Occhio a questi 8 costi inaspettati che potrebbero far variare il tuo budget nuziale

Ci sono dei costi che spesso non vengono presi in considerazione, ma che possono, sommati tutti insieme, fare una bella differenza a chi non ha un patrimonio illimitato da stanziare per le proprie nozze. Ecco gli 8 più inaspettati.

  • Organizzare il matrimonio
  • Raccomandazione
  • Ceremonia

Se siete alle prese con l’organizzazione del budget per il vostro matrimonio, dovrete calcolare ogni voce di spesa con un certo margine, qualora spuntino spese extra last minute: ci sono infatti dei costi che spesso non vengono presi in considerazione, ma che possono, sommati tutti insieme, fare una bella differenza a chi non ha un patrimonio illimitato da stanziare per le proprie nozze.

Pubblicità

Vediamo quali sono gli 8 costi imprevisti che potrebbero essere presentarsi all’ultimo, grazie ad alcune immagini – tra gli altri – di Cataldo&Corbi, wedding photographer con base a Napoli, che ha fatto della propria passione una professione a cui si dedica con creatività e perfezione tecnica. Completa la formula magica, la dedizione a cui si dedica ad ogni progetto, unita alla discrezione con cui parteciperà al vostro giorno più bello senza interferire minimamente.

Le modifiche dell’abito

SalvareCataldo&Corbi
Cataldo&Corbi

E’ praticamente impossibile che un abito da sposa vi calzi a pennello. Quasi sicuramente dovrete fare delle modifiche, accorciare l’orlo, stringere qui e allargare li e queste modifiche hanno un costo. Quando chiedete il prezzo di un abito, chiedete sempre quali sono le spese per le eventuali modifiche all’abito, in modo da avere un quadro realistico della spesa totale. Lo stesso vale anche per l’abito dello sposo, ovviamente. Ne abbiamo parlato con lo staff di Ateleba in in questo interessante ed utilissimo articolo: non perdetevelo qui!

Intimo per la sposa

SalvareSarah Sollami PhotographerScopri di più su “Sarah Sollami Photographer”
Sarah Sollami Photographer

L’intimo è una voce importante, perché ogni sposa sa quanto sia importante e per questo desidera qualcosa di unico, romantico e sexy che, allo stesso tempo, stia bene sotto l’abito che ha scelto. Non sottovalutate la spesa dedicata all’underwear, perché tra reggiseno, corsetto, calze, reggicalze e calze di scorta, la spesa può farsi consistente. Non perdetevi i più bei trend in fatto di intimo da sposa 2016 nella nostra photogallery!

Accessori per lei

SalvareFacibeni FotografiaScopri di più su “Facibeni Fotografia”
Facibeni Fotografia

Anche gli accessori costituiscono una spesa che spesso viene sottovalutata. Il velo, le scarpe, accessori per capelli come nastri, punti luce o una tiara e tutti gli altri dettagli analizzati qui possono costare anche più dell’abito stesso, se non si sta attenti. Lo stesso dicasi per lo sposo, che dovrà pensare alla cravatta, ai gemelli e alle scarpe. Valutate con attenzione anche questa voce, se volete essere certi di non sforare col budget.

Decorazioni&Allestimenti

SalvareCataldo&Corbi
Cataldo&Corbi

Se navigate in rete troverete mille e più idee per decorare la location del matrimonio, sia per la cerimonia che per il banchetto. Dai centrotavola più fantasiosi ai tableau fai da te ed i segnaposti, dai libretti messa ai nastri per decorare le sedie, dalle candele lungo il viale alle lanterne da appendere agli alberi ed i palloncini più trendy, dai dettagli vintage per la confettata ai simpatici photobooth, c’è da perdere la testa. E anche la bussola… Tutto ha un costo che, anche se minimo, va moltiplicato per gli invitati e, in questo modo, la cifra impiegherà un attimo a lievitare. Il Wedding Store di Elisa potrà condurvi alla scelta dei dettagli più belli che descriveranno al meglio il matrimonio che avete sempre sognato.

SalvareWedding Store di Elisa
Wedding Store di Elisa

Se il vostro budget è davvero minimo cercate di accontentarvi delle opzioni comprese nel prezzo oppure limitatevi ad un unico progettoche segua il fil rouge delle vostre nozze. I nostri esperti di fiori per matrimonio sapranno consigliarvi al meglio: contattateli senza alcun impegno cliccando qui.

Prove di trucco&co.

SalvareCataldo&Corbi
Cataldo&Corbi

Quando andate a concordare con la parrucchiera e l’estetista l’acconciatura e il trucco per il vostro grande giorno, sicuramente vi verrà detto che c’è bisogno di fare delle prove. Chiedete sempre al vostro esperto di bellezza per la sposa se e quante prove sono comprese nel prezzo. Alcuni potrebbero prevedere una sola prova gratuita e le eventuali altre a pagamento. Se dovesse essere compresa una sola prova, chiedete anche qual è il costo delle prove successive alla prima, in modo da ponderare attentamente la necessità di farne di più.

SalvareTenuta Sant'Antonio
Tenuta Sant’Antonio

Per quanto riguarda il ristorante, di solito è prevista una prova del menù. Alcuni ristoranti offrono la prova gratuita solo per gli sposi, mentre le altre persone che verranno con voi alla prova dovranno pagare. Altri invece offrono la prova gratuita fino ad un certo numero di persone. Informatevi bene per non avere spiacevoli sorprese. E se siete a corto di idee, non perdetevi i 50 piatti che ci hanno fatto venire l’acquolina in bocca.

Francobolli

SalvarePeperosa WeddingScopri di più su “Peperosa Wedding”
Peperosa Wedding

Già avete letto bene. Sembra sciocco, ma i francobolli hanno un costo anche considerevole. Dovete quindi considerare almeno 0.60€ per ogni partecipazione che invierete e fino a 1.40€ in caso di partecipazione quadrata. Quindi quando scegliete le partecipazioni, aggiungete semplicemente il costo del francobollo al prezzo che vi chiederanno per ciascuna e avrete la cifra vera di spesa totale. Su cosa scrivere sugli inviti, vi sveliamo qui ogni cosa!

Addio al nubilato

SalvareSara D'ambra
Sara D’Ambra

Lo so, di solito sono le amiche che organizzano l’addio al nubilato e in teoria per la sposa non dovrebbero esserci costi aggiuntivi, ma non sempre è così. Innanzitutto molto dipende dal tipo di addio al nubilato che viene organizzato, che potrebbe richiedere un abbigliamento diverso. E poi c’è da considerare anche le finanze delle vostre amiche. Se avete amiche con un budget limitato come il vostro, potrebbe essere più semplice pagare alla romana, ciascuno per sé. E se siete a caccia di idee, in questa photogallery vi aspettano tante ispirazioni.

Varie ed eventuali

SalvareOrdine della GiarrettieraScopri di più su “Ordine della Giarrettiera”
Ordine della Giarrettiera

Chiedete sempre i costi per gli extra, perché possono fare una grandissima differenza. Se il fiorista vi fa un prezzo e poi chiedete una modifica o un bouquet aggiuntivo per una damigella, chiedete subito il costo aggiuntivo. La stessa cosa vale per il ristorante, ad esempio per quanto riguarda le bevande, alcuni ristoranti fanno un prezzo escluso di superalcolici. Chiedete qual è l’eventuale costo aggiuntivo se volete un open bar o se avete uno zio che non sa resistere alla tentazione di ordinare un digestivo extra a fine pasto. Naturalmente non si porrà alcun problema di questo tipo qualora decidiate di rivolgervi ai migliori professionisti in circolazione, che in modo chiaro e trasparente organizzeranno ogni aspetto del vostro giorno più bello senza lasciare nulla al caso. La Tenuta S. Antonio, un autentico sogno immerso nel verde alle porte di Roma,  con le sue scuderie, la cappella gentilizia completamente affrescata e il parco di 30 ettari adiacente alle splendide sorgenti delle Acque Albule di Tivoli, saprà venire incontro alle esigenze di ogni coppia.

SalvareMoreno Belloni FotografoScopri di più su “Moreno Belloni Fotografo”
Moreno Belloni Fotografo

Ogni voce di spesa potrebbe presentare degli extra non compresi nel prezzo. Se la vostra priorità è rimanere all’interno del budget stabilito, state sempre molto attenti a quello che chiedete in più.

E chi è convinto che più spenderà per le proprie nozze, avrà maggiori probabilità di un evento indimenticabile, siamo spiacenti debba ricredersi leggendo questo interessante studio. Naturalmente una wedding planner potrà esservi di enorme aiuto, sia per scegliere i fornitori più convenienti, sia per risparmiare tempo e soldi. Ecco 10 momenti in cui vi renderete conto che un professionista al vostro fianco potrà essere davvero la vostra salvezza. Un esempio più che eloquente è Erika Wedding, il braccio destro più fidato per ogni coppia, in grado di creare un matrimonio su misura, in base alle vostre esigenze, gusti, budget e personalità. Perché l’amore non ha prezzo, ma il vostro matrimonio sì, come abbiamo visto qui.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Facibeni Fotografia Fotografia e video
Moreno Belloni Fotografia e video
Peperosa Design Negozi di coordinati per matrimonio
Sarah Sollami Photographer Fotografia e video
Cataldo&Corbi Photographers Fotografia e video
Tenuta Sant'Antonio Eventi Ville per matrimoni
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti (2)

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.