Seconde nozze: la guida completa a tutti i documenti

Oggi parliamo di un argomento che interessa molte coppie, ovvero i fortunati che hanno trovato il vero amore per la seconda volta nella vita. Se avete deciso di dire ‘Sì, lo voglio’ un’altra volta, qui troverete la guida completa con tutti i documenti necessari per convolare a seconde nozze. Preparate carta e penna e prendete appunti!

Mds banqueting
Mds banqueting

Per i divorziati che decidono di sposarsi di nuovo, l’unica possibilità è il rito civile. Dopo aver atteso la sentenza definitiva di divorzio, oltre a raccogliere i documenti richiesti per chi si sposa in comune, dovrete aggiungere questi: copia integrale dell’atto di matrimonio precedente corredata di annotazione della sentenza di scioglimento di matrimonio e sentenza di divorzio. Il primo si può richiedere nel comune dove si è celebrato il matrimonio, la seconda alla cancelleria del Tribunale che ha emesso la sentenza.

Pronovias
Pronovias

Se avete richiesto ed ottenuto l’annullamento delle nozze precedenti dalla Sacra Rota, il tribunale ecclesiastico, allora potrete risposarvi in chiesa. Stavolta, oltre ai documenti richiesti per il rito religioso, dovrete presentare una copia della sentenza della Sacra Rota, che comunicherà alla parrocchia in cui è avvenuto il battesimo l’avvenuto scioglimento. Se invece volete risposarvi in comune servirà una copia integrale dell’atto di matrimonio precedente, completa di annotazione a margine della sentenza della Sacra Rota.

Serena Cevenini
Serena Cevenini

Per chi è vedovo l’unico documento richiesto per le seconde nozze, sia civili che religiose, è la copia integrale dell’atto di morte del coniuge precedente, che può essere richiesto al Registro civile del Comune di residenza.

‘Quanto tempo devo aspettare per riposarmi?’ Per gli uomini non esiste un limite, mentre per le donne il codice civile vieta nuove nozze prima di 300 giorni dal precedente divorzio, annullamento o dal decesso del coniuge; questo per escludere ogni possibile gravidanza dalla precedente unione. La sanzione per chi non rispetta la normativa tuttavia è una semplice multa che va da 20 a 82 euro. 

Photo27
Photo27

Chiarito ogni dubbio burocratico, passiamo all’organizzazione! Non perdetevi il nostro speciale seconde nozze, con tutte le cose che abbiamo imparato dal primo matrimonio…

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Photolab Rosario Consonni
I 7 segreti per organizzare un matrimonio di successo, scoprili subito!
Siete alle prese con i preparativi? Seguite questi 7 consigli e il vostro sarà il miglior matrimonio del 2018: semplice, naturale e incantevole!
SCR FILMAKER
La guida per IL matrimonio perfetto in 10 passi: ecco come fare
10 cose da fare per trasformare il vostro matrimonio in un sogno! Dopo aver letto questa guida la magia non avrà mai fine...
Martina Botti Photography
I 9 migliori consigli che riceverai per organizzare il tuo matrimonio
9 consigli preziosi per organizzare il matrimonio dei tuoi sogni, senza trascurare il tuo fidanzato, i tuoi amici e parenti, ma soprattutto te stessa!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni