"In amore l'età non conta": quanto di vero c'è in questo vecchio modo di dire

A noi di Zankyou, non piace generalizzare, ma dobbiamo ammettere che ci sono delle cose comuni alla maggior parte delle persone. Quindi, essendo consapevoli delle eccezioni (sul serio, sappiamo che non tutti sono come spiegheremo di seguito), abbiamo scoperto una serie di condizioni che provocano alcuni comportamenti negli uomini e altri nelle donne. Quanti anni avete? Quanti anni hanno le persone che vi attraggono? Nella maggior parte delle coppie i partner hanno più o meno la stessa età e, nonostante si dica che in amore l’eta non conti, abbiamo scoperto che in realtà gli anni di differenza fra un partner e l’altro conta e come!

Il Baccello di Vaniglia

Se avete tra i 20 e i 30 anni

A vent’anni, sono gli ormoni a guidare la scelta del partner e in molti finiscono per avere qualche relazione con persone più grandi, anche di 5, 10 o 15 anni. Non è una norma generale, ma succede più spesso di quanto pensiate. Non fate i perbenisti! Impossibile che non ricordiate quel professore dal fascino tipico dell’intellettuale o la tutor del vostro tirocinio in azienda. Sarà il fascino dell’autorità o la voglia di sentirsi adulti, ma in tanti cadono nella trappola degli agée.

Tra i 25 e i 30 anni, la maggior parte delle persone ritrova il piacere di accompagnarsi con i coetanei per istaurare un rapporto serio e durevole che si proietti al futuro. È ovvio che, anche in questo periodo, non mancano le relazioni più frivole e superficiali con persone di età diverse, ma la mentalità ormai quasi adulta, spinge a cercare una stabilità emotiva con una persona che condivide, grazie all’appartenenza alla stessa generazione, abitudini e valori.

Sacchi Stefano
Sacchi Stefano

Se avete tra i 30 e i 40 anni

A questa età, la questione diventa seria dato che la personalità è ormai definita ed è difficile scendere a compromesi come in passato. Per quanto riguarda le relazioni eterosessuali tra persone di questa età, si nota una differenza di gusti tra uomini e donne. Gli uomini sembrano non accettare il passare del tempo e, in molti, preferiscono legarsi a donne molto più giovani che li fanno sentire ancora belli e prestanti. Le donne, al contrario, sono attratte dai coetanei ma anche dagli uomini adulti, dei quali ammirano il fascino acquisito con gli anni, l’esperienza e, soprattutto, la maturità.

Agnese Spina
Agnese Spina

Se avete fra i 40 e i 50 anni

Anche se facciamo fatica ad ammetterlo, è palese che gli uomini che hanno superato i 40, non resistono alla freschezza dei vent’anni. Una verità confermata da una ricerca coordinata da Christian Rudder, co-fondatore del portale di incontri OKCupid, che spiega le motivazioni che regolano l’attrazione nelle persone tra i 40 e 50 anni.

Per quanto rigurda un rapporto serio e non la semplice attrazione fisica, in questa fascia d’età, pochissimi uomini considererebbero qualsiasi relazione con una persona al di sotto dei 30 anni (chiaramente parliamo della maggioranza, anche se sappiamo che di eccezioni ce ne sono molte), perché soffrono la differenza di età come una mancanza di maturità ed esperienza. In molti infatti, cercano un partner che sia sicuro e indipendente e non una persona da crescere come un figlio. C’è da dire che tanti sostengono che le donne siano al massimo del loro splendore proprio intorno ai 30 anni, anche se sono tanti gi uomini che non resistono all’attrazione fatale per le pimpanti ventenni.

A sorpresa, le donne tra i 30 e i 40 anni, riscoprono la loro sensualità e si innamorano di persone più giovani, tra i 20 e i 30 anni. Forse stanche della routine della vita adulta, in un partner più giovane le donne cercano tutta la leggerezza tipica di quegli anni e amano la loro innocenza e spensieratezza per cui si gettano in avventure travolgenti che riempiono loro l’esistenza di emozioni al cardiopalma.

Francesco Russotto
Francesco Russotto

Se avete più di 50 anni

In questa fascia d’età, gli uomini perdono la testa per le persone più giovani, con le quali si ricaricano di energia e vitalità. Secondo uno studio dell’Università di Stoccolma, gli uomini di questa età preferiscono un partner giovane che li faccia sentire ringiovaniti ma anche accuditi, anche se non vi piacerà sentivelo dire!

Duilio Scalici
Duilio Scalici

E tu quanti anni hai? Ti identifichi nel profilo della tua fascia di età?

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Colazione in coppia: 7 modi di iniziare la giornata con il piede giusto
Colazione in coppia: 7 modi di iniziare la giornata con il piede giusto
Perché la colazione è il pasto più importante e goderselo in coppia è uno dei piccoli piaceri della vita.
Questa coppia di sposi ha speso più di 5 milioni di euro per il loro matrimonio!
Questa coppia di sposi ha speso più di 5 milioni di euro per il loro matrimonio!
Folarin Alakija, appartiene ad un'importante famiglia africana, ha organizzato un matrimonio iper lussuoso con Nazanin Jafarian grazie alla sua pluri milionaria madre.
Nando Spiezia Photography
Psicologia di coppia e matrimonio: l'intervista al Dr. Gerry Grassi
Qual è il comun denominatore delle coppie felici? Come influisce il matrimonio nella salute di una coppia? Quali sono i fattori più comuni di rottura? Lo abbiamo chiesto al Dr Gerry Grassi.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni