5 ragioni per scegliere una cerimonia civile

5 ragioni per scegliere una cerimonia civile

Se sei ancora indecisa tra matrimonio civile e religioso prova a valutare con noi i vantaggi di non sposarsi in chiesa.

  • Prima del matrimonio
  • Sposi

Sicuramente tra i tuoi piani per il futuro c’è quello di sposarti, ma sai già che tipo di cerimonia vuoi? Noi di Zankyou ti diamo 5 motivi per cui scegliere un matrimonio civile di modo da fugare ogni dubbio su questo tipo di celebrazione. Prima di tutto dovete scegliere l’abito da sposa adatto all’occasione e per questo vi consigliamo di scegliere tra i bellissimi modelli di Aire Barcelona. Abiti stupendi, adatti ad ogni tipologia di sposa che nel suo giorno più importante voglia essere perfetta: con Aire Barcelona il successo è assicurato!

SalvareAire BarcelonaScopri di più su “Aire Barcelona”
Aire Barcelona

1. La cerimonia

Se per te, la cosa più importante di un matrimonio è unicamente la legalizzazione dell’unione, la scelta migliore che tu possa fare è  quella di una celebrazione civile. Anche questo tipo di cerimonia comporta una serie di diritti e di doveri esattamente come il matrimonio religioso ma non serve essere credente.

SalvareGiacomo TerraccianoScopri di più su “Giacomo Terracciano”
Giacomo Terracciano

2. Rapidità

Per molti, l’opzione del matrimonio civile è preferibile a quella religiosa grazie alla flessibilità e alla celerità del processo sin dal momento dell’organizzazione; per esempio è più semplice che la data scelta sia disponibile, sicuramente il tempo d’avviamento delle pratiche è minore e non è assolutamente necessario frequentare un corso prematrimoniale.

SalvareRebecca SilenziScopri di più su “Rebecca Silenzi”
Rebecca Silenzi

3. Personalizzazione

Al contrario della cerimonia religiosa, per la cerimonia civile ci sono centinaia di posti tra cui scegliere dato che il rito non deve svolgersi necessariamente in un municipio o in un tribunale. Potete sposarvi un posto speciale, un bel ristorante, una spiaggia, un campo con una tematica che vi rappresenti, ad esempio, un matrimonio a tema medievale da organizzare completamente all’interno di un castello.

SalvarePhotograficawebScopri di più su “Photograficaweb”
Photograficaweb

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

E se avete già un tema in testa ma non sapete da dove cominciare per organizzare il tutto e magari vi piacerebbe sposarvi in una location diversa da quella di residenza, rivolgetevi allo staff di Eolie in Love Wedding Destination che si occuperà di organizzare il vostro grande giorno in una location suggestiva e meravigliosa come quella delle isole Eolie. Eolie in Love Wedding Destination è un’agenzia di wedding planner che si prenderà carico di organizzare per voi un matrimonio perfetto dalla cerimonia al ricevimento.

SalvareEolie in LoveScopri di più su “Eolie in Love”
Eolie in Love

4. In caso di seconde nozze

In caso di seconde nozze, la cerimonia civile è sicuramente il processo più rapido, soprattutto se la prima unione è stata di tipo religioso; né la separazione né il divorzio ti permetteranno di contrarre un nuovo matrimonio in chiesa, se non dopo un processo burocratico atto a dichiarare nullo detto matrimonio, un iter complicato poiché il Codice di Diritto Canonico contempla l’annullamento solo nel caso ci siano una serie di cause molto concrete per cui si richiede la separazione. Pertanto, se vuoi alleggerire tutto il processo, l’unica soluzione rimane scegliere un matrimonio civile.

SalvareAnna IzzoScopri di più su “Anna Izzo”
Anna Izzo

5. Economia

In generale, le spese per una cerimonia civile sono molto più accessibili rispetto a quelle da sostenere per un matrimonio religioso. Grazie a questo potrete essere più tranquilli nell’utilizzare il vostro budget per acquistare gli abiti dei vostri sogni o prenotare nella migliore location senza preoccupazione alcuna.

SalvareMaria MartusScopri di più su “Maria Martus”
Maria Martus

Proprio perché la location ha un’importanza fondamentale, dovete scegliere un luogo bellissimo come la Masseria Torre Coccaro; completamente immersa nella natura la Masseria Torre Coccaro vi permette di scegliere tra cinque location diverse per ambientazione e tipo di cucina di modo da personalizzare al massimo il ricevimento del vostro matrimonio.

SalvareMasseria Torre CoccaroScopri di più su “Masseria Torre Coccaro”
Masseria Torre Coccaro

Ora che sapete quali sono tutti i vantaggi di un rito civile la scelta resta a voi! Qualunque cerimonia sceglierete, l’importante è che sappiate che le promesse che vi scambierete dovrete mantenerle finchè morte non vi separi!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Masseria Torre Coccaro Hotel per matrimoni
Giacomo Terracciano Fotografia e video
Anna Izzo Fotografa Fotografia e video
Eolie in Love Wedding planner
Maria Martus Photography Fotografia e video
Photograficaweb Fotografia e video
Rebecca Silenzi Fotografia e video