IT Login
IT

8 consigli per risparmiare tempo nell’organizzazione del vostro matrimonio

Quando si è alle prese con l’organizzazione di un matrimonio le cose da fare sono veramente tante. Se avete scelto di affidarvi ad un wedding planner, oltre che avere a disposizione una consulenza mirata risparmierete un bel po’ di tempo prezioso poiché sarà lui ad occuparsi di tutte le questioni pratiche e a voi resterà da godervi solo l’aspetto più piacevole dei preparativi. Se invece avete optato per fare tutto quanto in completa autonomia, ecco che Zankyou vi fornisce 8 consigli per risparmiare tempo nell’organizzazione del vostro matrimonio.

Gaetano Clemente PhotographerScopri di più su “Gaetano Clemente Photographer”
Gaetano Clemente Photographer

1. Mai rimandare

Ritagliatevi del tempo da dedicare all’organizzazione del matrimonio, non rimandate a domani quello che potete fare oggi e soprattutto definite in partenza quali sono i vostri obiettivi, in modo da sapere già quali compiti dovete assolvere. Questo vi eviterà di gettare al vento ore che potreste dedicare ad attività decisamente più piacevoli.

2. Scegliere il tema delle nozze

Identificate il tema del matrimonio e partite da quello. Minimal, boho, country? Definire un’idea di massima di come vorreste il vostro matrimonio vi permetterà di effettuare una prima selezione naturale per quanto riguarda location e incontri con fornitori che non sono in linea con lo stile che avete intenzione di dare al vostro giorno più bello. In questo modo potrete concentrarvi maggiormente su quello che davvero vi interessa, scendendo nei particolari.

ParadeScopri di più su “Parade”
Parade – Foto: Jay Studio

3. Compilate una check list

Compilate una check list di tutti i servizi che vi serviranno per il matrimonio (Location, catering, abiti, partecipazioni, bomboniere, Lista Nozze, allestimento floreale…) e metteteli in ordine di priorità così avrete sempre chiaro quali sono le cose alle quali dovete dare precedenza e quelle che possono essere fatte sul finire dei preparativi. I servizi verranno scelti in base a ciò che avete in mente per la vostra festa di nozze.

4. Fissate un calendario di appuntamenti

Concentrate più appuntamenti possibili nello stesso giorno. L’ideale è fissare un calendario degli appuntamenti coi fornitori cercando di concentrare gli incontri nello stesso giorno così da avere più materiale e informazioni possibili e poterci poi ragionare a mente fredda. Il weekend è così breve che rischiate di bruciarne uno dopo l’altro solo per visionare un paio di location: ottimizzate il vostro tempo!

Giuseppe Gargano – Scattomania

5. Un secondo parere

Fatevi accompagnare agli appuntamenti dal vostro futuro marito, dalla mamma o da un’amica di cui vi fidate. Avrete così un secondo parere e un’impressione alternativa su cui fare affidamento nel momento in cui dovrete prendere una decisione.

6. Non titubate

Non continuate a rimandare le scelte. Se avete visionato più alternative e una ha incontrato il gusto di entrambi, parlatene e vedete di chiudere in fretta, così non rischiate di perdere il servizio e potete concentrarvi sul punto successivo della lista. Non c’è niente come avere dieci aspetti del matrimonio portati avanti parzialmente per uscire di testa! Mettere dei paletti vi aiuterà ad andare avanti più serenamente verso la meta finale.

ExclusiveventScopri di più su “Exclusivevent”
Exclusivevent

7. Imparate a rinunciare

Siate pronti a rinunciare a qualcosa. Se vi rendete conto che per rientrare nel vostro budget dovrete fare dei sacrifici non state troppo a rimuginarci sopra. O sforate il budget o, se proprio non è possibile fare uno strappo alla regola, cercate di lasciarvelo in fretta alle spalle altrimenti rischiate che quell’unica cosa che non potete avere comprometta tutte le buone scelte già fatte. Nell’organizzazione di un matrimonio bisogna essere pratici e non farsi abbattere. Potreste trovare un’alternativa low cost o qualcosa che alla fine si rivelerà addirittura migliore.

8. Affidatevi al web per velocizzare i tempi

Affidatevi al web per “velocizzare” certi aspetti pratici. In primis quello della Lista Nozze. E la soluzione migliore è fare la Lista Nozze online su Zankyou. Potrete inserire in lista qualunque cosa vorrete, senza dovervi affannare in giro per negozi e gli invitati potranno contribuire come meglio credono. Oltre alla lista nozze online Zankyou vi fornisce anche il servizio del sito web del matrimonio dove potrete sempre tenere aggiornati amici e parenti sui vostri progressi nell’organizzazione delle nozze. Due strumenti utilissimi per risparmiare tempo da dedicare a voi!

Yes in Italy - Wedding PlannerScopri di più su “Yes in Italy - Wedding Planner”
Yes in Italy – Wedding Planner

Scelte ben ponderate e ricordate che la “fretta è cattiva consigliera”, ma per un matrimonio 10 e lode c’è bisogno di senso pratico e fiuto nelle scelte. 3…2…1…che l’organizzazione del vostro grande giorno abbia inizio!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni