Come decorare il tuo matrimonio con il Colore Pantone 2016

Come decorare il tuo matrimonio con il Colore Pantone 2016

Ecco qualche ispirazione per decorare il tuo matrimonio con il colore Pantone 2016. Pink power!

  • Stile delle decorazioni
  • Guest-blogger
  • 2016

Pink is an attitude! E come sappiamo, secondo Pantone, l’Istituto americano specializzato in classificazione e catalogazione il colore del 2016 è il rosa quarzo, nella stessa tonalità tenue dell’omonimo minerale.

SalvareFoto via Pantone.com
Foto via Pantone.com

Dal ciclamino al rosa cipria, mille sfumature di rosa si prestano a dare un tocco di elegante modernità, romanticismo e bon ton al giorno più bello della nostra vita, senza contare la realizzazione del desiderio della bambina pink-lover che c’è in ognuna di noi!

Senza temere l’effetto Barbie, ecco alcuni consigli e spunti per il nostro matrimonio in rosa.

SalvareSimona Rossi EventiScopri di più su “Simona Rossi Eventi”
Simona Rossi Eventi

Partiamo dall’abito da sposa: l’immaginario vintage è pieno di vestiti da cerimonia e da cocktail che possono ispirare il nostro abito dei sogni, come abbiamo visto in questa photogallery. Fate una piccola ricerca per crearne uno nuovo, oppure affidatevi ai numerosi negozi che vendono abiti online anni ’50/’60 (spesso americani) o al mercatino di fiducia.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Per chi punta tutto sulla vita sottile ed è dotata di curve l’abito ideale ha una linea anni’50: gonna midi vaporosa in pizzo o tulle al ginocchio, corpino con scollatura a cuore e vita segnata messa in risalto grazie ad un intimo contenitivo effetto “wow” che stringe e alza a dovere.

SalvareFoto via Elisa Boldori
Un bito anni ’50 in tulle con decorazione di cristalli e pailettes – Foto via Elisa Boldori
SalvareBlumarine Bridal
Blumarine Bridal
SalvareMax Mara Bridal
Max Mara Bridal
SalvareAntonio RivaScopri di più su “Antonio Riva”
Antonio Riva
SalvareCarlo PignatelliScopri di più su “Carlo Pignatelli”
Carlo Pignatelli
SalvareAteleba SposeScopri di più su “Ateleba Spose”
Ateleba Spose
SalvareMaridà Lovely MomentsScopri di più su “Maridà Lovely Moments”
Maridà Lovely Moments
SalvareGalvan Sposa
Galvan Sposa

Se siete più minimal o non amate particolarmente pizzi e rouges non disperate, arrivano in vostro soccorso gli anni’40! Materiali come il raso di seta sono perfetti per la creazione di un abito che scivola morbidamente sul corpo, impreziosito da drappeggi che creano movimento e volume nella silhouette.

Per quanto riguarda gli accessori per la sposa 2016, saranno perfetti dei graziosi headpiece ed accessori in stile retro, come gli irresitibili cerchietti con veletta realizzati a mano da brand handmade quali Miss FlapperDea Rose. Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra l’ampissima gamma in fatto di accessori per capelli per la sposa, che quest’anno vedono il trionfo di  veli da sposa, fermagli e dettagli che adornano le acconciature raccolte e semi-raccolte tanto in voga.

SalvareDea Rose Millinery
Dea Rose
SalvareAlessandra Zanaria CollezioniScopri di più su “Alessandra Zanaria Collezioni”
Alessandra Zanaria Collezioni

Da qui si può decidere se proseguire o fermarsi: nel primo caso, occorre che si presti molta attenzione a dosare i colori e ad accostare le varie sfumature di rosa a toni più spenti e neutri come il panna, il tortora, il grigio caldo. Ecco qualche dritta su come fare del tuo colore preferito il fil rouge delle tue nozze!

SalvareLoribluScopri di più su “Loriblu”
Loriblu

Se invece avete già deciso che il rosa sarà il vostro colore, allora perchè non osare anche nel make up da sposa? Lasciando la tintura dei capelli alle più coraggiose (anche se esistono sfumature di blonde gold davvero portabili), il pink sta bene solo alle carnagioni chiare, come abbiamo visto in questo speciale su come scegliere il trucco che ci sta meglio. Accento sulla bocca e sulle guance – per un effetto bonne mine – occhi appena sfumati e un bel mascara scuro per far risaltare lo sguardo: un trucco fresco e naturale per una sposa giovane che desidera un matrimonio informale. Ecco qui i trend che andranno per la maggiore quest’anno!

Ma il rosa è inoltre il colore dei fiori per eccellenza: le rose, certo, ma anche e sopratutto fiori più inediti come peonie, ortensie, ranuncoli, lillà, tulipani parrots, violaciocche, astilbe, fior di risoche potranno adornare tanto il vostro look, magari grazie alle graziosissime corone floreali tanto di moda, come il vostro bouquet da sposa e gli allestimenti floreali del vostro matrimonio, dai tavoli del ricevimento ai fiori per la chiesa o del luogo dove verrà celebrato il rito.

SalvareV As Love Bouquet DesignerScopri di più su “V As Love Bouquet Designer”
V As Love Bouquet Designer
SalvareVelvet 1961
Velvet 1961
SalvareFoto via Sfumature di cipria
Foto via Sfumature di cipria
SalvareRosenvoile Wedding Party Style
Rosenvoile Wedding Party Style – Foto: L&V Photography
SalvareLa mia fioraia
La mia fioraia

Da utilizzare in maniera non troppo ordinata – per evitare l’effetto “Barbie” di cui parliamo sopra- non solo per la decorazione della location e per il bouquet, ma anche e sopratutto per arricchire un morbido raccolto o per un fresco e grazioso cake-topper.

Per i matrimoni della primavera e autunno, un tocco in più per le decorazioni della location sarà offerto da dettagli originali quali il carciofo violetto o il cavolo ornamentale: ne esistono di sfumature incredibili e addobberanno al meglio la vostra tavola. fuori e dentro il piatto!

SalvareIl Profumo Dei FioriScopri di più su “Il Profumo Dei Fiori”
Il Profumo Dei Fiori
SalvareSfumature di Cipria
Sfumature di Cipria
SalvareSfumature di Cipria
Sfumature di Cipria
SalvareTulipani BianchiScopri di più su “Tulipani Bianchi”
Tulipani Bianchi
SalvareFoto via Idee Green
Foto via Idee Green
SalvareSocial Vintage Mystery Tour
Social Vintage Mystery Tour

Se desiderate osare, ma con classe, il rosa è il vostro colore!

Se desiderate osare, ma con classe, il rosa è il vostro colore! Leggete gli spunti nell’articolo di Elisa Boldori: sposa in stile vintage, mamma, ex designer, vintage lover e organizzatrice di eventi fra cui il Vanitas Market, uno streetmarket dedicato al riciclo e all’autoproduzione artigianale nella moda e nel design, composto da una quarantina (o più) di espositori selezionati provenienti da tutta Italia. A Iseo ogni prima domenica del mese e a Cremona tre volte l’anno il secondo fine-settimana di maggio, ottobre e dicembre.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Atelier Antonio Riva Negozi di abiti da sposa
Maridà Lovely Moments Atelier Negozi di abiti da sposa
Alessandra Zanaria Veli e complementi
Simona Rossi Eventi Wedding planner
Loriblu Scarpe da sposa
V as Love Fiori
L&V Photography Fotografia e video
Carlo Pignatelli Abiti sposa su misura