• Magazine
  • Il segreto per evitare il divorzio? Sposarsi tra i 25 ed i 32 anni. Provare per credere!

Il segreto per evitare il divorzio? Sposarsi tra i 25 ed i 32 anni. Provare per credere!

Secondo un recente studio condotto dal sociologo americano Nicholas Wolfinger le probabilità di divorzio tra le coppie diminuiscono in modo esponenziale in base all'età in cui si contrae il matrimonio. Che ne pensate?

Il segreto per evitare il divorzio? Sposarsi tra i 25 ed i 32 anni. Provare per credere!
  • Dopo il matrimonio
  • Intervista
  • Coppia

Secondo un recente studio condotto dal sociologo americano Nicholas Wolfinger, professore presso l’Università dello Utah, le probabilità di divorzio tra le coppie di sposi diminuiscono in modo esponenziale in base all’età in cui si contrae il matrimonio. In particolare, ne è emerso che l’età ideale per sposarsi è tra i 25 ed i 32 anni. Incredibile no? L’analisi, resa ufficialmente nota dal centro statistico di Atlanta National Survey of Family Growth offre dati davvero interessanti riguardo alla vita di coppia odierna, che siamo sicuri risulteranno di interesse per molti.

Pubblicità

Secondo il professore, il tasso di divorzi aumenta del 5% quando gli sposi superano l’età di 32 anni.  Quindi, a che età doversi sposare? Per quanto banale, non vi è nulla di più vero quando diciamo che non esiste un’età giusta: eppure il ricercatore pare determinato a sostenere, attraverso un’accurata analisi dei dati nazionali demografici condotta qualche anno fa, che sposarsi giovani sia un’ipotesi da considerare. Anzi, qui vi fornivamo più di una valida ragione per farlo!

Si tratta naturalmente di uno studio statistico che non riflette i singoli casi. In Italia, la mancanza di risorse e la diffusione senza pari di convivenze, sta gradualmente ritardando l’età in cui una coppia decide di compiere il Grande Passo. Qual è l’età media nel nostro Paese? Abbiamo rigirato la domanda ad alcuni dei nostri collaboratori, ed in media siamo nel range definito da Wolfinger: la make up artista Laura di Le Tentazioni di Laura si è sposata a 28 anni dopo 10 anni di fidanzamento, di cui 5 di convivenza, e 28 è stata anche l’età in cui è confluita a nozze la wedding reporter Heidi Busetti che ci racconta: “Io e Devid – il fotografo di matrimoni Rotasperti, ndr – ci siamo sposati a 28 anni io e 30 lui, dopo due anni di fidanzamento. È stata la tempistica giusta? Non so, forse avremmo anche potuto sposarci prima! La wedding planner di Napoli Melina Mirenghi ci racconta di esserci sposata a 27 anni: “lui ne aveva 31, e stavamo insieme da 4 anni: credo siano stati i tempi giusti, un amore non adolescente ma da adulti”.

SalvareFederica Cavicchi Photography
Federica Cavicchi Photography

La blogger Frenci Bello si sposerà a 29, dopo 2 anni di relazione, mentre 32 anni è l’età in cui hanno pronunciato il loro sì le wedding planner Valeria di La petite coco wedding planner dopo 2 anni con il suo Marco, Linda di Linda Wedding Design, dopo 7 anni di fidanzamento e Manuela di Agnese sogna sempre, dopo 5 anni insieme di cui 4 di convivenza. 30 e mezzo è stata invece l’età di Valeria, founder del mitico blog Spose non convenzionali a cui abbiamo reso un omaggio qui: “dopo pochi mesi compivamo gli anni: eravamo fidanzati da 5, ed eravamo già stati insieme quando ne avevo 16 io e 20 lui… poi ci siamo persi di vista per ben 9 anni!”. Anna di The Wedding Enterprise è invece convolata a nozze a 34 anni, dopo 2 e mezzo di fidanzamento, mentre Sabrina di Ti amo Ti sposo ci racconta che “nonostante le coppie di quest’anno, due soprattutto sono infinitamente giovani e si conoscono dall’adolescenza, la media delle mie coppie ha dai 32 ai 38 anni ed è stata fidanzata 2/3 anni: a ben pensarci è pochissimo rispetto ai fidanzamenti lunghissimi del passato!”

SalvareThe Wedding Tale
The Wedding Tale
“L’amore nasce all’improvviso ed è folgorante” mi ha detto una mia sposa – continua Sabrina – “e in un secondo sai che lui sarà l’uomo della tua vita”. Sembra infatti che più si alza l’età da matrimonio, più si diventi abili a capire fin da subito se la persona che si frequenta sia quella giusta o meno. Aldilà dell’età, per vivere un rapporto sano e duraturo, ci sono tanti ingredienti da miscelare ogni giorno: fiducia, rispetto, pazienza, ma anche risate ed indipendenza. Ecco le 20 parole chiave da includere nel vostro vocabolario.

Ed ora tocca a voi: a che età vi siete sposate o vi sposerete? Da quanto tempo conoscevate il vostro lui? Sono curiosissima, lasciate un commento qui sotto e raccontateci la vostra esperienza!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Devid Rotasperti Photographer Fotografia e video
Morlotti Studio Milano Fotografia e video
Facibeni Fotografia Fotografia e video
Serena Obert Wedding planner
Linda Wedding Design Negozi di coordinati per matrimonio
Ti amo Ti sposo Weddings Wedding planner
The Wedding Tale Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.