Speciale Festa della Mamma: scegli di dire sì con l'abito da sposa di tua madre!

L’anello al dito c’è, la data anche, manca solo l’abito da sposa! Le spose di nuova generazione si affidano ad Internet, alle riviste, alle fiere. Ma avete mai pensato invece di indossare l’abito appartenuto alla persona che più di ogni altra ha avuto un ruolo speciale nella vostra vita, è cioè l’abito da sposa di vostra madre?

Foto via Shutterstock: val lawless
Foto via Shutterstock: val lawless

Scegliere di indossare l’abito da sposa della propria madre o un accessorio da lei utilizzato in occasione del suo matrimonio oltre ad essere un gesto di grande affetto nei confronti della donna che tanto vi ha dato nel corso degli anni, segna anche una continuità generazionale della famiglia. Questa di tramandarsi l’abito da sposa di madre in figlia è un’antica tradizione della famiglia reale britannica ma che ha contagiato sempre più anche le spose non aristocratiche dei giorni nostri.

La madre Regina da Mata e la figlia Raquel: stesso abito, stessa posa.Foto: Reprodução
Foto: Reprodução

Ovviamente l’abito da sposa non deve essere necessariamente identico a quello indossato da vostra madre magari 30 anni prima! Come vedete nella foto qui sopra le maniche e il colletto abbottonato hanno lasciato il posto ad un abito senza spalline che mantiene intatto l’allure della “Prima Versione”. Negli anni la moda nuziale e gli stili sono cambiati, inoltre non è detto che voi e vostra madre abbiate la stessa costituzione fisica ma se avete un abito di qualità per le mani non lasciatevelo scappare e personalizzatelo rendendolo attuale e conforme al vostro stile.

Foto via Shutterstock: Olena Z
Foto via Shutterstock: Olena Z

Oppure se vi piace lo stile vintage e avete deciso di impostare tutto il vostro matrimonio su un fil rouge vagamente retrò, potete optare per indossare l’abito di vostra madre esattamente com’è! Il nostro consiglio in questo caso è di mantenere inalterato sì lo stile dell’abito ma che le misure si adattino a voi, quindi in ogni caso sarà opportuno passare attraverso le mani di una sarta.

Professional IMAGE PhotographyScopri di più su “Professional IMAGE Photography”
Professional IMAGE Photography

Se deciderete di utilizzare per le vostre nozze l’abito da sposa di vostra madre sicuramente la renderete felice e orgogliosa. Ma non c’è niente di più emozionante per una madre del vedere la propria figlia coronare il suo sogno d’amore, qualunque sia l’abito che sceglierà di indossare. Perché l’amore di una madre è unico, profondo e vero come nessun altro.

La redazione di Zankyou augura una felice Festa della Mamma a tutte le mamme passate, presenti e future.

[Foto via Shutterstock: val lawless, Olena Z]

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Giovanni Ciacci
I consigli di stile di Giovanni Ciacci per la testimone, la mamma della sposa e le damigelle
Zankyou intervista il look maker Giovanni Ciacci che ci consiglia il miglior outfit per la testimone di nozze, la mamma della sposa e le damigelle
Azeta Studio Fotografico
Le 5 frasi da non dire mai e poi MAI a tua suocera
Il tema suocera, e in generale quello del rapporto coi genitori del tuo fidanzato, è abbastanza spinoso. Per alcune donne convivere con le suocere diventa una mission impossible, per altre invece è talmente facile che finiscono coll'avere una seconda madre!
Rossella Migliaccio, consulente di immagine e bridal stylist fra le più eccellenti. Foto courtesy Rossella Migliaccio, via rm-style.com
Trilogia del buon gusto... in rosa: la sposa, la mamma e l’invitata perfetta. Il parere dell’image consultant Rossella Migliaccio
Il contesto crea la forma: da Charles Darwin a Rossella Migliaccio, celebre bridal stylist italiana, i consigli per la sposa, la madre e l'invitata di nozze perfetta!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni