"Il Trono di Spade": come trasformare il vostro matrimonio in uno spettacolo

La cultura popolare è da sempre influenzata da libri, film o generi musicali che rivoluzionano radicalmente mode e costumi; con l’avvento di internet la trasmissione di informazioni in tempo reale ha portato alla nascita di un nuovo fenomeno, quello delle serie tv che diffondendosi in maniera virale, sono diventate un vero e proprio caso sociale.

Il Trono di Spade è una serie televisiva ispirata agli omonimi libri di George R.R. Martin, che negli ultimi anni si è trasformata in un fenomeno di risonanza mondiale: sempre più numerosi gli avvenimenti dedicati alla serie che raccolgono appassionati di tutto il mondo che colgono l’occasione per indossare gli abiti del loro personaggio preferito. Ma perchè aspettare occasioni pubbliche per impersonare gli eroi televisivi quando si può organizzare un matrimonio perfettamente in tema? Ecco come fare:

Foto Willinghams Photography
Foto Willinghams Photography

Decorazioni ricche di dettagli

Nonostante l’ambientazione dei libri sia di fantasia, le caratteristiche sono assolutamente medievali ed attingono dalle novelle di tradizione popolare che narrano di dame e cavalieri. Nell’organizzazione di un matrimonio a tema, uno degli avvenimenti più importanti di questa avventura chiamata vita, si può prendere spunto dai mille dettagli che la sconfinata fantasia dell’autore ha saputo creare: candelabri, pergamene, coppe stravaganti, stendardi, bandiere, il materiale è più che abbondante e ricreare esattamente gli ambienti della serie televisiva è semplice ed originale.

Prendendo Le Cronache del ghiaccio e del fuoco come riferimento, gli stemmi di ogni casata devono primeggiare fra le decorazioni, tanto nelle pareti come sui tavoli: il lupo degli Stark, il drago dei Targaryen, il leone dei Lannister, il falco degli Arryn, il pesce dei Tully, la rosa dei Tyrrel o il sole dei Martell si può scegliere il simbolo della famiglia preferita o inserirli tutti per un risultato d’insieme più ricco. Numerose dovranno essere anche le mappe cartacee, motivo ricorrente dlla serie, che possono essere facilmente adattate a tableau de mariage per indicare agli ospiti dove prendere posto.

Foto Coasters & Coastlines
Foto Coasters & Coastlines
Foto Vix Venture
Foto Vix Venture
Foto Vix Venture
Foto Vix Venture
Foto Pat Dy Photography
Foto Pat Dy Photography

La cancelleria del matrimonio

Gli inviti, i segnaposto, i save the date, tutto può essere personalizzato sia con i diversi stemmi delle casate che con caratteri medievali che trasportino gli ospiti nelle atmosfere magiche del telefilm; l’orgoglio per la patria era un valore cardine nel medioevo, per questo, anche se potrebbe sembrare ripetitivo, il motivo prescelto può essere ripreso in tutto la cancelleria delle nozze dalle partecipazioni al menù.

Foto Nerd Approved
Foto Nerd Approved
Foto Divulgação Biscoito MariaScopri di più su “Biscoito Maria”
Foto Divulgação Biscoito Maria
Foto Divulgação Hilton ConvitesScopri di più su “Hilton Convites”
Foto Divulgação Hilton Convites

Sposa o principessa?

“I’m not a queen, I’m a khaleesi” è una delle citazioni più celebri del telefilm e lei, Daenerys Targaryen, è sicuramente il personaggio femminile più amato della serie; coraggiosa madre dei draghi è dotata di un fascino incredibile. Molti abiti da sposa ispirati alla saga prendono spunto dagli abiti di scena di questa principessa atipica : raffinati e leggeri, dai colori tenui come il celeste, il bianco e l’argento, alle tinte più accese come il rosso, l’arancione, il rosa e il giallo. Il look da perfetta Khaleesi non può non comprendere una serie di accessori come tiare e diademi o preziosi ferma capelli lucenti per acconciare i lunghi capelli molto spesso intrecciati o mossi da soffici onde.

Nella serie sono presenti altri affascinanti personaggi femminili a cui ispirarsi per scegliere l’abito da sposa perfetto: abiti lunghi color carne come quelli indossati con eleganza sibillina da Cersei Lannister, vestiti chiari e sensuali come quelli di Margaery Tyrell, o sobri ma d’impatto come quelli dell’ormai adulta Sansa Stark sono ideali per ricevimenti in castelli o all’aperto in perfetto stile banchetto medievale.

Foto Willinghams Photography
Foto Willinghams Photography
Foto Captive Photography by Jo Hughes
Foto Captive Photography by Jo Hughes
Foto Willinghams Photography
Foto Willinghams Photography

Lo sposo

Come un cavaliere con la sua armatura brillante alla luce del sole o sotto un cielo di stelle, pronto per la battaglia ecco come dovrebbe essere uno sposo in tema con le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco; personaggi maschili di indubbia eleganza a cui ispirarsi ce ne sono diversi, primi fra tutti Jamie Lannister e Stannis Baratheon sempre regalmente vestiti, sono dei perfetti modelli da cui prendere spunto.

Non serve un’armatura per sembrare un re, quindi lo sposo può indossare abiti medievali come cotte o mantelli e magari completare il look con una spada dall’elsa preziosa: se è d’acciaio di Valyria l’mportante è che non dica “Winter in coming” , un’affermazione non di buon auspicio.

rio de janeiro wedding photographerScopri di più su “Thrall Photography”
Foto: Thrall Photography
Foto Willinghams Photography
Foto Willinghams Photography
Foto Candice Benjamin Photography
Foto Candice Benjamin Photography

Grandi saloni

I saloni sono gli spazi ideali per un ricevimento di nozze di questo tipo: grandi stanze con i muri in pietra viva a contrasto con i pavimenti di legno grezzo, grosse tavolate rettangolari disposte in fila o a ferro di cavallo e decorazioni sobrie di candele e fiori freschi ad arricchire l’ambiente. Per il matrimonio a tema  Trono di Spade location ideale sarebbe un castello, una casa rurale o un ampio giardino per un banchetto alternativo all’aperto.

Gli ampi spazi permettono di ricreare le ambientazioni della serie che più vi hanno colpito come la sala del trono con il trono di spade al centro della sala se la cerimonia si celebra con rito civile.

Foto ZT Photography
Foto ZT Photography
Foto Caravaggio EventosScopri di più su “Caravaggio Eventos”
Foto Caravaggio Eventos
Foto Castelo de ItaipavaScopri di più su “Castelo de Itaipava”
Castelo de Itaipava – Foto: Caroline Cerutti

Un banchetto da re

Il banchetto deve rispecchiare il menù delle grandi feste medievali dove qualità e quantità andavano di pari passo. L’eccesso è la chiave senza però sfociare nel grottesco o nel pacchiano: grandi pezzi di carne o abbondanti porzioni di pesce con contorni vari di legumi e patate sono i piatti perfetti per un banchetto in cui nessuno rimarrà con lo stomaco vuoto.

Protagonista indiscusso della tavola dovrà essere il vino, preferibilmente rosso e servito in brocche dorate, o se preferite la birra ma che sia artigianale e forte. Se anche la scelta musicale ricadrà su un accompagnamento di violini o, meglio ancora, dalla melodia dei liuti l’atmosfera che si creerà sarà perfetta!

claudia porteiro buffetScopri di più su “Claudia Porteiro Buffet ”
Claudia Porteiro Buffet – Foto: Divulgação Claudia Porteiro
chamiéScopri di più su “Chamié Gastronomia”
Chamié Gastronomia – Foto: Divulgação Chamié

Delizioso e pericoloso

È fondamentale dare la giusta rilevanza al banchetto dei dolci poichè, gli amanti della serie già sapranno, il momento della torta nuziale è di vitale importanza nel  Trono di Spade, soprattutto per Joffrey Lannister. Ingaggiate un abile pasticcere e fategli preparare una torta magnificamente decorata con tutti i riferimenti alla saga televisiva che volete: draghi, lupi, leoni o ancora meglio, potete ordinare una torta a forma di uova di drago!

Foto Candytuft Cakes
Foto Candytuft Cakes
Foto Semi Sweet Design
Foto Semi Sweet Design

Godetevi un matrimonio differente ispirato alla serie che preferite e provate a coinvolgere i tuoi invitati nell’atmosfera medievale: nessuno di loro dimenticherà mai una giornata così particolare!

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto: Giuseppe Gargano - Scattomania
Pasquale e Nataly: un matrimonio in stile anni '30 che vi conquisterà!
Atmosfera vintage ed aura sofisticata: il diario delle nozze di Pasquale e Nataly
Jamal Taslaq fall winter 2016-17
Ricami preziosi ed alta sartoria, lo stile di Jamal Taslaq diventa protagonista delle passerelle di Dubai
Le creazioni di Jamal Taslaq sfilano sulle passerelle dell'Arab Fashion Week: un incontro perfetto tra culture che si fondono tra la ricchezza dei ricami arabi e lo stile sartoriale dell'haute-couture italiana
Morlotti Studio
"Il più grande spettacolo dopo il Big Bang": il matrimonio di Rodolfo e Rosanna
Musica, colore, raffinatezza e tante emozioni: questo e molto altro è stato il matrimonio di Rosanna e Rodolfo

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni