Abiti da sposa 2013: tutte le collezioni in anteprima su Zankyou

Un modello asimmetrico della collezione Pronovias 2013. Foto: Pronovias
Un modello asimmetrico della collezione Pronovias 2013. Foto: Pronovias

Siamo solo a marzo ma come immaginerete torna la febbre delle nuove collezioni di abiti da sposa: i cataloghi già sono pronti, e la blogosfera attende impaziente la presentazione ufficiale dei nuovi modelli. Se ti sposi l’anno prossimo, sicuramente anche tu starai fremendo all’idea di conoscere le nuove collezioni 2013 delle maggiori marche nuziali internazionali quali  Rosa Clará, Pronovias, Vera Wang, Le Spose di Giò. Ecco in anteprima qualche abito della prossima stagione in esclusiva per te su Zankyou.

Alcune marche big quali Pronovias, Manuel Mota o La Sposa hanno presentato proprio nelle ultime settimane una piccola anticipazione delle loro collezioni 2013: si tratta di abiti accumunati da linee romantiche, che rivendicano l’amore per la tradizione personalizzandolo con dettagli vintage e con accessori preziosi. Pizzi, organze, tessuti leggiadri spesso impreziositi da pietre preziose e cristalli per la donna moderna protagonista della sua favola.

Una selezione della Precollezione Pronovias 2013. Foto: Pronovias
Una selezione della Precollezione Pronovias 2013. Foto: Pronovias

Pronovias 2013, che ha presentato alcuni modelli della sua prossima collezione nel giorno di San Valentino, pare optare per tagli asimmetrici e giochi di tarsparenze per la sposa ultrafemminile, che voglia sottolineare la propria silouhette avvolgendola in tulle e tessuti delicati. Risente l’influenza degli anni Venti, e predilige scollature impreziosite da dettagli unici, come dimostrano le foto della collezione Pronovias 2013

Una selezione di abiti La Sposa 2013. Foto: La Sposa
Una selezione di abiti La Sposa 2013. Foto: La Sposa

La Sposa 2013 punta invece su volti noti quali Malena Costa e Helen Lindes per presentare abiti da sposa impreziositi da microcristalli, strati di tessuto, innesti di pizzo e strass. Il nostro dettaglio preferito? Come dimostrano le foto della collezione La Sposa 2013, l’armonia che sfocia da linee semplici decorate da tocchi delicati ed accessori d’effetto quali diademi, veli, ventagli.

Splendidi gli abiti in bianco della Collezione 2013 di Oscar de la Renta.Foto Dan Lecca
Splendidi gli abiti in bianco della Collezione 2013 di Oscar de la Renta.Foto Dan Lecca

Una delle collezioni più attese rimane quella di Rosa Clará 2013, che verrà presentata il prossimo maggio durante la  Barcellona Bridal Week: la marca spagnola lo scorso anno ci stupì presentando meravigliosi modelli color oro, e non mancavano proposte di lamé ispirate agli anni Ottanta.

Monique Lhuillier 2013. Foto Monique Lhuillier
Monique Lhuillier 2013. Foto Monique Lhuillier

Rimanendo in terra spagnola, non vediamo l’ora di vedere le nuove collezioni di  Hannibal Laguna e Novia D’Art:le loro proposte per il 2012 proponevano una sposa all’insegna del glamour, grazie a collezioni di abiti ispirati al cinema degli anni Cinquanta, prediligendo gonne vaporose appena sotto il ginocchio e scollature di grande effetto.

Le collezioni 2012 di Hannibal Laguna e Novia D'Art
Le collezioni 2012 di Hannibal Laguna e Novia D'Art

Per quanto riguarda le collezioni italiane, non vi nascondiamo che muoriamo dalla voglia di scoprire le nuove proposte de Le Spose di Giò che ci aveva stupito con una sposa minimal-chic dalle linee eleganti ed essenziali tipiche della collezione Le Spose di Giò 2012. All’altro estremo, la regina delle passarelle nuziali, che sfida i classici canoni estetici per proporre una sposa eterea, sofisticata ed ultrafemminile. Ovviamente stiamo parlando di Vera Wang che lo scorso anno ci aveva stupito con la linea Vera Wang 2012 . Cosa avrà in serbo per noi questa volta? E voi? Quali sono le marche che aspettate con maggior impazienza?

Cerca nella nostra directory i fornitori di abiti da sposa della tua città.