Gli uomini sposati vivono meglio e più a lungo

Avete mai pensato a quanto sia prezioso vivere in coppia? Sembra che non ci sia niente di meglio al mondo, che la vostra vita sia migliore quando siete vicini alla vostra lei o al vostro lui. Quante volte ci siamo chiesti, e se fosse così solo per noi? Ebbene ecco una bella novità: vivere in coppia migliora la salute, ma anche il rendimento al lavoro, e se lo dice un’ università autorevole come quella di Cambridge, allora dobbiamo proprio crederci!

Le ricerche si basano su 1 milione di persone che vivono in sette paesi europei e i dati hanno rivelato che coloro che hanno fatto il grande passo vivono in migliori condizioni di salute rispetto ai single incalliti: le donne sposate poi, godono di una migliore salute mentale e gli uomini sono in migliore forma fisica.

Ma non è tutto! Gli studi sono concordano che la decisione di vivere insieme ad altre persone, uniti dall’insaldabile “finché la morte non ci separi” allunghi la vita dal 10 al 15%. Per i ricercatori, la ragione di questa miglior qualità di vita che si realizza quando siamo in coppia, è legata a una componente psicologica. Le farfalle nello stomaco e il mondo a tinte rosa, tipici di quando siamo innamorati, hanno per gli scienziati un vantaggio sulla nostra mente e nel modo in cui affrontiamo i problemi.

Tuttavia, le ragioni sono anche fisiche. A chi non piace esser adulati dal proprio compagno o compagna? Quante volte abbiamo cercato di migliorare il nostro aspetto solo per piacere di più? Tutto ciò, dicono i ricercatori, aiuta a tutelarci da alcune cose: come a evitare che ci cresca la pancia, a imporci di condurre uno stile di vita salutare e regolare, e a consumare pasti migliori. In pratica migliora la qualità di vita. E poi, non dimentichiamoci dei benefici del sesso sullo stress: per vivere bene dovremmo farlo tutti i giorni!

I vantaggi non finiscono qui. Un altro studio, questa volta di Harvard, stabilisce che le persone sposate risparmino in media 4000 euro in più rispetto ai single. La ragione? Per avere un supporto in caso di spese improvvise (sempre che entrambi stiano lavorando) e inoltre, la gestione dei conti avviene in modo più razionale dato che si deve vivere con un’altra persona, e le spese vanno fatte in modo meno impulsivo.

È importante, quindi, lottare per avere un rapporto di coppia sereno e duraturo, cercare di superare le liti quotidiane per arrivare a questo status quo, a questo zen che sembra farci bene!

Quando c’è l’amore c’è tutto…anche la salute!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Non è mai troppo tardi per innamorarsi!Lo dimostra la storia di questa coppia di futuri sposi
Non è mai troppo tardi per innamorarsi!Lo dimostra la storia di questa coppia di futuri sposi
Murphy e Lucinda si sono incontrati a 70 e 67 anni e si sposeranno il prossimo 29 luglio! Scopri tutti i dettagli di questa grande storia d'amore
Foto via Facebook Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez Official
5 motivi per cui la coppia Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez NON ci piace proprio
Sono la coppia più spiata e chiacchierata d'Italia ma a noi ci sono cose di loro che non ci piacciono proprio! E tu cosa ne pensi di Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser?
Le 5 tappe della vita di coppia: le hai vissute tutte anche tu?
Le 5 tappe della vita di coppia: le hai vissute tutte anche tu?
Se hai superato la terza fase puoi essere certo che la tua storia avrà un lieto fine. Pronta a scrivere i capitoli successivi?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni