10 trucchi per non rovinare l'abito da sposa nel giorno delle nozze

Come evitare di rovinare il vostro abito da sposa nel vostro giorno più bello? Ecco 10 trucchi da seguire alla lettera

10 trucchi per non rovinare l'abito da sposa nel giorno delle nozze
Passaro Sposa
  • Abiti da sposa
  • Sposa

Nessun capo d’abbigliamento, nell’intero arco della vostra vita, sarà comprato con così tanta emozione quanto l’abito da sposa, un acquisto per un solo giorno, che riflette però l’amore di ogni giornata della nostra vita. Per questo vi suggeriamo oggi 10 trucchi per prendervi cura dell’abito e non rovinarlo nel giorno del vostro matrimonio, affinché possiate conservarlo intatto come ricordo del giorno perfetto.

1. Scegliete l’abito da sposa più adeguato alla location delle nozze

Pubblicità

Gli abiti da sposa sono piccole opere d’arte speciali e molto delicate: meritano che gli si dedichi particolare attenzione, a partire dalla fase dell’acquisto stesso, ovvero dalla scelta dell’abito a seconda della location della celebrazione. Per esempio, non è proprio indicato acquistare un modello in seta naturale per delle nozze in riva al mare: la salsedine, la sabbia e l’acqua salina potrebbero danneggiarlo e in modo irreversibile!

2. Scegliete un abito da sposa vintage o ereditato dalla mamma

Prima di decidere di fare l’acquisto, pensate alla possibilità di utilizzare l’abito da sposa  appertenuto a vostra madre o a vostra nonna: modelli straordinari, unici e irripetibili e naturalmente vintage. Inoltre si caricano di valori e significati emotivi. E se ci trovate macchie giallastre non preoccupatevi: lavanderie specializzate potranno risolvere in un batter d’occhio il vostro problema.

SalvareCristina Pacini
Cristina Pacini

3. Provatelo il meno possibile prima del grande giorno 

Una volta selezionato l’abito con cui andrete all’altare, provatelo il meno possibile e mantenete il riserbo sul taglio e la forma: è bello creare aspettativa su che effetto si farà, e provarlo poche volte permetterà di mantenerlo più pulito e privo di pieghe.

4. Eliminate etichette e nastri

Assicuratevi di tagliare tutte le etichette: ci sono spose che vanno all’altare con il cartellino che spunta da un fianco! Se lo trovate opportuno, tagliate anche i 2 nastri che servono per agganciare gli abiti scollati agli appendiabiti: non è certo che non saltino fuori durante la festa, proprio nel momento meno opportuno.

5. Fate buon uso dello strascico

Conoscere e comprendere il metodo per alzare, nascondere o togliere lo strascico è molto meglio che finire per costellare di spille di sicurezza abiti così fini e delicati. Stabilite prima del matrimonio chi si prenderà l’impegno di tenere sotto controllo che il vostro abito sia sempre a posto e assicuratevi di sapere come gestire la “coda”.

6. Sessione fotografica pre-matrimonio? 

Se avete deciso di fare una sessione fotografica casual qualche giorno prima delle nozze, rivolgetevi a lavanderie specializzate per l’applicazione di speciali materiali protettivi che eviteranno il danneggiamento della coda durante il servizio fotografico.

SalvarePronoviasScopri di più su “Pronovias”
Pronovias

7. Attenzione a cosa fare prima di indossare l’abito da sposa

Nel giorno del sì, spruzzate il vostro profumo o fragranza preferiti sul corpo prima di mettere il vestito di matrimonio! Stessa cosa con il deodorante, applicatelo sulla pelle e attendete che si assorba prima di indossare l’abito. Inoltre ricordate che non è esattamente il giorno giusto per fare tinte ai capelli: evitate assolutamente anche di ritoccarvi la nail art. E se potete fare a meno di bere qualsiasi cosa eccetto acqua, mentre indossate l’abito nella fase precedente le nozze, andrete sul sicuro e scongiurerete il rischio di incidenti.

8. Sull’auto di nozze

Quando arrivate in auto alla Chiesa o alla location della cerimonia, prestate attenzione al vestito e a non restare impigliate nella portiera! E se possibile, fate in modo di viaggiare da sole sui sedili posteriori del veicolo, per disporre l’abito più comodamente ed evitare di gualcirlo o stropicciarlo.

9. Vademecum del velo

Se avete deciso di fare l’ingresso alla cerimonia con il velo, dettaglio a nostro parere straordinario, potreste sentirvi un po’ impacciate nei movimenti. Non dimenticatevi di indossare il velo prima di scendere dall’automobile e cercate di evitare per quanto possibile l’assalto di baci e abbracci di amici, perché potrebbero macchiare l’abito e rovinarvi l’acconciatura. E durante la festa sceglietevi un angolino privato dove sistemare con calma il velo senza farlo davanti agli invitati.

10. Buon divertimento…ma con classe!

Felici di non aver danneggiato o rotto il vostro abito, godetevi i festeggiamenti e ricordatevi che siete le regine della giornata e che dovrete comportarvi con classe ed eleganza!

E quando le ansie e le paure saranno solo un vago ricordo, quando il vostro abito dei sogni resterà intonso e pulito, guarderete negli occhi il vostro già marito e tirerete un profondo sospiro di sollievo!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Pronovias Milano Negozi di abiti da sposa
Passaro Sposa Abiti sposa su misura
Jamal Taslaq collezione sposa Abiti sposa su misura
Asos - Abiti da Sposa Negozi di abiti da sposa
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti (1)

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.