Matrimonio ad agosto: la guida completa

Se il vostro sogno è quello di sposarvi in estate, ma avete paura di non saper organizzare tutto alla perfezione, scopriamo insieme tutti i dettagli per la perfetta riuscita di un matrimonio ad agosto

Matrimonio ad agosto: la guida completa
  • Organizzare il matrimonio

Qual è il periodo migliore per sposarsi? Se siete in procinto di organizzare il vostro matrimonio e vi state ponendo questa domanda, sappiate che non esiste una risposta universale. C’è chi ama il matrimonio con il freddo, chi con il caldo, chi con temperature miti, e così via. Se, ad esempio, vi attira l’idea di organizzare un matrimonio ad agosto, sappiate che, nonostante le temperature spesso molto alte, si configura come un bel mese per le nozze. Ovviamente, ci sono dei consigli da seguire, come quello di prediligere, per il matrimonio ad agosto, la sera, evitando così gli orari troppo caldi. Per quanto riguarda il significato dei mesi per sposarsi, il matrimonio in agosto è indice di grandi cambiamenti nella propria vita. In quanto mese dedicato ad Augusto, infatti, si dice che sposarsi in questo periodo sia indice di una vita ricca di cambiamenti. Scopriamo insieme come organizzare la giornata perfetta per uno sposo e una sposa in agosto.

Matrimonio ad agosto: come vestirsi?

Pubblicità

Uno dei problemi principali di una cerimonia in un mese così caldo è quello di valutare come vestirsi per un matrimonio ad agosto. L’uomo, in particolare, ha più difficoltà a scegliere l’abito adatto, perché rischia di sudare. Quindi, ciò che dovete tenere in conto quando si tratta dell’outfit per un matrimonio ad agosto per un uomo, che sia lo sposo o un invitato, è quello di scegliere sempre tessuti leggeri, anche con completi scuri e camicia bianca, purché tutto sia molto leggero. Per quanto riguarda le donne, invece, il vestito per un matrimonio ad agosto offre tantissima scelta, sia che siate invitate, sia che siate le spose. In quest’ultimo caso, infatti, vi consigliamo di rivolgervi a chi lavora nel settore con esperienza e professionalità, come Frank Baster. Lo staff dell’atelier con sede in provincia di Como, realizza abiti per spose e sposi, contraddistinti dall’originalità, la cura dei dettagli e, soprattutto, la capacità di essere in armonia con la personalità e il carattere dei protagonisti di una giornata così importante.

SalvaresposaContatta Frank Baster
Frank Baster

Quali fiori per un matrimonio ad agosto?

Se vi state chiedendo cosa scegliere come fiori ad agosto per un matrimonio, sappiate che la scelta è vasta, nonostante le alte temperature. Potete, infatti, orientarvi tra begonie, petunie, calendule, margherite, surfinie, gerani e tanti altri fiori che si rivelano adatti a una cerimonia in un mese così caldo. Vi consigliamo, però, di non scegliere troppe specie diverse, e di non superare due o tre tipologie, che possono essere declinate secondo stili differenti. Se vi affidate a fioristi esperti, inoltre, non dovrete preoccuparvi di nulla, ma semplicemente lasciarvi guidare dalla loro competenza, come nel caso di Fioridea di Marianna Cataldi. Marianna è una fiorista di Alberobello che offre ai futuri sposi un allestimento floreale completo, dalla chiesa alla location, dal bouquet al centrotavola e tutti i dettagli floreali che la cerimonia comporta.

SalvarecentrotavolaContatta Marianna Cataldi Fioridea
Marianna Cataldi Fioridea

L’allestimento floreale perfetto

Se siete alle prese con la scelta dei fiori per il matrimonio è importante che vi facciate consigliare bene, prendendo in considerazioni tanti aspetti, ai quali senza il giusto aiuto, non avreste mai pensato. La prima cosa sulla quale dovete basarvi è il tema del matrimonio ad agosto perché, intorno a quello ruoteranno tutti gli allestimenti della cerimonia, tra i quali anche i fiori. Affidandovi a fioristi esperti, come quelli del team siciliano di Seby Salemi Flower Artist, riuscirete a dare vita a un allestimento floreale meraviglioso nel giorno delle vostre nozze. Grazie alle doti artistiche e all’esperienza nel settore, lo staff di Seby saprà creare bouquet e allestimenti vari modellati sulla vostra personalità, sui vostri gusti e sul tema della cerimonia, garantendovi un risultato finale eccellente!

Salvareallestimento florealeContatta Seby Salemi Flower Artist
Seby Salemi Flower Artist

La magia dei fiori estivi per un matrimonio ad agosto

Gerbere, margherite, rose, girasoli, spighe… come abbiamo già detto, la scelta dei fiori estivi per un matrimonio è davvero molto vasta. Per poter decidere bene, dovete valutare lo stile, il tema della cerimonia, il budget che avete a disposizione. Non preoccupatevi, perché non sarete soli nella scelta ma, anzi, avrete al vostro fianco i maggiori esperti del settore. Scegliendo La Corona di Arianna, che ha sede a Riccione, ad esempio, entrerete in contatto con un laboratorio creativo artigianale che cura allestimenti per matrimoni e per qualsiasi tipo di evento. Ogni dettaglio del vostro giorno speciale sarà curato con estrema attenzione e sarà legato a tutti gli altri elementi da un fil rouge indissolubile, che renderà tutto più bello.

Salvareallestimento florealeContatta La Corona di Arianna
La Corona di Arianna

A chi affidarsi per realizzare allestimenti originali per un matrimonio ad agosto?

Quando dovete scegliere un addobbo per un matrimonio, il ventaglio di offerte che vi si prospetta davanti è molto ampio, al punto che, senza il giusto consiglio, rischiate di cadere in confusione. Per questo motivo, dovete affidarvi a una figura professionale che, negli ultimi anni, sta avendo sempre più successo, proprio per la sua importanza in un momento così importante. Stiamo parlando della wedding planner, ossia quella figura che si occupa dell’intera organizzazione, ascoltando le vostre esigenze e togliendovi ogni tipo di stress. Rossella Celebrini Events è una wedding planner toscana che concepisce ogni evento come un’esperienza unica e inimitabile. Grazie alla sua esperienza decennale, riesce a dare vita a eventi che sono sempre diversi gli uni dagli altri, plasmati in base agli sposi, senza mai tralasciare le tendenze del momento, per un risultato eccezionale!

SalvareallestimentoRichiedi informazioni a Rossella Celebrini Events
Rossella Celebrini Events

La scelta del tema per un matrimonio in estate

Il tema è ciò che fa da collante al vostro matrimonio, perché permette di creare un filo che unisca e mantenga in armonia ogni tipo di elemento della cerimonia, dai fiori alla mise en place, passando per i segnaposto e tanto altro ancora. Per questo motivo, con l’aiuto di una wedding planner dovrete decidere il tema adatto. Nel caso di un matrimonio estivo, il tema potrebbe ruotare tra il viaggio, il mare, il vino, i libri, l’Oriente e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Lo staff di wedding planner di Lillà Bianco Wedding and Events Planner saprà consigliarvi nel migliore dei modi, aiutandovi a scegliere un tema che sia perfetto per l’estate e che rispecchi i vostri gusti. Questo incredibile team, che ha sede a Roma ma opera nell’intera provincia, ha un’esperienza pluriennale nel settore ed è perfettamente in grado di dare al vostro matrimonio l’organizzazione che merita.

Salvaredettaglio tema mareRichiedi informazioni a Lillà Bianco Wedding and Events Planner
Lillà Bianco Wedding and Events Planner

Quali colori per un matrimonio ad agosto?

Oltre al tema e allo stile, si presenterà anche il momento in cui dovrete scegliere il colore dominante della cerimonia. Nel caso di un matrimonio ad agosto, la scelta dei colori prevede numerose alternative, quali il blu chiaro, il giallo, il color lavanda, il grigio chiaro, il rosa, l’arancione… e chi più ne ha più ne metta! Per evitare di impazzire e di perdere troppo tempo dietro una scelta, vi consigliamo, anche in questo caso, di rivolgervi a una wedding planner, che saprà guidarvi e consigliarvi. Amuri Sicilianu Luxury Wedding & Event è un’agenzia di wedding planner di Agrigento, che lavora con dinamicità, creatività e stile, per dare al vostro evento un tocco unico! Tutto lo staff è a disposizione di voi sposi per curare la pianificazione, il coordinamento e la progettazione delle nozze, non tralasciando alcun dettaglio e lasciando nella vostra memoria il ricordo di una giornata meravigliosa!

SalvaredettaglioRichiedi informazioni ad Amuri Sicilianu
Amuri Sicilianu

Noleggio di un’auto d’epoca per il vostro giorno speciale

La giornata in cui vi sposate è una di quelle che non dovrete mai dimenticare, ed è per questo motivo che ogni dettaglio deve essere perfetto e organizzato nel miglior modo possibile. Se, ad esempio, volete che l’arrivo della sposa in chiesa e della coppia al ristorante avvenga a bordo di un’auto d’epoca, non dovete fare altro che rivolgervi a chi lavora nel settore e saprà accontentarvi. Real Dream Car, con sede a Bari, si occupa di noleggio d’auto d’epoca in tutta Italia, per far sì che gli sposi viaggino in un’auto elegante, raffinata e stupenda. Scegliendo tra la vasta selezione di auto che lo staff vi proporrà, farete in modo di aggiungere alle vostre nozze quel dettaglio in più, che è sinonimo di classe ed eleganza.

Salvareauto d'epocaNoleggia la tua auto da Real Dream Car
Real Dream Car

Qual è l’auto più elegante per un matrimonio estivo?

Non esiste un’automobile più elegante delle altre, perché ogni tipologia può configurarsi come più o meno elegante, a seconda della coppia di sposi che la guida. La scelta dell’auto da noleggiare deve essere fatta da voi sposi in completa libertà, semplicemente pensando a quale sarebbe il modo con il quale vi vedreste in un giorno così importante. Poi sarà la bravura e la competenza di chi le noleggia a sapervi consigliare al meglio, come nel caso di Classic GT che è presente dal 2016 nella zona sud del Lago di Garda tra le provincie di Mantova, Brescia e Verona. In quanto azienda specializzata nel noleggi di auto d’epoca eleganti con o senza conducente, avrete la possibilità di farvi consigliare nel modo più adatto ai vostri gusti e alle vostre necessità, scegliendo tra tanti modelli bellissimi.

SalvareautoNoleggia la tua auto da Classic GT
Classic GT

La foto perfetta per un matrimonio ad agosto

Il giorno delle nozze è uno di quelli che resterà sempre scolpito nella memoria degli sposi, come uno degli eventi più importanti della vita di coppia. Oltre alla memoria, però, un altro modo di conservare intatto il ricordo è quello di farlo attraverso le foto e i video di quel giorno. Per questo motivo, vi consigliamo di affidarvi a chi è specializzato nel realizzare perfetti reportage del matrimonio, come Art&Photos di Giunia Ricci di Milano. Giunia e il suo staff vi accompagneranno nel giorno del matrimonio, vi consiglieranno come scegliere gli scatti migliori e la colonna sonora, mettendo a vostra disposizione la propria professionalità. In questo modo, ogni attimo di quel giorno resterà indelebile!

Salvaresposa e testimoniChiedi un preventivo ad Art&Photos di Giunia Ricci
Art&Photos di Giunia Ricci

Comunicare attraverso le immagini per lasciare un ricordo indelebile

La capacità di comunicare attraverso le immagini è una dote che non tutti hanno, perché c’è differenza tra un semplice scatto e uno che sappia trasmettere emozioni. Le foto e i video del matrimonio devono riuscire a trasmettere la gioia, la felicità, l’amore e la serenità di quel giorno. Proprio per questo la scelta del fotografo del matrimonio dovrebbe basarsi sulla visualizzazione dei lavori precedenti, in modo da capire come lavora. Questo è il caso del fotografo torinese Ivan Fois, che ama parlare del proprio lavoro attraverso le proprie foto. Ritiene che non abbia senso parlare della sua formazione, dei suoi lavori, dei suoi clienti passati, ma che sia indispensabile comunicare solo con le immagini, dalle quali traspare la passione immensa per la sua professione.

Salvarebacio sposiChiedi un preventivo a Ivan Fois
Ivan Fois

Uno scatto originale in una calda giornata estiva

Il matrimonio in una calda giornata estiva può rendere più difficile la voglia di mettersi in posa per scattare foto ed è per questo che gli scatti più apprezzati sono sempre quelli spontanei. Riuscendo a catturare espressioni, risate, commozione senza che ci si metta in posa, il fotografo riesce a rendere immortale quell’attimo. Questa è, ad esempio, la caratteristiche di Luca Bottaro Studio, fotografo napoletano con esperienza pluriennale nel settore. Il lavoro di Luca consiste proprio nel rendere gli scatti quanto più naturali possibili. È sempre alla ricerca di idee creative e innovative, ama confondersi tra gli invitati in modo da coglierli nelle pose spontanee. Gli album di nozze da lui realizzati sono caratterizzati da foto originali, creative e, soprattutto, estremamente spontanee!

Salvarerisate sposiChiedi un preventivo a Luca Bottaro Studio
Luca Bottaro Studio

Matrimonio ad agosto: quale location scegliere?

Se state pensando a un matrimonio in un mese caldo come agosto, dovete organizzare bene anche la logistica, per evitare che quella giornata diventi stancante e snervante per voi e per i vostri invitati. Quindi, vi consigliamo di organizzare una festa che sia quanto più pratica possibile. Evitate, ad esempio, che vi sia troppa distanza e, di conseguenza, troppi spostamenti tra chiesa e location e cercate di non tardare troppo l’arrivo presso quest’ultima. Questo è uno dei fattori da prendere in considerazione quando scegliete il luogo in cui si terranno i festeggiamenti. Scegliendo, ad esempio, una location come Masseria Montalbano, in provincia di Brindisi, avrete l’occasione di scegliere un luogo fresco e perfetto per il vostro matrimonio estivo. Si trova nella marina di Ostuni, uno dei luoghi più belli d’Italia ed è un borgo rinascimentale contraddistinto dal giusto mix di semplicità e lusso.

Salvareallestimento esternoVerifica la disponibilità di Masseria Montalbano
Masseria Montalbano

Una cornice da favola per il vostro matrimonio estivo

Per far sì che il vostro matrimonio si svolga in una cornice da favola, adatta al mese di agosto, vi consigliamo di non tralasciare degli aspetti importanti, come la sala in cui si svolgerà l’evento. Quando scegliete la location, infatti, accertatevi che abbia la possibilità di poter dividere l’evento tra l’interno e l’esterno nel modo adeguato alla temperatura. Ad esempio, potreste optare per strutture che abbia sale interne con l’aria condizionata, in cui allestire il banchetto principale ed eventualmente, un giardino in cui spostarsi per il buffet dei dolci, nelle ore meno calde. Una struttura che vi offre la doppia scelta tra ambiente interni ed esterni è Residenza Massa, una location per matrimoni a Sorrento. Questa struttura vi dà la possibilità di avere l’uso esclusivo della villa per la giornata dell’evento, dividendo i momenti della cerimonia tra le bellissime sale interne e gli oltre 20.000 mq di giardino.

SalvarelocationVerifica la disponibilità di Residenza Massa
Residenza Massa

Romanticismo e creatività in un’unica location

Un’altra soluzione per sopportare il caldo di agosto, potrebbe essere, in caso di cerimonia civile, di celebrarla stesso all’interno della struttura scelta per il banchetto. In questo caso, gli invitati non dovranno spostarsi e la giornata risulterà meno stancante e più divertente. Le strutture di questo tipo si trovano in ogni parte d’Italia, come Villa Muggia a Verbania. Si tratta di una residenza dell’Ottocento, perfetta per ospitare cerimonie incantevoli e con uno spazio dedicato alla cerimonia civile. Un matrimonio celebrato qui sarà circondato dalla splendida cornice del Lago Maggiore e regalerà a voi sposi e ai vostri invitati una giornata magnifica.

SalvarelocationVerifica la disponibilità di Villa Muggia
Villa Muggia

Quale menu per un matrimonio ad agosto?

Un banchetto nuziale estivo deve assolutamente prevedere un menu adeguato, con cibi freschi, leggeri, digeribili e porzioni non troppo abbondanti, perché mangiare troppo rende il caldo ancora più insopportabile. Fate attenzione anche a scegliere il catering adatto, che dovrà occuparsi, oltre che del menu, anche della conservazione degli alimenti con temperature molto alte. Bonton Eventi è la linea catering di Villa Vergine, a Lecce, ed è una realtà d’eccellenza nel settore dell’organizzazione di matrimoni ed eventi di qualsiasi tipo, quali meeting, convention, inaugurazioni e cene di gala. Tutti i piatti sono curati dalla professionalità dello chef Luzian Palmieri e del suo staff, che saprà proporvi un menu sempre aggiornato e che preveda sia tradizione salentina che ricercatezza gastronomica.

SalvarebanchettoChiedi informazioni a Bonton Eventi
Bonton Eventi

La scelta del catering ideale

Il catering ideale, quando si tratta di un matrimonio ad agosto, deve essere in grado di prevedere anche l’utilizzo di ombrelloni, gazebo e qualsiasi altro tipo di copertura, in caso di banchetti all’aperto. Per poter pensare a tutti questi dettagli, prima di scegliere il catering, vi consigliamo di confrontarne più di uno, in modo da fare una scelta ben ponderata. Bardelli Events & Wedding Banqueting, con più di 20 anni di esperienza, è uno dei servizi di catering e banqueting più rinomato di Pavia, oltre a essere conosciuto anche nelle provincie di Alessandria, Milano, Piacenza e Varese. Lo staff propone un menu adeguato al budget, al periodo e alle vostre esigenze, con un ampio ventaglio di scelta a vostra disposizione.

SalvarebanchettoChiedi informazioni a Bardelli Events & Wedding Banqueting
Bardelli Events & Wedding Banqueting

Come deve essere il make-up di una sposa di agosto?

Sono tante le cose a cui pensare quando si organizza il matrimonio e, tra queste, rientra il perfetto make-up della sposa, che non è assolutamente un dettaglio da tralasciare, in quanto richiede prove continue prima del grande giorno. Per questo motivo, vi consigliamo di rivolgervi a veri professionisti del settore, che sapranno valutare il trucco perfetto per la vostra pelle e che sia in grado di resistere al caldo e alle emozioni della giornata senza sciogliersi. Giorgia Bertoldi – Make Up Artist & Hair Stylist è una delle più rinomate della Capitale, grazie anche alle sue collaborazioni con Sky, Rai e Mediaset. Giorgia riesce a guardare un viso e individuare i punti forti da esaltare in poco tempo, per realizzare un trucco perfetto per un giorno così importante.

SalvaresposaChiedi informazioni a Giorgia Bertoldi - Make Up Artist & Hair Stylist
Giorgia Bertoldi – Make Up Artist & Hair Stylist

Animare la festa… per combattere il caldo!

Per riuscire a dimenticare il caldo, è importante che il vostro matrimonio sia divertente e che riesca a coinvolgere tutti gli invitati. In questo modo, nessuno ricorderà le temperature, ma soltanto il divertimento di quel giorno. Per far sì che questo accada, vi consigliamo di rivolgervi a un’agenzia di animazione come la Dance Agency Luxury Events di Bari, che si occupa di show ai matrimoni e a qualsiasi altro evento. Il loro staff è in grado di mettere in scena numerosi spettacoli, in base agli accordi precedenti con gli sposi, come farfalle luminose, water ball, trampolieri, circo, installazioni artistiche, tessuto aereo, dj, coreografie, live band e tanto altro ancora.

SalvarespettacoloChiedi informazioni a Dance Agency Luxury Events
Dance Agency Luxury Events

Il regalo perfetto per gli sposi di agosto

Ora che abbiamo chiarito tutti i dettagli che compongono l’organizzazione di un matrimonio estivo nel mese di agosto, non ci resta che scoprire l’ultimo elemento: i regali! Certo, questo non riguarda voi sposi, però, per fare in modo di non ricevere regali inutili e non graditi, potreste orientare la scelta degli invitati, stilando una lista nozze, alla quale ognuno può partecipare nel modo che preferisce e, soprattutto, con il budget che ha a disposizione. A Torino, da Arredamenti Chave potete creare una lista nozze online, facilmente condivisibile, alla quale potranno partecipare gli invitati da ogni parte del mondo, con le possibilità che hanno. In questo modo, scegliendo uno dei tanti articoli che lo staff di Arredamenti Chave realizza e che voi avrete inserito in lista, riusciranno a cogliere nel segno i vostri desideri.

SalvarearredamentoCrea la tua lista nozze da Arredamenti Chave
Arredamenti Chave

Allora, cosa aspettate? Sia che abbiate in mente un matrimonio a fine agosto, sia che preferiate l’inizio del mese, non vi resta che iniziare a pensare ai preparativi, seguendo tutti i consigli che vi abbiamo dato. Riuscirete a dare vita alla cerimonia dei vostri sogni, aiutati dai maggiori esperti del settore.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Ivan Fois Fotografia e video
Bonton Eventi Servizi Catering
Art&Photos di Giunia Ricci Fotografia e video
Arredamenti Chave 1890 Articoli da Regalo
Classic GT Noleggio automobili
Dance Agency Luxury Events Animazione matrimoni
Real Dream Car Noleggio automobili
Residenza Massa Ville per matrimoni
Frank Baster Abiti sposa su misura
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.