Pubblicità

Nulla osta matrimonio: che cos'è e come ottenerlo

Il nulla osta o certificato di capacità matrimoniale è il documento necessario per regolamentare particolari situazioni prima di passare alle pubblicazione e alla celebrazione del matrimonio, scopriamo di più.

Nulla osta matrimonio: che cos'è e come ottenerlo
  • Organizzare il matrimonio
  • Sposi

Quando si parla di organizzazione di un matrimonio non ci si riferisce solo alla scelta della location, dell’abito che ci farà sognare o del design floreale della chiesa. Ci sono molti aspetti burocratici da tenere presenti, scadenze da rispettare e regole da seguire soprattutto se ci sono delle situazioni straordinarie riguardanti la celebrazione del matrimonio o l’unione dei due coniugi. A tal proposito oggi parleremo del nulla osta per matrimonio quale pratica burocratica da sbrigare qualora ci si trovi in una condizione straordinaria, come dicevamo prima, al momento della celebrazione delle nozze. Vedremo come richiederlo, quali scadenze rispettare e come evitare i problemi che possono impedire le pubblicazioni delle nozze.

Indice

  1. Che cos’è il nulla osta?
  2. Quando è necessario il nulla osta per matrimonio?
  3. Chi rilascia il nulla osata per matrimonio?
  4. Il contenuto del nulla osta
  5. Cosa fare se il nulla osta viene rifiutato?
  6. Altri casi in cui è necesario il nulla osta

1.Che cos’è il nulla osta?

Quante volte abbiamo sentito parlare dell’espressione “Nulla Osta” ma quante volte abbiamo capito realmente di cosa si tratta? Nihil obstat è una locuzione latina che indica l’autorizzazione o un permesso da parte di una competente autorità ecclesiastica o civile a compiere una determinata azione. L’ambito che a noi riguarda è chiaramente quello delle autorità ecclesiastiche perché, in ambito matrimoniale, il nulla osta è un’autorizzazione che deve necessariamente essere chiesta in casi particolari che vedremo tra poco. Il nulla osta, in sostanza, attesta che non ci sono impedimenti alla celebrazione del matrimonio secondo la legge del Paese d’origine e di conseguenza la persona è libera di sposarsi. La richiesta e l’ottenimento del nulla osta sono due pratiche molto delicate nel protocollo di organizzazione delle nozze perché permettono di procedere con la pubblicazione del matrimonio.

Salvarenulla osta matrimonio
Jonathan Borba – Unsplash

2.Quando è necessario il nulla osta per matrimonio?

Una delle situazioni più diffuse per le quali è necessario il nulla osta al matrimonio per procedere alle pubblicazioni è:

  • il matrimonio tra stranieri in Italia
  • il matrimonio tra stranieri e italiani in Italia

L’art 116 del codice civile, che regolamenta “Il matrimonio dello straniero nello Stato” e ci dice che ““Lo straniero che vuole contrarre matrimonio nella Repubblica deve presentare all’ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell’autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio.” Avrete capito che il nulla osta, in questi due casi, è il documento indispensabile per poter procedere.

Salvarenulla osta matrimonio
Jeremy Wong Weddings – Unsplash

3.Chi rilascia il nulla osta per matrimonio?

Il nulla osta per matrimonio viene rilasciato dalla competente autorità del Paese del coniuge straniero, che può essere:

  • L’autorità locale nel Paese di provenienza e in questo caso il nulla osta, redatto nella lingua dello Stato di apparteneneza deve essere tradotto in Italiano e legalizzato dalla Ambasciata o Consolato italiano.
  • L’autorità diplomatica o consolare in Italia ovvero il Consolato o l’Ambasciata straniera in Italia e solitamente risulta già redatto in lingua italiana, deve quindi solo essere legalizzato dalla prefettura italiana competente

Trattendosi di pratiche burocratiche tra due Paesi le tempistiche per il rilascio del nulla osta possono essere abbastanza lunghe quindi si consiglia di prevedere un largo anticipo, di almeno due tre mesi per arrivare in tempo con le pubblicazioni.

Salvarenulla osta matrimonio
Guanfranco – Unsplash

4.Il contenuto del nulla osta

Il contenuto di questo documento è altrettanto importante come il documento stesso, non possono assolutamente ritenersi sufficienti delle generiche diciture relative alla capacità del cittadino straniero di contrarre matrimonio in Italia. Il nulla osta deve necesariamente contenere quest informazioni:

  • La dichiarazione che attesti che “giusta le leggi a cui il cittadino straniero è sottoposto, Nulla Osta al matrimonio”
  • le generalità dello straniero/a e dell’altro/a l’altro cittadino/a
  • l’indicazione che il medesimo può contrarre matrimonio all’estero
Salvarenulla osta matrimonio
Mufid Mejnum – Unsplash

5.Cosa fare se il nulla osta viene rifiutato?

È possibile che la procedura di richiesta del nulla osta e il documento stesso vengano rifiutati da parte delle autorità. In tal caso l’interessato, per tutelarsi, può fare appello alle vie legali e ricorrere ad un giudice italiano affinchè accerti che non vi siano impedimenti al matrimonio. Se il ricorso viene accolto, il giudice ordina all’Ufficiale di stato civile di procedere alle pubblicazioni anche in mancanza del nulla osta richiesto.

Salvarenulla osta matrimonio
Nick Karvounis – Unsplash

6.Altri casi in cui è necessario il nulla osta

Un’altra situazione particolare nella quale è richiesto il nulla osta per il matrimonio è quando i coniugi decidano di sposarsi in una diocesi diversa dalla propria. Rispetto alla celebrazione in un’altra diocesi non c’è assolutamente nessun impedimento, bisogna solo considerare tempistiche più lunghe e un pò di documentazione da produrre. In questo caso i coniugi si rivolgeranno al parroco della propria parrocchia per chiedere la possibilità di sposarsi altrove, dovranno spiegare i motivi e il parroco stesso intercederà trasmettendo la domanda al parroco dell’altra parrocchia. Se tutto andrà secondo i piani quello che verrà prodotto sarà il cosidetto “nulla osta ecclesiastico”.

Salvarenulla osta matrimonio
Eightpression – Unsplash

Abbiamo prodotto questa mini guida per farvi luce sugli aspetti riguardanti la richiesta e l’ottenimento del nulla osta perché possa esserci più informazione in generale e voi sposi possiate gestire le tempistiche burocratiche nel migliore dei modi ed arrivare rilassati al vostro giorno più bello.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.