Anche se andiamo pazzi per le decorazioni boho-chic, non sappiamo resistere ad un’originale palette in bianco e nero e riempiremmo tutto di coloratissimi fiori in ogni stagione, sapete cosa ci fa davvero perdere la testa quest’anno? I matrimoni minimalisti, che più minimal non si può, quelli con pochissimi elementi, senza troppi dettagli, ma con un grande stile! Per capire di cosa stiamo parlando basta sfogliare le immagini di Francesco Gravina, un fotografo di matrimoni sensibile e capace di cogliere tutte le emozioni in immagini essenziali, che con pochi dettagli trasmettono tutto l’amore che c’è introno agli sposi!
Il sogno di tutti gli sposi (o per lo meno dei Millennials) è un matrimonio intimo, un’atmosfera raccolta e famigliare, in cui sentirsi a proprio agio e capaci di esprimere al meglio i gusti della coppia. Ecco perché i matrimoni tradizionali oggi sembrano sovraccarichi di particolari e molti sposi danno un taglio netto con il passato organizzando cerimonie completamente differenti, in cui le decorazioni sono ridotte allo stretto necessario, anzi al minimo!
Per trionfare con un matrimonio ultra-minimal i colori sono fondamentali, mai distaccarsi dai toni neutri, delicati e leggeri: bianco, beige e colori pastello, che si sposano perfettamente con le tonalità naturali del legno, come nella mise en place rustic chic di MelaG-Eventi, l’agenzia di wedding planning di Emanuela Laria, specializzata nell’ideazione di eventi semplici e creativi allo stesso tempo.
L’allestimento del ricevimento non deve essere a sua volta sovraccaricato, anche in questo caso meglio scegliere i colori neutri e le geometrie definite dei ricevimenti organizzati da Rimini Weddings, un punto di riferimento per l’organizzazione delle nozze nella riviera che grazie al concept moderno e innovativo e alle sue location privilegiate si è guadagnato la fiducia degli sposi nel loro giorno più importante!
Non sono necessari colori, pattern o fantasie elaborate, meglio partire invece da una base più neutra possibile, come il legno color mogano, da completare con tovaglie bianche dal design pulito oppure con un runner di candido lino per l’angolo di té, caffé e tisane. Il nostro preferito? Quello di Claudia, in arte Claudine Weddings, wedding planner appassionata, competente e creativa, che vi aiuterà a realizzare il matrimonio dei vostri sogni, senza ansia e senza stress!
Addio centro tavola extra large! Le decorazioni delle nozze minimal del 2018 sono soprattutto ‘aeree’; la tendenza top è senza dubbio quella delle microluci che disegnano tende di stelle luminose sopra il banchetto nuziale. Nel Parco dell’Antico Casale si mescolano con il cielo estivo, mentre un romantico tramonto tinge di rosa la campagna Viterbese che si stende tutta intorno a voi.
Se volete aggiungere un tocco di colore all’estetica minimalista del vostro matrimonio, vi consigliamo di rimanere sospesi tra i toni del beige e del marrone, con decorazioni aeree di foliage che creano un armonico contrasto senza abusare di ornamenti, oppure utilizzando teli leggeri, in tulle da posare sopra tovaglie candide o color écru per chi ha scelto un magnifico matrimonio sulla spiaggia con Kora Events, nella magnifica cornice del golfo di Pozzuoli. Allestimenti fantastici ed esclusivi, in riva al mare o a bordo piscina, spazi interni in stile minimalista con linee sobrie e design sofisticato.
Particolare attenzione va dedicata anche, ad un dettaglio che la gente tende a sottovalutare ma che influenza moltissimo la riuscita dell’evento e gli scatti di fotografie perfette soprattutto durante i ricevimenti serali, stiamo parlando dell’illuminazione. Con Illuminare con arte dei Fratelli Parisi, è possibile pensare e realizzare scenografiche strutture luminarie, che con la loro eterea eleganza disegnano diademi nel cielo. E, quando cala il buio, migliaia di “lumini in aria“ diffondono intorno una luce così calda, accogliente, di festa, sotto le quali è bello passeggiare, incontrandosi per chiaccherare e godersi la piacevole giornata.
Dulcis in fundo arriviamo finalmente al tanto atteso taglio della torta. La minimal wedding cake che abbiamo scelto per il 2018 è una delle ultime creazioni di Magnolia Eventi. Questi artisti del catering innovativo, esperti di naked wedding cake, ci propongono un dolce dalla semplicità estrema, ma di bellezza sorprendente, che ci sembra perfetto per l’occasione, sia nel gusto che nella presentazione!
E siccome l’essenziale è invisibile agli occhi, non perdetevi i 30 abiti da sposa semplici, ma bellissimi, che dovrete assolutamente indossare ad un matrimonio minimal nel 2018!
Foto di Jen Huang Photography, The Loved Ones, Robin Jolin Photography, Sarah Gawler, Amy Arrington Photography, Love is a Big Deal, Judy Pak, Yolandé Marx Photography
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento