Sposarsi a 20, 30 e 40 anni: scopri come cambia il matrimonio con l'età

Esiste un’età giusta per sposarsi? Difficile a dirsi, nonostante sposarsi giovani abbia i suoi vantaggi l’età media per il matrimonio continua a crescere, raggiungendo velocemente i 40, che si sa, sono i nuovi 30!  Abbiamo visto come cambia il sesso con l’età, oggi parliamo di matrimonio: scopri come cambia il ‘Sì, lo voglio’ a 20, 30 e 40 anni. 

L'Atelier Photographie
Foto: L’Atelier Photographie

Sposarsi a 20 anni

Pro

La statistica è dalla tua, chi si sposa giovane ha più probabilità di schivare un divorzio. I 20 sono la decade più spensierata della vita da adulti: si va a vivere da soli, si diventa indipendenti e si assapora questa libertà con tutte le energie e il buon umore della giovinezza. Chi si sposa nei magnifici 20 avrà un gran numero di invitati, non può fare a meno della Lista Nozze on linedel sito web del matrimonio e di una location grande ed accogliente come Tenuta Leone, una romantica Villa dell’800 circondata da un grande Parco mediterraneo e dai Monti Picentini.

Tenuta Leone
Tenuta Leone

Contro

Il matrimonio è l’evento centrale, manca la prospettiva sul futuro (mutuo, figli, risparmi…); il rischio è di pentirsi di aver speso così tanto per il bellissimo bouquet di peonie che hai scelto. È il momento in cui un wedding planner diventa non solo utile, ma indispensabile. Valentina e Mari sono le due creative ed event stager che hanno ideato Dragonfly Events, un team di wedding planner che organizzerà il matrimonio perfetto con soluzioni moderne e alternative.

Dragonfly Events
Dragonfly Events

Sposarsi a 30 anni

Pro

Se lavori da quando avevi 20 anni, in questa decade hai raggiunto una maggior libertà economica e sei migliorata nella gestione del denaro. Inoltre molte tue amiche e amici si sono già sposati, sei stata invitata a tanti matrimoni e hai potuto imparare dagli errori degli altri. Chi si sposa dopo un lungo fidanzamento ha più probabilità di rimanere insieme per sempre; la tua è una coppia unita e capace di superare una crisi insieme, anche quella dei 30 anni!

Bamba & Lina
Foto: Bamba & Lina

Contro

Il viaggio di nozze sarà un po’ meno speciale, dal momento che non è sicuramente la prima vacanza di coppia. Tra le 12 cose da sapere se ti sposi dopo i 30 ce n’è una importante per gestire l’organizzazione del matrimonio: molti dei tuoi invitati verranno con mogli, mariti e figli al seguito. Anticipali e scegli una location dove ci sia spazio e divertimento per tutti, come Villa Vittoria, una grande tenuta immersa nel Parco Nazionale del Vesuvio, con grandi spazi all’aperto, piscine e due sale capaci di ospitare fino a 300 persone.

Villa Vittoria
Villa Vittoria

Sposarsi a 40 anni 

Pro

Nella quarta decade della tua vita hai raggiunto una maturità che ti rende sicura di te, quindi più bella e affascinante. Ogni decisione legata al matrimonio è veramente tua e rispecchia ciò che desideri al 100%; puoi rompere le regole e permetterti un matrimonio diverso, indossare un abito colorato o scappare con i tuoi invitati verso paradisi lontani per un destination wedding.  

Foto: Luis Tenza
Foto: Luis Tenza

Contro

Forse alcune delle persone che vorresti accanto non ci sono più oppure sono molto lontane. La vita ci porta a percorrere strade diverse e il tempo muta i rapporti e le amicizie. Forse verrai criticata per alcune scelte, soprattutto dagli ospiti più bacchettoni o dalla zia centenaria che non sa la verità, cioè che ’40 is the new 30!’. 

Scatti Spontanei - Max D'Alessandro
Scatti Spontanei – Max D’Alessandro

Che sia 20, 30 o 40, l’età a cui ti sposi non importa quando si tratta di scegliere il fotografo: tutti gli sposi sono accomunati dal desiderio di sentirsi se stessi e liberi dalle pose forzate. Max D’Alessandro ha fatto di questa filosofia uno stile fotografico, Scatti Spontanei è il nome del suo studio, un’istituzione per chi si sposa in centro Italia.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Melissa Fuller Photography
Un matrimonio a tema hippie: ecco come ricreare la magica atmosfera degli anni '60
Porta gli anni '60 nel tuo matrimonio, scegli come tema l'atmosfera hippie ed interpretalo in base ai tuoi gusti e ai tuoi desideri. Avvaliti della collaborazione dei professionisti del settore che ti aiuteranno a realizzare un perfetto matrimonio peace and love.
Magnolia Eventi
Miniwedding: scopri la tendenza TOP per i matrimoni 2018
Il miniwedding è un matrimonio che si discosta dai tradizionali ricevimento con centinaia di invitati: gli sposi che lo scelgono sognano una piccola cerimonia, ma con emozioni e amore da vendere!
C'era una volta...
Sposarsi "fuori stagione": quanto si risparmia davvero?
Un matrimonio in bassa stagione? Ecco come organizzarlo alla perfezione, risparmiando ma non perdendo in eleganza e classe!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni