come scusarsi

Qual è il modo migliore per scusarsi ti chiederai? Se sei abbastanza in confidenza con gli sposi, la cosa migliore da fare è chiamare e spiegare il motivo. Ci sono 3 modi di scusarsi: se la partecipazione arriva per posta il modo più corretto è inviare a tua volta una lettera che dica chi sei, ringrazi per l’invito, che purtroppo non può essere accettato per il tal motivo; se la partecipazione invece arriva per e-mail farai lo stesso, ma on line; infine, se l’invito è stato consegnato a mano e l’unico metodo di contatto è il numero di telefono, allora una chiamata è il modo giusto per scusarsi e spiegare perché non puoi partecipare.

SalvareRosenvoile
Rosenvoile

Non devi preoccuparti di rifiutare un invito ad un matrimonio, l’importante è sapere come fare e dare le giuste spiegazioni. Gli sposi capiranno e probabilmente al momento di stilare la lista degli invitati hanno già messo in conto alcune ‘defezioni’. Continua a seguire i nostri consigli di stile con il galateo della perfetta invitata di nozze, utilissimo per i matrimoni a cui potrai partecipare!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Suze Studio Design Negozi di coordinati per matrimonio
Le ChicArt di Laura Cavaliere Negozi di coordinati per matrimonio
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.