Secondo l’ultimo Report dell’ISTAT (l’Istituto nazionale di Statistica) il 2016 è stato un anno speciale per il ‘Sì, lo voglio’. Era dal 2008 che il numero di matrimoni non cresceva così tanto, ben 4.600 unioni in più rispetto all’anno precedente! È un aumento generalizzato, che ha ‘colpito’ tutto lo stivale con una media del 2,4% in più; una crescita molto forte se considerate che dal 2008 al 2014 i matrimoni erano diminuiti al ritmo di 10.000 all’anno.
La ripresa è generalizzata e diffusa su tutto il territorio: si tratta di 194.377 unioni complessive nel 2015, con picchi di crescita registrati in Piemonte (+8,1%) e in Sicilia (+6,4%). Uniche regioni in controtendenza sono il Molise, la Puglia e l’Umbria, dove le nozze continuano a diminuire. La ripresa riguarda soprattutto le nozze tra connazionali italiani (144.819 celebrazioni sul totale), che dal 2008 avevano subito un forte calo.
Aumentano anche le prime nozze e sono sempre di più gli sposi che preferiscono il rito civile, confermando un trend già evidente. Nel 2015 si sposano in comune il 45,3% delle coppie, registrando un aumento dell’8% rispetto al 2014; tipicamente scelgono il rito civile gli sposi di ‘seconde nozze’ e le coppie miste, anche se il fenomeno si sta affermando rapidamente nel caso di primi matrimoni in coppie italiane.
Se il segreto per evitare il divorzio è sposarsi tra i 25 e i 32 anni, allora le donne hanno una chanche in più! L’età media dei nuovi sposi è in crescita: 35 anni per gli uomini e 32 per le donne, quasi due anni in più per entrambi rispetto al 2008. L’innalzamento dell’età media degli sposi è in atto già dagli anni ’70, le ragioni sono da ricercarsi nella crisi economica, che non permette alle coppie in cerca d’impiego di sposarsi giovani. L’81% degli uomini tra i 18 e i 30 anni infatti, vive ancora con la famiglia, così come il 70% delle coetanee.
Nonostante una generalizzata ripresa, il Report invita ad analizzare i dati con cautela in quanto si tratta di un primo anno di crescita. Noi siamo ottimisti, anche perché questa prima parte del 2016 conferma la tendenza alla crescita; vi suggeriamo comunque di fare il grande passo solo quando siete davvero pronti: una guida per le donne è disponibile qui, e una per gli uomini qui. Nonostante sposarvi sia il regalo più bello che possiate farvi, non scegliete mai di dire ‘Sì, lo voglio’ per i motivi sbagliati!
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento