Sposarsi a 20, 30 e 40 anni: scopri come cambia il matrimonio con l'età

Esiste un’età giusta per sposarsi? Difficile a dirsi, nonostante sposarsi giovani abbia i suoi vantaggi l’età media per il matrimonio continua a crescere, raggiungendo velocemente i 40, che si sa, sono i nuovi 30!  Abbiamo visto come cambia il sesso con l’età, oggi parliamo di matrimonio: scopri come cambia il ‘Sì, lo voglio’ a 20, 30 e 40 anni. 

L'Atelier Photographie
Foto: L’Atelier Photographie

Sposarsi a 20 anni

Pro

La statistica è dalla tua, chi si sposa giovane ha più probabilità di schivare un divorzio. I 20 sono la decade più spensierata della vita da adulti: si va a vivere da soli, si diventa indipendenti e si assapora questa libertà con tutte le energie e il buon umore della giovinezza. Chi si sposa nei magnifici 20 avrà un gran numero di invitati, non può fare a meno della Lista Nozze on linedel sito web del matrimonio e di una location grande ed accogliente come Tenuta Leone, una romantica Villa dell’800 circondata da un grande Parco mediterraneo e dai Monti Picentini.

Tenuta LeoneScopri di più su “Tenuta Leone”
Tenuta Leone

Contro

Il matrimonio è l’evento centrale, manca la prospettiva sul futuro (mutuo, figli, risparmi…); il rischio è di pentirsi di aver speso così tanto per il bellissimo bouquet di peonie che hai scelto. È il momento in cui un wedding planner diventa non solo utile, ma indispensabile. Valentina e Mari sono le due creative ed event stager che hanno ideato Dragonfly Events, un team di wedding planner che organizzerà il matrimonio perfetto con soluzioni moderne e alternative.

Dragonfly EventsScopri di più su “Dragonfly Events”
Dragonfly Events

Sposarsi a 30 anni

Pro

Se lavori da quando avevi 20 anni, in questa decade hai raggiunto una maggior libertà economica e sei migliorata nella gestione del denaro. Inoltre molte tue amiche e amici si sono già sposati, sei stata invitata a tanti matrimoni e hai potuto imparare dagli errori degli altri. Chi si sposa dopo un lungo fidanzamento ha più probabilità di rimanere insieme per sempre; la tua è una coppia unita e capace di superare una crisi insieme, anche quella dei 30 anni!

Bamba & Lina
Foto: Bamba & Lina

Contro

Il viaggio di nozze sarà un po’ meno speciale, dal momento che non è sicuramente la prima vacanza di coppia. Tra le 12 cose da sapere se ti sposi dopo i 30 ce n’è una importante per gestire l’organizzazione del matrimonio: molti dei tuoi invitati verranno con mogli, mariti e figli al seguito. Anticipali e scegli una location dove ci sia spazio e divertimento per tutti, come Villa Vittoria, una grande tenuta immersa nel Parco Nazionale del Vesuvio, con grandi spazi all’aperto, piscine e due sale capaci di ospitare fino a 300 persone.

Villa VittoriaScopri di più su “Villa Vittoria”
Villa Vittoria

Sposarsi a 40 anni 

Pro

Nella quarta decade della tua vita hai raggiunto una maturità che ti rende sicura di te, quindi più bella e affascinante. Ogni decisione legata al matrimonio è veramente tua e rispecchia ciò che desideri al 100%; puoi rompere le regole e permetterti un matrimonio diverso, indossare un abito colorato o scappare con i tuoi invitati verso paradisi lontani per un destination wedding.  

Foto: Luis Tenza
Foto: Luis Tenza

Contro

Forse alcune delle persone che vorresti accanto non ci sono più oppure sono molto lontane. La vita ci porta a percorrere strade diverse e il tempo muta i rapporti e le amicizie. Forse verrai criticata per alcune scelte, soprattutto dagli ospiti più bacchettoni o dalla zia centenaria che non sa la verità, cioè che ’40 is the new 30!’. 

Scatti Spontanei - Max D'AlessandroScopri di più su “Scatti Spontanei - Max D'Alessandro”
Scatti Spontanei – Max D’Alessandro

Che sia 20, 30 o 40, l’età a cui ti sposi non importa quando si tratta di scegliere il fotografo: tutti gli sposi sono accomunati dal desiderio di sentirsi se stessi e liberi dalle pose forzate. Max D’Alessandro ha fatto di questa filosofia uno stile fotografico, Scatti Spontanei è il nome del suo studio, un’istituzione per chi si sposa in centro Italia.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Il segreto per evitare il divorzio? Sposarsi tra i 25 ed i 32 anni. Provare per credere!
Il segreto per evitare il divorzio? Sposarsi tra i 25 ed i 32 anni. Provare per credere!
Secondo un recente studio condotto dal sociologo americano Nicholas Wolfinger le probabilità di divorzio tra le coppie diminuiscono in modo esponenziale in base all'età in cui si contrae il matrimonio. Che ne pensate?
Le 60 verità sul matrimonio direttamente dai bambini: quando l'amore fa riflettere a qualunque età!
Le 60 verità sul matrimonio direttamente dai bambini: quando l'amore fa riflettere a qualunque età!
Per tante persone, il matrimonio è la realizzazione di un sogno, di una favola che si avvera e che aspettiamo fin da bambini. Sarà per questo che ci impegniamo tanto nell'organizzare questo grande giorno e vogliamo celebrarlo nella miglior maniera possibile!
Yes in Italy
Un matrimonio a tema hippie: ecco come ricreare la magica atmosfera degli anni '60
Porta gli anni '60 nel tuo matrimonio, scegli come tema l'atmosfera hippie!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni