6 consigli da tenere a mente prima di cominciare la ricerca del tuo abito da sposa

Scegliere l’abito da sposa giusto è forse il passo più complicato di ogni matrimonio e noi di Zankyou cerchiamo di darti più suggerimenti possibili per affrontarlo. Il come, quando, perché e con chi, li trovi nella nostra pratica guida, ma non farti scappare questi 6 consigli da tenere a mente prima di iniziare la ricerca del tuo abito sposa. Seguili e ti risparmierai tempo e stress!

1. Scegliere la location del matrimonio

È errore comune cominciare la ricerca dell’abito prima di sapere dove si terranno le nozze. Se hai già deciso di acquistare il vestito, sappi che limiterai la scelta della location. Non tutti gli abiti infatti si possono usare in ogni luogo: un vestito ampio con voluminosa gonna da principessa è impossibile da utilizzare sulla spiaggia, mentre è perfetto se la location che hai scelto è Tenuta di Ripolo, una storica Villa seicentesca vicino a Roma, con quattro eleganti sale circondate da un meraviglioso Parco verde.

2. Clima e orario

Altre cose fondamentali da considerare sono le condizioni meteo e il momento della giornata in cui si terrà il matrimonio, solo così potrai scegliere il vestito adeguato: non si può indossare un abito da sera se le nozze sono al mattino e chi si sposa in primavera o autunno deve tener presente che potrebbe piovere, per non farsi cogliere impreparata! Questo simpatico scatto è opera di Francesco Russotto, fotografo di matrimonio creativo e con una forte predisposizione allo storytelling in stile reportage.

Francesco Russotto - Creative Wedding PhotographerSfoglia il portfolio
Francesco Russotto – Creative Wedding Photographer

3. Budget

Hai già chiaro quanto vuoi spendere per il vestito? Sai quanto costa un abito da sposa al giorno d’oggi? È importante definire la spesa prevista per calcolare il budget del look della sposa… e rispettarlo! Le collezioni Bridal offrono tante soluzioni, per tutti i gusti e per tutte le tasche, inoltre per le spose Millennials c’è l’alternativa low cost del fast fashion per la sposa: scopri tutte le proposte, dalla A di Asos alla Z di Zara!

4. Lingerie

E sotto il vestito? La biancheria intima è il segreto della sposa; non trascurarla, indossala sempre ad ogni prova dell’abito e verifica che sia comoda, invisibile e sensuale. C’è il reggiseno giusto per tutte, dal bralette all’ultima moda, fino all‘intimo plus size e non dimentichiamoci la giarrettiera, accessorio nascosto con una lunga storia di sensualità e tradizione!

5. Il tipo di abito

Il più classico dal taglio ad A o a principessa, la silhouette seducente del taglio a sirena, la romantica scollatura a cuore e poi la seta, il tulle, il pizzo francese… È difficile orientarsi nel magico mondo della Bridal Couture senza una guida esperta. L’atelier Iris Noble è un moderno loft dove lo stilista Roberto Formentini assieme al suo staff accoglie personalmente le future spose e le guida verso l’abito dei loro sogni!

6. Sperimentare

Il 2018 offre alla spose un’ampia gamma di scelta, con abiti davvero straordinari, capaci di mettere d’accordo tradizione e originalità: le maniche drama, il mantello, le perle scintillanti che decorano tutta la figura, i volant, i fiori e i colori… Non c’è limite alla fantasia delle donne che diranno Sì nel 2018!

The Dream Lab - PhotographySfoglia il portfolio
The Dream Lab – Photography

Ed eccoti finalmente pronta per comprare il tuo abito da sposa! Scopri i 4 tipi di abito che andranno di moda nel 2018, scegli l’accompagnatore giusto e inizia la ricerca dell’abito dei tuoi sogni!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Credits: French Connection
Un bellissimo abito da sposa firmato French Connection a meno di 300 €
L'abito da sposa dei tuoi sogni a meno di 300€! Impossibile? Noi ne abbiamo scelti 3 nella collezione di French Connection che vanno da 191 fino a 285 euro.
Marita Campanella Wedding Planner
Cosa fare due settimane prima del matrimonio: il calendario della sposa a prova di errore
Il gran giorno si avvicina, e lo stress con lui, purtroppo... Ecco una guida per affrontare le nozze con un calendario a prova di errore!
Foto: Carla Aymat
Paura di non essere bellissima il giorno del tuo matrimonio? 8 consigli per superarla
Se temi di non essere 'abbastanza bella' a pochi giorni dal tuo matrimonio, segui questi semplici consigli e vinci le tue paure.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni