Pubblicità
I 13 tessuti più amati dai designer di abiti da sposa

I 13 tessuti più amati dai designer di abiti da sposa

Dalla A alla Z dei tessuti per abito da sposa, una carrellata dei preferiti dai designer

  • Abiti da sposa
  • Zk Events
  • Chiffon
  • Pizzo
  • Seta
  • Elisabetta Polignano
  • Giuseppe Papini
  • Maggie Sottero
  • Pronovias

Ci sono due tipi di spose: quelle con le idee molto chiare, che fin da bambine sapevano come sarebbe stato l’abito dei loro sogni e quelle che non sanno da dove cominciare! Entrambe dovrebbero addentrarsi in questo mondo con una preparazione minima; dopo il glossario dell’abito da sposa vi presentiamo la guida ai tessuti. Siccome elencarli tutti sarebbe impossibile, abbiamo scelto i 13 preferiti dai designer di abiti da sposa. Iniziamo la carrellata con gli scatti di Petix fotografi, uno studio specializzato in matrimoni che ama la spontaneità, anche quando ritrae la sposa e il suo abito in tutta la loro bellezza.

SalvarePetix fotografiScopri di più su “Petix fotografi”
Petix fotografi
Pubblicità

1. Broccato: è un tessuto Jacquard con disegni in rilievo; i ricami sono realizzati con fili dorati e argentati, generalmente in fantasie floreali o geometriche d’ispirazione orientale.

2. Chiffon: filatura elegante e ricercata della seta o del cotone; è molto leggero, trasparente e increspato, conferisce un aspetto vaporoso ed è utilizzato soprattutto per maniche e veli.

3. Crêpe: sono tessuti con aspetto irregolare, increspati e mossi. La varietà di crêpe è molto ampia, nel design per la sposa i più utilizzati sono quelli in seta, ma esistono anche in lana e cotone.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

SalvareGiuseppe PapiniScopri di più su “Giuseppe Papini”
Giuseppe Papini

4. Duchesse: tessuto di seta e rayon, dall’effetto lucido e satinato.

5. Georgette: è una seta sottilissima e ruvida al tatto, è leggermente trasparente ed indicata per il corpino.

6. Mikado: seta preziosa di origine giapponese; è molto resistente e perfetta per la realizzazione degli abiti da sposa e della loro struttura.

SalvareElisabetta PolignanoScopri di più su “Elisabetta Polignano”
Elisabetta Polignano

7. Organza: è una tela sottile e leggera, ma rigida, in seta o cotone. Viene prodotta in diverse varianti, da lucida a satinata ed è quasi trasparente.

8. Pizzo: grande passione delle spose anche quest’anno, il pizzo nasce dal particolare intreccio di filati che crea un tessuto prezioso e leggero. Esiste in numerose varianti e può essere inserito in alcuni dettagli dell’abito da sposa oppure dalla testa ai piedi!

SalvarePronoviasScopri di più su “Pronovias”
Pronovias

9. Raso: tessuto in seta con punti di legatura radi e distribuiti, che risulta lucido e uniforme alla vista e morbido al tatto.

10. Shantung: è una seta dall’aspetto grezzo che si realizza con fili irregolari. la superficie è ruvida e cangiante; nonostante l’aspetto rustico lo shantung originale è pregiatissimo.

11. Taffetà: è una seta sottile, frusciante e compatta; è luminosa e crea volumi importanti.

SalvareMaggie SotteroScopri di più su “Maggie Sottero”
Maggie Sottero

12. Tulle: è leggerissimo e trasparente, perché formato da tessuti che si intrecciano in modo aperto. È il tessuto per eccellenza quando si parla di velo da sposa.

13. Velluto: è il tessuto protagonista delle ultime tendenze, soprattutto nei matrimoni d’autunno e d’inverno. Indicato per i dettagli dell’abito, anche in colori scuri e negli accessori.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Maggie Sottero Abiti sposa su misura
Pronovias Milano Negozi di abiti da sposa
Petix fotografi Fotografia e video
Elisabetta Delogu Bridal Designer Negozi di abiti da sposa
Elisabetta Polignano Abiti sposa su misura
Giuseppe Papini Abiti sposa su misura
Pubblicità

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.