Matrimonio all'aperto: la mini guida in soli 8 passi

Se il tuo desiderio è sposarti all'aperto, in un giardino per esempio, attenta a non tralasciare nessun dettaglio! Ecco i nostri consigli

Matrimonio all'aperto: la mini guida in soli 8 passi
NABIS Wedding Photographers
  • Organizzare il matrimonio
  • Guest-blogger
  • Menu
  • Sposi

Come sappiamo, un matrimonio è un evento complesso, da organizzare con un minimo di anticipo. In media, considerate 8-10 mesi prima quando, come primo step, stilerete la vostra lista di To DOs. È in questi mesi che vengono definite la location insieme agli altri fornitori più importanti, quali il fotografo di nozze ed il wedding planner.

Pubblicità

Organizzare un matrimonio all’aperto è un sogno ricorrente per molte coppie pronte a pronunciare il “sì” alle porte della bella stagione.

La principale difficoltà che si può incontrare nell’organizzazione di un matrimonio outdoor è la legislazione italiana, che spesso rende difficile sposarsi con rito religioso o civile in un luogo all’aperto. Tuttavia, non esiste regola senza eccezioni;, in alternativa c’è sempre la possibilità di associare ad un matrimonio tradizionale un matrimonio simbolico.

Per la celebrazione delle nozze o un ricevimento all’aperto, ci sono alcuni aspetti che occorre curare in maniera particolare poiché gli ambienti esterni, nella loro originalità e fascino, nascondono non poche insidie.

Se state cercando una location da sogno in Campania date uno sguardo al nostro catalogo delle migliori location a Napoli e troverere sicuramente quella che vi ruberà il cuore.

SalvareCatino FotografoScopri di più su “Catino Fotografo”
Catino Fotografo

1. Abito da sposa

Prediligere tessuti leggeri come seta, chiffon e organza. 
Il matrimonio estivo consente anche l’uso dell’abito corto, uno dei must have tra le collezioni da sposa.

2. Make up & acconciatura sposa

E’ consigliabile optare per un maquillage in grado di resistere alle alte temperature e di decidere per una pettinatura raccolta, che si conferma tra i trend più gettonati in fatto di acconciature da sposa.

3. Orario della cerimonia

E’ fondamentale che si tenga ad un orario adeguato alla temperatura: l’ideale è intorno alle 18,00.

4. Allestimento della location

Allestire la location scegliendo fiori di stagione che possano resistere alle alte temperature. Per creare un’atmosfera incantevole, via libera a luci, lanterne e candele. Creare zone d’ombra per ripararsi dal sole e utilizzare le candele alla citronella per evitare le punture di zanzara.

5. Menù nuziale

Riguardo al menù nuziale, è decisamente preferibile la cena ad un lungo pranzo. Consigliamo di optare per cibi freschi e leggeri che non hanno bisogno di particolare conservazione: mai pensato allo show cooking? E per quanto riguarda il classico tavolo con la degustazione dei confetti e dei dolci un’idea è quella di aggiungere il carrello dei gelati e delle granite. Ecco 10 tips per un menù appetitoso per grandi e piccini.

6. Piano B

Chi si sposa in estate spera nel bel tempo, ma bisogna sempre scegliere una location che permetta, in caso di intemperie, di avere degli spazi adeguati anche al coperto.

SalvareMario Feliciello Photography
Mario Feliciello Photography

7. Impianto sonoro

E’ necessario provvedere alla strumentazione tecnica che un ambiente senza mura, e talvolta dispersivo, richiede.

8. Attenzioni per gli ospiti

Distribuire all’occorrenza ventagli, scialli o ombrellini personalizzati con le iniziali o semplicemente nei i colori del matrimonio è una bella soluzione: una sorta di wedding kit che tutit gradiranno!

Che ne dite dei nostri consigli? Correte a consultare la nostra guida sul matrimonio intimo se sognate un ricevimento circondato solo dai propri affetti più stretti, ma anche come realizzare un urban wedding da sogno, se una location in mezzo alla natura non fa al caso vostro. Indipendentemente da quale sarà lo stile del vostro matrimonio e a prescindere dalle tendenze piu glamour, potreste considerare opzioni alternative quali il Wedding Weekend.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Catino Fotografo Fotografia e video
Nabis Studio Fotografico Fotografia e video
Mario Feliciello Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.