• Magazine
  • Blogs
  • Un'intervista a Roberto Cipullo, il produttore de I Compromessi sposi

Un'intervista a Roberto Cipullo, il produttore de I Compromessi sposi

Abbiamo intervistato in esclusiva Roberto Cipullo, il produttore del film I Compromessi sposi di cui Zankyou è media partner: a lui la parola

  • Eventi Zankyou
  • Intervista

Come vi anticipavamo, Zankyou è approdato al cinema nientedimeno che con alcuni dei nomi più noti del Grande schermo! Siamo infatti tra i partner de I Compromessi sposi, l’ultima fatica cinematografica di Francesco Miccichè con Vincenzo Salemme e Diego Abatantuono, in sala dal 24 gennaio.

SalvareZankyou tra i partner de I Compromessi sposi
Zankyou tra i partner de I Compromessi sposi

Ispirato alla mitica pellicola di Mattioli “Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi”, I Compromesi sposi portano al cinema il matrimonio, vero protagonista di una commedia moderna tra peripezie, cliché e spunti di riflessioni.

In primo piano i due sposi e le loro famiglie, con un Vincenzo Salemme napoletano dentro e un Diego Abatantuono della generazione di comici e di attori milanesi.  Vicino ai protagonisti c’è un gruppo di attori fondamentali per la credibilità del racconto. Dino Abbrescia e Susy Laude con la loro generosità e talento comico, Valeria Bilello che calza perfettamente un personaggio con molte ombre, Rosita Celentano ed Elda Alvigini che sono state al gioco del clima messo in piedi dai “mariti”. E naturalmente i due promessi sposi: Lorenzo Zurzolo (ormai mito delle teenagers non solo nostrane che lo hanno conosciuto nella serie-tv Baby di Netflix) e Grace Ambrose scelta dopo numerosi provini a cui si è sottoposta con serietà e dedizione.

Abbiamo intervistato in esclusiva Roberto Cipullo, il produttore del film: a lui la parola!

1) L’amore ostacolato dalle famiglie è ancora una tematica attuale nel 2019?

Di base direi non più; certamente l’idea che due ragazzi di 20 anni, diversi per estrazione culturale, regione, e ceto che si sposano all’improvviso credo sia ancora un elemento che può provocare qualche problema; a maggior ragione se i genitori sono diametralmente opposti e portati, per così dire, a essere naturalmente contrari a diventare parenti…

2) Sud contro Nord è sempre un classico del grande schermo. In che modo è stata presentata nel film la ‘diatriba’?

Diciamo che accanto all’aspetto meramente geografico, abbiamo voluto dare anche una caratterizzazione leggermente politica con il sindaco grillino e l’imprenditore del nord, oltre a una connotazione fisica, giocando sulla fisiognomica dei nostri protagonisti, che ricordano come fisicità i mai dimenticati Totò e Aldo Fabrizi.

SalvareFoto via Facebook/roberto.cipullo
Foto via Facebook/roberto.cipullo

3) La protagonista è una fashion blogger: come viene presentata la professione più cool del momento?

Certamente è un’attività in cima ai desideri di quasi tutte le ragazze di oggi: un tempo tutte volevano fare le attrici, poi le modelle, ora le fashion blogger!

4) Vincenzo Salemme e Diego Abatantuono: questo matrimonio s’ha da fare?

Diciamo che faranno di tutto per impedirlo, se poi ci riusciranno lo si dovrà scoprire al cinema…

5) Comicità e denuncia, tra “sindaci del cambiamento” e atteggiamento ancora xenofobo nei confronti degli immigrati. Qual è il messaggio del film a tal proposito?

Chiaramente la nostra è una commedia che vuole essere volontariamente leggera: la politica, come è giusto, rimane sullo sfondo. Almeno al cinema, per favore, concedeteci un’ora e mezza di pausa dalle brutture che viviamo quotidianamente. ​

Un film leggero e divertente che però ha anche una chiave realistica e sentimentale, perfetto per il pubblico che vuole sorridere ed emozionarsi, seguendo le vicende di queste due famiglie così distanti, ma alla fine così profondamente italiane.

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.