IT Login
IT

Amore VS Innamoramento: ecco cosa dice la scienza

Si dice che uno venga prima dell’alto, che l’innamoramento sia a ‘tempo determinato’ mentre l’amore sia per sempre, si dice che il primo duri al massimo un anno, forse tre per chi è fortunato o si impegna a tenere accesa la scintilla. Si dicono tante cose sui due sentimenti che muovono il mondo, ma cosa ne pensano psicologi, sociologi, antropologi e medici? Insomma cosa dicono gli esperti e cosa ha scoperto la scienza? Vi raccontiamo le 7 scoperte più sorprendenti degli ultimi anni. 

Studio D'EssaiScopri di più su “Studio D'Essai”
Studio D’Essai

1. Drogati di innamoramento

Alti e bassi nel nostro umore sono quasi sempre determinati dalla situazione sentimentale che viviamo: se siamo innamorati siamo felici, quando sperimentiamo l’amore siamo sereni, se attraversiamo una rottura siamo tristi. L’Albert Einstein College of Medicine di New York ha dimostrato che la fine di una storia d’amore ha le stesse conseguenze sul copro di un’astinenza prolungata; può provocare depressione e generare comportamenti ossessivi. Smettere di amare è molto più difficile che smettere di fumare…

2. L’amore materno e di coppia si assomigliano

È il risultato di uno studio condotto dall’Istituto Max Planck di Tubinga, in Germania. Dopo una serie di di esperimenti i ricercatori hanno dimostrando che in entrambi i casi vengono coinvolte le stesse aree celebrali. In poche parole: una mamma reagisce alla vista del figlio come davanti alla persona amata!

Studio Fotografico SantoniScopri di più su “Studio Fotografico Santoni”
Studio Fotografico Santoni

3. Prolungare l’innamoramento con i dettagli

Si chiama Enduring Love il progetto di ricerca inglese che ha fatto questa scoperta osservando il comportamento di 4000 coppie britanniche e focalizzandosi sulle relazioni durature per capire quale fosse il loro segreto. Niente di trascendentale, per far durare l’innamoramento il più a lungo possibile è importante concentrarsi sulle piccole cose: portare il caffè alla vostra metà, sorridere quando rientra dal lavoro stanco/a, ricordare quando è bella/o la mattina appena svegli, dirsi ‘ti amo’ tutti i giorni.

4. Cose che mettono in crisi l’amore

A quanto pare le coppie più a rischio sono quelle che si sposano prima dei 25 anni, infatti come spiegava un recente studio, il segreto per evitare il divorzio è proprio convolare a nozze nella fascia compresa tra 25 e 32 anni. Non conta l’età invece quando si tratta di Natale: questa festività risulta essere la più stressante per le coppi che a causa della convivenza più intensa con tutta la famiglia finiscono per discutere molto più del solito ed entrare in crisi.

Sonia Ursini Photographer groupScopri di più su “Sonia Ursini Photographer group”
Sonia Ursini Photographer group

5. Attenzione ai social network

L’allarme arriva dalla American Academy of Matrimonial Lawyers degli Stati Uniti dove 4 avvocati su 5 hanno percepito un aumento dei divorzi connesso all’utilizzo dei social nel 2011. Noi è da un po’ che vi mettiamo in guardia sull’amore ai tempi della doppia spunta blu: seguite i consigli di Net-tiquette per fidanzati e imparate a postare con criterio!

6. La forza delle relazioni a distanza

Uno studio del Dipartimento di comunicazione e media dell’Università di Hong Kong conferma gli effetti positivi della distanza nelle relazioni sentimentali. I motivi sono sostanzialmente due: le coppie di fidanzati lontani tendono a raccontarsi fatti più intimi e ad idealizzare la coppia, proprio per le necessità di accorciare le distanze e sentirsi più vicini. Ecco dimostrato come la lontananza prolunga l’innamoramento.

Zeno PhotoScopri di più su “Zeno Photo”
Zeno Photo

7. Il dis-amore fa venire la pancia

Mettere su qualche chilo con il matrimonio è una cosa normale, che trova spiegazione nello stato di benessere e tranquillità legato al sentimento d’amore. Ciò che invece fa ingrassare ed in modo insano sono le discussioni di coppia e i litigi. Uno studio dell’Institute for Behavioral Medicine Research dell’Università dell’Ohio afferma che i litigi frequenti contribuiscono ad aumentare il livello di insulina nel sangue e ciò causa l’accumulo di grasso addominale.

Se queste 7 verità sull’amore vi hanno sorpreso scoprite anche cosa dice la scienza su matrimonio e convivenza, sugli effetti benefici delle risate, sull’aspettativa di vita degli uomini sposati e sulle 6 cause principali di divorzio.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni