Lo stile di un matrimonio e le decorazioni floreali: come combinarli alla perfezione

Tra i fiori più scelti dagli sposi nel 2018, oltre alle intramontabili rose, abbiamo amato le romantiche peonie, il gusto retrò delle ortensie, la freschezza delle orchidee e il verde delle foglie di ulivo ed eucalipto. Ma come si combinano le decorazioni floreali con gli stili più in voga nel mondo del wedding? L’abbiamo chiesto ai professionisti del settore ed ecco i loro suggerimenti: scopriamo gli allestimenti floreali perfetti per 6 stili di matrimonio!

Wedding Storytelling
Wedding Storytelling

1. Country-chic

Le atmosfere rustiche ed informali, ma allo stesso tempo eleganti e raffinate dei matrimoni country-chic, sono tra le più amate dagli sposi moderni. Lucia Branchini, titolare della Bottega Fiorita con un’esperienza ventennale nel campo dei fiori, ci propone una cerimonia civile all’aperto, ravvivata dai colori accesi dei girasoli. Nel suo laboratorio artistico nel cuore di Ferrara, Lucia sa trovare il delicato equilibrio tra colori e fragranze, per esaltare al massimo le emozioni del giorno del matrimonio.

La Bottega FioritaRichiedi un preventivo gratuito
La Bottega Fiorita

2. Romantic-vintage

I matrimoni più romantici sono dipinti in colori pastello, con bouquet di morbide peonie e centrotavola traboccanti di rose. Chiara Viarisio ha fondato la sua agenzia di wedding planner nel 2000, lavora con coppie italiane e straniere a cui propone l’eleganza della tradizione italiana esplorando gli stili internazionali. È sua l’idea di mescolare le romantiche rose e il tulle con il gusto vintage delle ortensie, rendendo unico e prezioso un dettaglio del matrimonio.

Chiara Viarisio Wedding & Event PlannerRichiedi un preventivo gratuito
Chiara Viarisio Wedding & Event Planner

3. Boho-chic

In questo stile iper femminile e scanzonato, dominano gli elementi naturali accostati con leggerezza e dettagli moderni. La specialità di Simmi Floral & Event Design è proprio quella di saper unire oggetti dal sapore antico o dal design moderno arricchendoli con fiori e candele e ponendo un’estrema cura ai dettagli. Amano alla follia gli oggetti vintage e shabby, con cui creano styling davvero unici, come questo centrotavola: una composizione botanica che troneggia su un ricordo d’altri tempi.

Simmi Floral & Event DesignRichiedi un preventivo gratuito
Simmi Floral & Event Design

4. Eco-Green

Una delle tendenze che piace agli sposi Millennials è quella dei matrimoni ecosostenibili, dove la natura viene rispettata ed esaltata nelle sue mille qualità. Arrivano le bomboniere enogastronomiche a celebrare i prodotti tipici locali a chilometro zero, mentre tableau mariage e centrotavola floreali vengono sostituiti da profumate e verdissime piante aromatiche, che gli invitati fanno a gara a portarsi via dopo le nozze! Ne sono un bellissimo esempio quelli di E20lab.Laboratorio Creativo che da vita ad idee sempre nuove per rendere esclusivo ogni singolo evento di nozze.

E20LAB.Laboratorio CreativoRichiedi un preventivo gratuito
E20LAB.Laboratorio Creativo

5. New-Minimal

La natura entra anche nelle partecipazioni, con le illustrazioni personalizzate di Ketty Agnesani Calligrafa. Il suo è uno stile inconfondibile, che unisce l’eleganza della tradizione con i design più originali e moderni; le partecipazioni non sono una semplice informazione, ma un dettaglio esclusivo, pensato con il cuore e realizzato artigianalmente, che trasmette agli invitati l’impegno e la cura per ognuno di loro.

Ketty Agnesani CalligrafaRichiedi un preventivo gratuito
Ketty Agnesani Calligrafa

6. Modern-natural

Nella mani di Antonio Cassaro Flower Design, la natura prende forme uniche ed originali, capaci di valorizzare l’estetica della location. Antonio è un artista dei fiori, nato in Germania e cresciuto a Licata in Sicilia, nelle sue creazioni mescola con maestria fiori provenienti da ogni parte del mondo e trasforma la location in un ambiente da sogno. Il suo stile è un inconfondibile mix di modernità e romanticismo, di fiori ed elementi vari, abbinati con creatività ed estro.

Antonio Cassaro Flower DesignerRichiedi un preventivo gratuito
Antonio Cassaro Flower Designer

Parlando di fiori non potevamo non citare quelli più importanti della sposa: ecco una mini guida per scegliere il bouquet perfetto in 5 passi!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Elia Vaccaro
I "complici" della perfezione: 5 wedding planner da contattare subito!
Con queste cinque wedding planner puoi essere sicura che il tuo matrimonio sarà in buone mani, grazie alla professionalità, l'esperienza e la passione.
Credits: Ikea
Decorazioni IKEA per un matrimonio davvero originale
Ikea è da sempre sinonimo di bello, economico e fai da te. Ecco le 5 decorazioni per il vostro matrimonio originale
Rosangela Avantario
10 profili Instagram da seguire per scegliere le decorazioni di nozze
Oggi esploriamo il mondo delle decorazioni e vi consigliamo i 10 Profili Instagram da seguire subito per scegliere le più belle

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni