Seconde nozze: la guida completa a tutti i documenti

Oggi parliamo di un argomento che interessa molte coppie, ovvero i fortunati che hanno trovato il vero amore per la seconda volta nella vita.

Seconde nozze: la guida completa a tutti i documenti
Diego Pagano
  • Documenti matrimonio
  • Consigli
  • Sposi

Oggi parliamo di un argomento che interessa molte coppie, ovvero i fortunati che hanno trovato il vero amore per la seconda volta nella vita. Se avete deciso di dire ‘Sì, lo voglio’ un’altra volta, qui troverete la guida completa con tutti i documenti necessari per convolare a seconde nozze. Preparate carta e penna e prendete appunti!

SalvareMds banqueting
Mds banqueting
Pubblicità

Per i divorziati che decidono di sposarsi di nuovo, l’unica possibilità è il rito civile. Dopo aver atteso la sentenza definitiva di divorzio, oltre a raccogliere i documenti richiesti per chi si sposa in comune, dovrete aggiungere questi: copia integrale dell’atto di matrimonio precedente corredata di annotazione della sentenza di scioglimento di matrimonio e sentenza di divorzio. Il primo si può richiedere nel comune dove si è celebrato il matrimonio, la seconda alla cancelleria del Tribunale che ha emesso la sentenza.

SalvarePronovias
Pronovias

Se avete richiesto ed ottenuto l’annullamento delle nozze precedenti dalla Sacra Rota, il tribunale ecclesiastico, allora potrete risposarvi in chiesa. Stavolta, oltre ai documenti richiesti per il rito religioso, dovrete presentare una copia della sentenza della Sacra Rota, che comunicherà alla parrocchia in cui è avvenuto il battesimo l’avvenuto scioglimento. Se invece volete risposarvi in comune servirà una copia integrale dell’atto di matrimonio precedente, completa di annotazione a margine della sentenza della Sacra Rota.

SalvareSerena Cevenini
Serena Cevenini

Per chi è vedovo l’unico documento richiesto per le seconde nozze, sia civili che religiose, è la copia integrale dell’atto di morte del coniuge precedente, che può essere richiesto al Registro civile del Comune di residenza.

‘Quanto tempo devo aspettare per riposarmi?’ Per gli uomini non esiste un limite, mentre per le donne il codice civile vieta nuove nozze prima di 300 giorni dal precedente divorzio, annullamento o dal decesso del coniuge; questo per escludere ogni possibile gravidanza dalla precedente unione. La sanzione per chi non rispetta la normativa tuttavia è una semplice multa che va da 20 a 82 euro. 

SalvarePhoto27
Photo27

Chiarito ogni dubbio burocratico, passiamo all’organizzazione! Non perdetevi la nostra selezione delle migliori ville per matrimoni a Napoli, ricordatevi che scegliere una location perfetta è il primo passo per un matrimonio perfetto!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Pronovias Milano Negozi di abiti da sposa
Serena Cevenini Fotografia e video
Mds banqueting Servizi Catering
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.