Tutti i nomi dell' anniversario di matrimonio, anno dopo anno

Tutti i nomi dell' anniversario di matrimonio, anno dopo anno

La tradizione vuole che gli sposi si scambino un regalo del materiale del rispettivo anniversario, che, come l'amore, diventa più solido col tempo.

Tutti i nomi dell' anniversario di matrimonio, anno dopo anno
@wedding.photo.inspiration
  • Organizzare il matrimonio
  • Consigli
  • Anniversario
  • Sposi
  • Coppia

L’anniversario di matrimonio è il più romantico dei compleanni! Non si festeggia con grandi party, anzi è più facile che marito e moglie optino per una cenetta a lume di candela, magari dedicandosi romantiche frasi.  Il primo anno di matrimonio è sicuramente il più emozionante, le altre tappe importanti sono più difficili da raggiungere perché bisogna aspettare almeno 20 anni! Stiamo parlando delle nozze d’argento e d’oro, cioè i 25 e i 50 anni di matrimonio, anniversari che abbiamo visto festeggiare solo a genitori e nonni (per ora!). Forse non tutti sanno che oltre ai famosi oro e argento, ogni anno ha un materiale tradizionale, che simboleggia la solidità del rapporto: per questo il primo anno le nozze sono ‘di carta’, il ventesimo ‘di cristallo’ e il sessantesimo di ‘diamante’, il minerale più duro al mondo.

Salvareanniversario di matrimonio
Nabis Studio Fotografico

La tradizione vorrebbe che, che per augurarsi un felice anniversario di matrominio, gli sposi si scambiassero ogni anno un oggetto fatto in quel materiale che, così come l’amore, diventa più solido col passare del tempo. Si va dal primo al centesimo anno di matrimonio (per i più fortunati); vediamone insieme alcuni, lustro per lustro!

1. Il primo anniversario: le Nozze di Carta

Sono quelle del primo anno, quando si scopre tutta la verità sulla vita di coppia e si affrontano gioie e dolori della convivenza. Come regalo vi consigliamo: una lettera d’amore o un diario scritto col cuore, con tutte le promesse che non vi siete ancora scambiati.

2.  Quinto anno: Nozze di Legno 

Che il matrimonio non sia un semplice pezzo di carta si capisce abbastanza presto e al quinto anno le coppie possono dirsi già rodate.  Siamo passati per le nozze di cotone, cuoio e lino, per arrivare al legno.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Come il legno sono solide, ma non indistruttibili, e devono ancora mettersi alla prova in molte situazioni. Alcuni regali adatti all’occasione sono: una scacchiera di legno per giocare insieme, le vostre iniziali da appendere al muro e stilosissimi occhi da sole in legno, perfetti per la prossima vacanza al mare insieme!

Salvareanniversario di matrimonio
Slow Picture Studio

3. Dopo 10 anni, arrivano le Nozze di Alluminio

Dal legno passiamo al ferro, poi alla lana, al bronzo, all’ argilla, per arrivare al decimo anno, alle Nozze di Aluminio.

L’alluminio è un metallo leggero ma resistente, inoltre è uno dei materiali più diffusi sulla terra e rappresenta il decimo anniversario di matrimonio. Sono quel genere di sposi di cui si può dire ‘Dio li fa e poi li accoppia’ (o altri proverbi di questo genere). Un’idea regalo romantica è quella di regalare al coniuge una scatolina di alluminino con all’interno un ricordo di coppia; più tradizionali sono invece i classici gemelli da camicia, la bigiotteria o una cornice, purché con una foto speciale!

5. Quindici anni e Nozze di cristallo

Dall’alluminio si passa all’acero, al pizzo, alla seta, all’avorio e infine al cristallo. Il cristallo è un materiale trasparente e prezioso, è puro ma delicato a simboleggiare la forza dell’unione ma anche l’attenzione che i coniugi devono riporre nel proteggere l’amore che li unisce. Un regalo azzeccatissimo per questa ricorrenza sono due calici di cristallo da inaugurare in una cena romantica, perché anche dopo 15  anni di matrimonio non bisogna mai trascurarsi!

4.  Le Nozze di Porcellana dopo 20 anni

Al ventesimo anno di matrimonio si festeggiano le nozze porcellana. Prima di arrivare a questo traguardo si passa per le nozze di edera, viola, quarzo e caprifoglio. Ritrovarsi di nuovo insieme dopo tanto tempo è un traguardo a cui non arrivano tutti. Vi suggeriamo come regalo un servizio da te in porcellana inglese, per sedersi insieme a fare merenda e approfittare per dirsi ‘ti amo’ in tutti modi possibili. 

Salvareanniversario di matrimonio
Parade

6. Nozze d’argento e d’oro

Il venticinquesimo e il cinquantesimo anniversario di nozze sono i più ‘famosi’. La tradizione racconta che le spose nel medioevo accoglievano gli ospiti della festa indossando una corona d’argento prima, e d’oro poi. Dopo tanti anni l’amore è prezioso come un gioiello e scegliere un regalo d’argento o d’oro è molto semplice: un anello con pietra preziosa è sempre una sorpresa gradita, soprattutto se la gemma ha un significato speciale. Per trovare la misura giusta seguite questa utile mini-guida.

Salvareanniversario di matrimonio
May Faber

7. Atre nozze

Ci sono le Nozze di Rovere, di Rame, d’Acqua, di Granito (dal 21º al 24º anno) e poi ancora di perla (30º anno) e di smeraldo (40º anniversario).

Di una cosa siamo convinti: non importa il regalo che sceglierete, purché festeggiate ogni anno l’amore.

Buon anniversario di matrimonio!