Come evitare lo scontro tra budget reale e il matrimonio che vorresti: i consigli dell'esperta

Come evitare lo scontro tra budget reale e il matrimonio che vorresti: i consigli dell'esperta

Il successo di un matrimonio dipende anche da una corretta pianificazione del budget. Un'esperta wedding planner ci spiega come organizzare un evento unico in base alle reali possibilità finanziarie.

  • Organizzare il matrimonio
  • Intervista
  • Sposi

“I soldi non fanno la felicità” recita un famoso detto popolare, ma sicuramente ci aiutano a vivere meglio. Per questo facciamo di tutto per migliorare la nostra condizione economica, e se non per darci alla cosidetta “bella vita”, almeno per poterci togliere sfizi e capricci senza andare ad intaccare troppo i nostri risparmi. Questo riguarda anche il matrimonio ovviamente, il cui successo dipenderà in gran parte, dalla corretta pianificazione del budget.

SalvareGraffite
Graffite

Esiste un modo infallibile per calcora un budget che si adegui e soddisfi gli standard della coppia? Ovviamente no. Noi, dal canto nostro, possiamo darvi qualche dritta, anche se la cosa migliore sarà affidarsi ad un wedding planner professionista che, oltre a darvi consigli di stile e organizzazione, vi aiuterà con la perfetta gestione del budget.

SalvareShutterstock
foto via Shutterstock

Una corretta gestione economica è fondamentale per non impazzire durante l’organizzazione del matrimonio, a renderci le idee più chiare ci pensa la wedding planner Valeria Gaglioti, graphic designer e titolare di Graffiteagenzia di eventi attraverso la quale Valeria realizza i sogni degli sposi offrendo loro un servizio a 360 gradi. Lo staff di Graffite progetta eventi su misura in base ai desideri degli sposi senza perdere mai di vista il budget disponibile.

SalvareGraffite
Graffite

Esiste un metodo, magari matematico, per calcolare il budget delle nozze?

Gli sposi che scelgono di avermi come Wedding Planner hanno settimanalmente un file aggiornato con un piano budget creato appositamente per loro; diversamente consiglio un bel file Excel, del pacchetto Word.

Quali sono gli aspetti dell’organizzazione che meritano un’attenzione particolare nella distribuzione del budget?

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Beh certamente il servizio che ha maggiore incidenza: Location e Catering, tenendo conto che viene richiesto un minimo garantito e che alcuni servizi, che spesso gli sposi sono convinti di avere già compresi nel menù, sono invece extra. Da non sottovalutare poi trasporti e pernottamenti, se molti ospiti vengono da fuori.

Da quale fattore dipende il fatto che si investa più o meno denaro per gli articoli del matrimonio?

In questi anni mi è capitato davvero di tutto e forse la risposta più giusta è: dalla priorità e importanza che ha per loro quel servizio.
Ci sono stati sposi che hanno preferito un menù più snello per avere i fuochi d’artificio, altri che hanno investito tantissimo sulla personalizzazione dell’evento a scapito del servizio video.

Per concludere, alcuni tips per non sbagliare con il budget nuziale?

Per prima cosa, stabilire un budget. Non è così scontato purtroppo, spesso gli sposi mi dicono di non avere budget!
Definite un budget massimo di spesa e assegnate ad ogni voce quanto pensate di spendere per quel servizio; capiterà ovviamente di doverlo rivedere ma avrete sempre la situazione sotto controllo.
E infine, gestite le spese del vostro matrimonio secondo le vostre possibilità, non fate l’errore di pensare che i regali dei parenti vi aiuteranno nei vari pagamenti… potreste rimanere molto delusi!

SalvareGraffite
Graffite

Prendi nota dei consigli di Valeria Gaglioti, ti serviranno per risparmiare soldi ed evitare liti riguardanti il budget nuziale.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Graffite Wedding planner