9 cose da fare per delle seconde nozze in grande stile

Le seconde nozze non sono più così rare come un tempo. In passato, il divieto di divorzio rendeva tutto più difficile, ma con il cambiare della società anche la legge è cambiata, dando la possibilità alle coppie di decidere il destino del proprio matrimonio, magari voltando pagina con un nuovo partner. Pioneria di questa tendenza è stata sicuramente Hollywood, dove le persone arrivavano anche a due, tre matrimoni o più. Elizabeth Taylor ad esempio, si è sposata almeno otto volte!

Al giorno d’oggi le seconde sono sempre più frequenti, e quando dopo una rottura, l’amore torna a bussare alla porta perché non lasciarlo entrare? Quindi non pensarci due volte, quando l’amore arriva lasciati andare e tieni a mente questi consigli per organizzare un secondo matrimonio da sogno!

Patricia with love
Foto: Patricia with love

Prenditi il tuo tempo

Aspetta solo un po’ prima di lanciarti in una nuova avventura matrimoniale. Se si è così fortunati da trovare subito l’amore dopo la separazione o il divorzio, perché correre? Non lasciarti trascinare dalla fretta, vivi la nuova relazione con serenità, concedetevi del tempo e quando sarete sicuri cominciate a pianificare il grande passo.

Tieni presente che la tua famiglia e i tuoi amici comprenderanno perfettamente il nuovo rapporto, ma non così tanto se sono passati pochi mesi dal divorzio. Una cosa è certa: il matrimonio è una cosa seria e non dovrebbe mai essere presa con leggerezza; inoltre per gli invitati implica una spesa che a volte non possono sostenere. Utilizza quindi il buon senso, fai in modo che i tuoi cari comprendano l’importanza della nuova relazione, permettendogli così di capire fino in fondo il profondo significato delle vostre seconde nozze.

Non preoccuparti del giudizio degli altri

Se pensi che il tuo nuovo amore ti completi e la cosa che più desideri è sposarti di nuovo, allora fallo! Non preoccuarti del gossip (ci sarà) o dei commenti che molti amici o familiari faranno riguardo il nuovo matrimonio, “non ti curar di loro ma guarda e passa” certo, sempre quando la decisione sia ponderata e presa con la giusta saggezza.

Alejandro Bergado
Foto: Alejandro Bergado

Prepara i documenti

Ricorda che, se il tuo primo matrimonio è stato celebrato con rito religioso e, a parte il divorzio legale, non hai ottenuto l’annullamento da parte della Sacra Rota, le seconde nozze potranno essere celebrate solo ed esclusivamente con rito civile. Avrai bisogno del certificato del matrimonio precedente, nel quale sarà stato registrato anche il divorzio o l’annullamente, a questo punto le procedure da seguire e i documenti necessari saranno quelli consueti.

Correggi gli errori del passato

Quando i festeggiamenti di un matrimonio finiscono, per quanto perfetto sia stato, ci sarà sempre qualcosa che non ti ha convinto, che ti è mancata e che a mente lucida probabilmente vorresti cambiare. Di solito questi dubbi tendono ad affiorare il giorno dopo.

Con il secondo matrimonio avrai la possibilità di correggere ciò che non ti è piaciuto del primo, di organizzare il tutto in modo migliore grazie all’esperienza passata, riparmiare tempo nella scelta dei fornitori e concentrarti così, in ciò che veramente desideri. Inoltre, essendo più adulti, avrai probabilmente una maggiore disponibilità economica per migliorare quei dettagli che non sono stati perfetti in passato.

Patricia with love
Foto: Patricia with love

 Semplicità

Siamo sicuri che  nell’organizzazione del primo matrimonio non vi siete posti alcun limite, ovvio pensavate che sarebbe stato l’unico. Per il secondo, grazie all’esperienza acquisita, potrai perfezionare alcuni dettagli e non eccedere con altri. Un matrimonio più semplice, più economico ma questa volta, davvero perfetto. Potrete optare per una celebrazione in mezzo alla natura, oppure in casa, proprio come nelle commedie più romantiche.

Ernesto Naranjo
Foto: Ernesto Naranjo

Matrimonio intimo

Questa non è una regola, ma è vero che solitamente le seconde nozze tendono ad essere più semplici, forse perché alla quantità si preferisce la qualità e l’evento è caratterizzato da un’atmosfera più simbolica. Meno invitati, meno obblighi e maggiore affinità tra i partecipanti.

Cerca di essere originale

Dimenticati del protocollo. Potrai cambiare alcuni aspetti del matrimonio come chi accompagna la sposa all’altare o il cerimoniere. L’esperienza passata ti permetterà d’improvvisare ed essere originale, rendendo il tuo matrimonio un evento indimenticabile per tutti i partecipanti.

I tuoi figli: invitati speciali

È possibile che dal precedente matrimonio siano nati dei figli, in tal caso saranno anche loro i protagonisti della giornata e potranno divertirsi nel vedere il proprio genitore sposarsi ed essere felice in un giorno tanto speciale.

Capita spesso che molte coppie decidano di sposarsi per la seconda volta dopo anni di relazione, convivenza e incluso figli in comune con il nuovo partner, anche in questo caso i figli, potranno goderdsi il matrimonio dei propri genitori, indipendentemente dalla loro età.

Forester Fotógrafos
Foto: Forester Fotógrafos

Ti abbiamo convinto? Se hai qualche dubbio pensa a tutto il bello che ti aspetta. Lanciarti in una nuova avventura, scommetti su un secondo matrimonio!

Lascia un commento

Ad Astra Matrimoni
50 cose incredibili da fare con tuo marito: la bucket list della coppia perfetta
È molto comune che, col tempo, i matrimoni ricadano nella routine: alzarsi, portare fuori il cane, andare al lavoro, rientrare la sera....Che fine ha fatto il divertimento? Alle coppie che cominciano ora la vita matrimoniale suggeriamo 50 cose da fare insieme per intrattenervi tutto l'anno.
La lista definitiva, realista e concreta delle cose da fare per un matrimonio felice
La lista definitiva, realista e concreta delle cose da fare per un matrimonio felice
Mark Manson, famoso giornalista e scrittore, ha chiesto a diverse persone con molta esperienza, la chiave di un matrimonio felice.
Riflessi Studio Fotografico
8 cose da fare per il tuo matrimonio: 5 urgenti, 2 da prendere con calma e 1 da non dimenticare
La lista delle priorità da seguire assolutamente durante l'organizzazione del matrimonio se non volete che qualche imprevisto rovini il vostro grande giorno!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni