Pink is an attitude! E come sappiamo, secondo Pantone, l’Istituto americano specializzato in classificazione e catalogazione il colore del 2016 è il rosa quarzo, nella stessa tonalità tenue dell’omonimo minerale.
Dal ciclamino al rosa cipria, mille sfumature di rosa si prestano a dare un tocco di elegante modernità, romanticismo e bon ton al giorno più bello della nostra vita, senza contare la realizzazione del desiderio della bambina pink-lover che c’è in ognuna di noi!
Senza temere l’effetto Barbie, ecco alcuni consigli e spunti per il nostro matrimonio in rosa.
Partiamo dall’abito da sposa: l’immaginario vintage è pieno di vestiti da cerimonia e da cocktail che possono ispirare il nostro abito dei sogni, come abbiamo visto in questa photogallery. Fate una piccola ricerca per crearne uno nuovo, oppure affidatevi ai numerosi negozi che vendono abiti online anni ’50/’60 (spesso americani) o al mercatino di fiducia.
Per chi punta tutto sulla vita sottile ed è dotata di curve l’abito ideale ha una linea anni’50: gonna midi vaporosa in pizzo o tulle al ginocchio, corpino con scollatura a cuore e vita segnata messa in risalto grazie ad un intimo contenitivo effetto “wow” che stringe e alza a dovere.
Se siete più minimal o non amate particolarmente pizzi e rouges non disperate, arrivano in vostro soccorso gli anni’40! Materiali come il raso di seta sono perfetti per la creazione di un abito che scivola morbidamente sul corpo, impreziosito da drappeggi che creano movimento e volume nella silhouette.
Per quanto riguarda gli accessori per la sposa 2016, saranno perfetti dei graziosi headpiece ed accessori in stile retro, come gli irresitibili cerchietti con veletta realizzati a mano da brand handmade quali Miss Flapper e Dea Rose. Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra l’ampissima gamma in fatto di accessori per capelli per la sposa, che quest’anno vedono il trionfo di veli da sposa, fermagli e dettagli che adornano le acconciature raccolte e semi-raccolte tanto in voga.
Da qui si può decidere se proseguire o fermarsi: nel primo caso, occorre che si presti molta attenzione a dosare i colori e ad accostare le varie sfumature di rosa a toni più spenti e neutri come il panna, il tortora, il grigio caldo. Ecco qualche dritta su come fare del tuo colore preferito il fil rouge delle tue nozze!
Se invece avete già deciso che il rosa sarà il vostro colore, allora perchè non osare anche nel make up da sposa? Lasciando la tintura dei capelli alle più coraggiose (anche se esistono sfumature di blonde gold davvero portabili), il pink sta bene solo alle carnagioni chiare, come abbiamo visto in questo speciale su come scegliere il trucco che ci sta meglio. Accento sulla bocca e sulle guance – per un effetto bonne mine – occhi appena sfumati e un bel mascara scuro per far risaltare lo sguardo: un trucco fresco e naturale per una sposa giovane che desidera un matrimonio informale. Ecco qui i trend che andranno per la maggiore quest’anno!
Ma il rosa è inoltre il colore dei fiori per eccellenza: le rose, certo, ma anche e sopratutto fiori più inediti come peonie, ortensie, ranuncoli, lillà, tulipani parrots, violaciocche, astilbe, fior di risoche potranno adornare tanto il vostro look, magari grazie alle graziosissime corone floreali tanto di moda, come il vostro bouquet da sposa e gli allestimenti floreali del vostro matrimonio, dai tavoli del ricevimento ai fiori per la chiesa o del luogo dove verrà celebrato il rito.
Da utilizzare in maniera non troppo ordinata – per evitare l’effetto “Barbie” di cui parliamo sopra- non solo per la decorazione della location e per il bouquet, ma anche e sopratutto per arricchire un morbido raccolto o per un fresco e grazioso cake-topper.
Per i matrimoni della primavera e autunno, un tocco in più per le decorazioni della location sarà offerto da dettagli originali quali il carciofo violetto o il cavolo ornamentale: ne esistono di sfumature incredibili e addobberanno al meglio la vostra tavola. fuori e dentro il piatto!
Se desiderate osare, ma con classe, il rosa è il vostro colore!
Se desiderate osare, ma con classe, il rosa è il vostro colore! Leggete gli spunti nell’articolo di Elisa Boldori: sposa in stile vintage, mamma, ex designer, vintage lover e organizzatrice di eventi fra cui il Vanitas Market, uno streetmarket dedicato al riciclo e all’autoproduzione artigianale nella moda e nel design, composto da una quarantina (o più) di espositori selezionati provenienti da tutta Italia. A Iseo ogni prima domenica del mese e a Cremona tre volte l’anno il secondo fine-settimana di maggio, ottobre e dicembre.
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento