IT Login

Abiti da sposa 2016: scopri tutte le tendenze

La primavera è ormai arrivata, e sappiamo che con il mese di maggio inizia il periodo in cui si celebra la maggior parte dei matrimoni. Gli stilisti nuziali iniziano perciò a guardare già al nuovo anno 2016. Da poco si sono tenute la Bridal Fashion Week di Londra e la New York Bridal Week, e manca pochissimo per la Bridal Week di Barcellona nella quale potremo vedere più proposte dei diversi stilisti della moda nuziale spagnola. Nel frattempo, iniziamo a mostrarvi alcune delle tendenze per gli abiti da sposa 2016. Abiti super femminili, con il ritorno di alcuni modelli e classici che non possono mai mancare. Non perdertevi tutte le novità e prendete nota!

Tra le tendenze delle nuove collezioni 2016, la scollatura trasparente continua ad essere una delle protagoniste, decorata soprattutto con tulle e pizzo: un dettaglio elegante e di grande effetto.

Ionela. Credits: Pronovias 2016

Un meraviglioso esempio è questo modello di Pronovias 2016, realizzato in mikado di seta, con una scollatura trasparente realizzata in pizzo, per un “effetto tatuaggio”, avvolgente, che si congiunge a splendide maniche a tre quarti. Nel modello che segue invece a scollatura è molto più chiusa, fino al collo, con un’abbottonatura che arriva alla vita.

Isabella. Credits: Pronovias 2016
Josette, Jessica. Credits: Carolina Herrera

Rimanendo in tema di scollature trasparenti, la stilista venezuelana Carolina Herrera ha presentato questi bellissimi abiti da sposa alla Bridal Fashion Week di New York, un’anticipazione di ciò che ci attende nel 2016. Non mancano i vestiti di Oscar de la Renta 2016, con la prima collezione ad opera di Peter Copping, che dopo la morte dello stilista porta avanti la linea che sempre ha caratterizzato la firma pur introducendo delle novità.

Credits: Óscar de la Renta 2016
Pranette. Credits: Pronovias 2016

Un’altra delle tendenze che si vanno affermando, sono gli abiti da sposa scivolati, con preziosi tessuti che cadono spledidamente fino ai piedi, come la seta, utilizzata per modelli dal taglio dritto o sirena.

Credits: Vera Wang 2016

Un esempio è questo modello di Vera Wang 2016, con aperture laterali e scollatura dritta con spalline sottili: seducente e audace. Che dire poi degli incredibili modelli di Pronovias, con scollatura profonda a V e maniche corte nel primo caso, o con scollatura a  barchetta e apertura sulla schiena. Sobrietà ed eleganza, a cui si aggiunge un tocco di glamour grazie al delicato strascico.

Irune, Ivania. Credits: Pronovias 2016
Credits: Oscar de la Renta 2016
Pricila, Prina. Credits: Pronovias 2016

Non possono mancare in questa selezione abiti da sposa realizzati in pizzo o combinati con mikado, come queste proposte di Oscar de la Renta, femminili ma con un pizzico di malizia, oppure i modelli molto seducenti di Pronovias, molto diversi dai precedenti.

Anche le scollature senza spalline continuano ad essere le preferite di molti stilisti, mentre i classici modelli taglio principessa non mancano mai, in quanto rimangono tra i preferiti delle spose. Alcuni esempi negli abiti presentati da Carolina Herrera o nella collezione Capsula che YolanCris ha realizzato in occasione del suo 10º anniversario per il prossimo 2016.

Jaime, Josefina. Credits: Carolina Herrera 2016
Jane. Credits: Carolina Herrera 2016
Credits: YolanCris 2016

Grandi gonne voluminose e dettagli in vita che marcano la figura: un vero look da principessa con il quale non potrete fare a meno di apparire radiose nel giorno delle vostre nozze.
E parlando di volume, un materiale che sempre è utilizzato a questo scopo è il tulle, che molte firme non possono fare a meno di inserire nei loro disegni, come ad esempio Oscar de la Renta 2016, ma anche Vera Wang 2016, in modelli dalla gonna scivolata con spacco e combinati con un tocco di nero.

Credits: Vera Wang 2016
Credits: Oscar de la Renta e Carolina Herrera 2016
Credits: Oscar de la Renta e Vera Wang 2016
Credits: Vera Wang 2016

Come potete osservare, un’infinità di alternative che non possono lasciare indifferenti e che segnano l’inizio di una nuova stagione ricca di novità. Tra i Big dell’Haute Couture nuziale, da non dimenticare Rosa Clará 2016, St.Patrick 2016, corri a scoprire i 99 abiti da sposa più belli del 2016 secondo la nostra redazione! Le più audaci gradiranno la nostra carrellata dedicata agli abiti da sposa sexy 2016: tra questi, molti orgogli del Made in Italy quali Domo Adami, Marina Mansanta, Couture Hayez, Elisabetta Polignano, Alessandro Angelozzi Couture, Passaro Sposa, Galvan e Nicole Sposi. Non dimenticare che il perfetto outfit da sposa è composto dal mix perfetto di varie componenti: per questo, corri a sbiriciare le acconciature da sposa 2016 più in voga! Nella nostra directory potrai trovare i migliori atelier da sposa della tua città: abbiamo selezionato per te i migliori atelier di abiti da sposa di Roma, Milano e Napoli, non perderteli!

Quale stile sceglierete per celebrare il vostro amore nel 2016?

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni