5 buone ragioni per cui dovreste sposarvi dopo un lungo fidanzamento

Dopo tanti anni passati insieme avete ancora dei dubbi riguardo al matrimonio? Una psicologa ci ha fornito 5 valide ragioni per cui sposarvi è la scelta migliore!

5 buone ragioni per cui dovreste sposarvi dopo un lungo fidanzamento
  • Vita di coppia
  • Coppia

Vi siete incontrati da giovanissimi, vi siete innamorati da morire e avete fatto le esperienze più emozionanti insieme; gli anni sono passati e il vostro amore non ne ha risentito, anzi, è diventato più forte, insieme ne avete passate tante, avete litigato e vi siete riconciliati ed avete condiviso tutto nel bene e nel male. Consapevoli di tutto il tempo passato insieme una domanda vi frulla in testa da qualche tempo: “Se dovessimo sposarci, come andrebbe a finire?”

Pubblicità

In Spagna si dice “fidanzamento lungo, matrimonio corto” e magari questo potrebbe essere un dubbio che vi è venuto in mente, vi starete chiedendo se il fatto di aver conosciuto così a fondo una persona sia una motivazione valida per sposarsi o se il matrimonio potrebbe rovinare l’armonia del vostro rapporto.

Niente ci garantisce che tutti questi anni assicurino il successo del matrimonio, si tratta di comprendere l’importanza del passo che state facendo: in realtà, non si è mai preparati ad un cambiamento del genere, dovete proiettarvi nel futuro ed immaginare di vivere il resto della vostra vita con la stessa persona e di formare con questa una vera e propria famiglia con tutto ciò che questo comporta.

Noi di Zankyou abbiamo consultato una psicologa di coppia che ci ha svelato le 5 ragioni per cui sposarsi dopo un lungo fidanzamento e speriamo che queste vi aiutino a fare un po’ di chiarezza per poter prendere la decisione giusta al momento giusto.

1. Siete cresciuti amandovi ed insieme siete maturati

Secondo l’antropologa statunitense Helen Fisher l’amore consta di 4 tappe: la prima è quella dell’amore passionale in cui tutto può essere riassunto come emozione ed attrazione fisica, viene poi l’amore romantico dove stare con la persona amata diventa quasi una necessità, la terza fase dell’amore maturo è quella della stima nei confronti dell’altro che diventa un vero e proprio compagno di vita. L’ultima fase sarebbe meglio evitarla, il raffreddamento infatti è fatto di monotonia e noia, niente che faccia bene al vostro rapporto.

2. Avete superato insieme i brutti periodi

Tutte le situazioni difficili che avete affrontato, i fraintendimenti, la distanza, la rabbia, il dolore ora vi daranno la forza e l’esperienza per affrontare il passo del matrimonio dove la comunicazione, il rispetto e la sincerità saranno le armi per superare ogni ostacolo.

3. Conoscete le vostre famiglie ed i vostri amici

Siete insieme da così tanto che ormai fate parte l’uno della famiglia dell’altro e gli amici sono comuni ad entrambi, avete condiviso così tanti eventi importanti che potete sentirvi liberi di essere voi stessi in qualsiasi occasione.

4. Siete uno il sostegno dell’altro

Essendo cresciuti insieme avrete condiviso sogni ed aspirazioni e sicuramente vi sarete sostenuti l’un l’altro per raggiungere gli obiettivi che vi eravate prefissati. Il matrimonio non potrà che rafforzare il vostro appoggio reciproco e le prossime mete le raggiungerete assieme come una famiglia.

SalvareMay FaberScopri di più su “May Faber”
May Faber

5. Avete insieme una discreta stabilità economica

Oltre ai sentimenti una famiglia si costruisce sulla stabilità economica: entrambi conoscete il tenore di vita l’uno dell’altro e non avrete per questo nessuna difficoltà a scendere a compromessi per avere una situazione finanziaria che appaghi tutti e due.

SalvareDaniele CherentiScopri di più su “Daniele Cherenti”
Daniele Cherenti

Ora che di motivazioni ne avete abbastanza dovete solo capire se entrambi volete fare il passo del matrimonio: ricordate che una famiglia si basa soprattutto sull’amore, la fiducia ed il rispetto cose che sicuramente non mancano nella vostra relazione. Allora perché rimandare ancora? Preparatevi ad essere dichiarati ufficialmente marito e moglie!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Daniele Cherenti Fotografia e video
Antonio Mattina Fotografo Fotografia e video
Enrico & Eleonora Photography Fotografia e video
May Faber Completi da uomo
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.