I 13 tessuti più amati dai designer di abiti da sposa

Ci sono due tipi di spose: quelle con le idee molto chiare, che fin da bambine sapevano come sarebbe stato l’abito dei loro sogni e quelle che non sanno da dove cominciare! Entrambe dovrebbero addentrarsi in questo mondo con una preparazione minima; dopo il glossario dell’abito da sposa vi presentiamo la guida ai tessuti. Siccome elencarli tutti sarebbe impossibile, abbiamo scelto i 13 preferiti dai designer di abiti da sposa. Iniziamo la carrellata con gli scatti di Petix fotografi, uno studio specializzato in matrimoni che ama la spontaneità, anche quando ritrae la sposa e il suo abito in tutta la loro bellezza.

Petix fotografiScopri di più su “Petix fotografi”
Petix fotografi

1. Broccato: è un tessuto Jacquard con disegni in rilievo; i ricami sono realizzati con fili dorati e argentati, generalmente in fantasie floreali o geometriche d’ispirazione orientale.

2. Chiffon: filatura elegante e ricercata della seta o del cotone; è molto leggero, trasparente e increspato, conferisce un aspetto vaporoso ed è utilizzato soprattutto per maniche e veli.

3. Crêpe: sono tessuti con aspetto irregolare, increspati e mossi. La varietà di crêpe è molto ampia, nel design per la sposa i più utilizzati sono quelli in seta, ma esistono anche in lana e cotone.

Giuseppe PapiniScopri di più su “Giuseppe Papini”
Giuseppe Papini

4. Duchesse: tessuto di seta e rayon, dall’effetto lucido e satinato.

5. Georgette: è una seta sottilissima e ruvida al tatto, è leggermente trasparente ed indicata per il corpino.

6. Mikado: seta preziosa di origine giapponese; è molto resistente e perfetta per la realizzazione degli abiti da sposa e della loro struttura.

Elisabetta PolignanoScopri di più su “Elisabetta Polignano”
Elisabetta Polignano

7. Organza: è una tela sottile e leggera, ma rigida, in seta o cotone. Viene prodotta in diverse varianti, da lucida a satinata ed è quasi trasparente.

8. Pizzo: grande passione delle spose anche quest’anno, il pizzo nasce dal particolare intreccio di filati che crea un tessuto prezioso e leggero. Esiste in numerose varianti e può essere inserito in alcuni dettagli dell’abito da sposa oppure dalla testa ai piedi!

PronoviasScopri di più su “Pronovias”
Pronovias

9. Raso: tessuto in seta con punti di legatura radi e distribuiti, che risulta lucido e uniforme alla vista e morbido al tatto.

10. Shantung: è una seta dall’aspetto grezzo che si realizza con fili irregolari. la superficie è ruvida e cangiante; nonostante l’aspetto rustico lo shantung originale è pregiatissimo.

11. Taffetà: è una seta sottile, frusciante e compatta; è luminosa e crea volumi importanti.

Maggie SotteroScopri di più su “Maggie Sottero”
Maggie Sottero

12. Tulle: è leggerissimo e trasparente, perché formato da tessuti che si intrecciano in modo aperto. È il tessuto per eccellenza quando si parla di velo da sposa.

13. Velluto: è il tessuto protagonista delle ultime tendenze, soprattutto nei matrimoni d’autunno e d’inverno. Indicato per i dettagli dell’abito, anche in colori scuri e negli accessori.

Elisabetta Delogu Bridal DesignerScopri di più su “Elisabetta Delogu Bridal Designer”
Elisabetta Delogu Bridal Designer

Innamoratevi anche voi di questi 10 abiti da sposa visti su Instagram e scoprite quale tessuto hanno scelto le 8 spose ‘fashioniste’ nel 2016.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Nel laboratorio di una Wedding Designer: creatività e impegno, per offrirvi un matrimonio perfetto
Nel laboratorio di una Wedding Designer: creatività e impegno, per offrirvi un matrimonio perfetto
Ci sono tante cose che una sposa non può fare da sola, ma la buona notizia è che ci sono tanti professionisti pronti ad assistervi in ogni passo dell’organizzazione del vostro matrimonio: oggi conosceremo alcune Wedding Designer.
Complimenti ai migliori weding blogger d'Italia!
ZIWA 2016: ecco i wedding blogger più votati d'Italia dai professionisti di nozze
I migliori fornitori di nozze d'Italia hanno decretato i wedding blog più inspirational del nostro Paese: scopriamoli insieme!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni