Tableau de Mariage, 7 idee originali e moderne per personalizzarlo con stile

Tableau de Mariage, 7 idee originali e moderne per personalizzarlo con stile

Il Tableau de Mariage è una vera e propria mappa, che guida gli invitati verso il loro tavolo, attraversando il mood del matrimonio. Ecco 7 idee originali e moderne per personalizzarlo con stile.

  • Decorazioni
  • Consigli
  • Organizzazione tavoli

Non serve solo ad aiutare gli ospiti a trovare il loro tavolo, ma traccia anche il leitmotiv delle nozze perché racchiude, colori, stili e tema che gli sposi hanno scelto per il loro evento. Il Tableau de Mariage è il principe del corredo cartaceo delle nozze, che comprende partecipazioni, segnaposto, menù del banchetto e libro delle firme. Ecco 7 idee originali e moderne per personalizzarlo con stile.

SalvareA modo
A modo

1. Erbe e aromi

I matrimoni country chic immersi nella natura sono la tendenza del 2018, che declinata sui tavoli diventa davvero spettacolare: basilico, rosmarino, salvia, timo, maggiorana… ogni tavolo ha il suo nome e per centrotavola una piantina aromatica che gli ospiti faranno a gara per portarsi a casa come ricordo! A realizzare tutti gli allestimenti ci penserà lo staff di Lillà Bianco, un team di Wedding and Events Planner esperti e appassionati che sapranno scegliere per voi i migliori fornitori e coordinare ogni cosa del matrimonio dei vostri sogni!

View this post on Instagram

#weddingtoitaly #lillabiancoweddingplanner #weddingplanner #tableau

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

A post shared by Lillà Bianco Wedding Planner (@lillabianco_weddingplanner) on

2. Fiori

I tavoli diventano un campo fiorito dove gli ospiti prendono posto tra rose, orchidee, papaveri e margherite. Scrivete i nomi dei commensali su piccole lavagnette sotto il loro mazzo di fiori e aiutateli a trovare il loro posto usando un runner di fiori come centrotavola. Il nostro preferito è il tavolo di Italian Dream Weddings, wedding planner che lavora per gli sposi senza sostituirsi a loro, ‘perchè il tuo matrimonio è il giorno più bello della tua vita ed è probabilmente l’unico in cui puoi scegliere tutto, che puoi costruire come desideri dall’inizio alla fine’. 

SalvareItalian Dream WeddingsRichiedi un preventivo gratuito
Italian Dream Weddings

3. Foliage

Un’altra proposta green molto attuale attuale è quella di usare le foglie di ulivo ed eucalipto per decorare il matrimonio, ma non solo. Scegliete il foliage anche per il Tableu de Mariage come verdissimo segnaposto per i vostri invitati. Daniela Middei ci propone un tableau di foglie verdi personalizzato a mano con il nome degli ospiti scritto in oro. Daniela è un’inguaribile romantica, che organizza matrimoni con passione e in maniera impeccabile, ‘perché un giorno unico richiede una cura speciale’.

SalvareDaniela Middei Wedding PlannerRichiedi un preventivo gratuito
Daniela Middei Wedding Planner

4. Viaggio

È un altro dei temi ricorrenti, soprattutto nei matrimoni di Generazione Y, perfetto per quegli amori nati in Erasmus e quando gli invitati vengono da tutto il mondo. Per il Tableu de Mariage potete usare valige, cartoline o una mappa dorata con le città del vostro cuore, come suggerisce Barbara Poma, ideatrice di Bonheur de Jour. Barbara è Wedding Planner e Style Consultant per vocazione; i suoi matrimoni sono racconti d’amore, storie costruite intorno agli sposi che parlano di loro in ogni dettaglio.

SalvareBonheur du JourRichiedi un preventivo gratuito
Bonheur du Jour

5. Vetro e fiori

Per chi sta progettando un ricevimento all’aria aperta l’idea più bella è quella di allestire un Tableu de Mariage che pende dai rami degli alberi con nastrini a sostenere piccole palle d’argento che contengono margherite o altri fiori delicati, sospese sotto i nomi dei vostri tavoli e quello degli sposi. GAP Eventi sono i wedding planner che daranno forma alla vostra felicità, realizzando non solo il tableau, ma ogni dettaglio delle nozze, con creatività e cura, professionalità e passione, originalità e organizzazione!

SalvareGap EventiRichiedi un preventivo gratuito
Gap Eventi

6. Sapore di mare

Se sognate di sposarvi circondati dalla natura, respirando il sapore del mare, dell’arte e della storia dell’Isola d’Elba, Rossella Celebrini  è la wedding planner che fa per voi! Ama il mare e la sua isola, anzi il suo ‘scoglio’ come la chiamano gli elbani, in lei si immerge per riempire il bagaglio delle idee e trovare nuove energie. Per il matrimonio di Tania Cagnotto e Stefano Parolin ha ideato un inconsueto tableau de mariage, sul quale navigano artigianali barche a vela, ognuna delle quali porta il nome di un’isola.

SalvareRossella Celebrini Wedding In ElbaRichiedi un preventivo gratuito
Rossella Celebrini Wedding In Elba

7. Sullo specchio

La soluzione più chic e anche la più semplice da realizzare è quella di scrivere direttamente i nomi dei tavoli e degli ospiti con un pennarello bianco sulla superficie di uno specchio. Michela Lunardi, wedding planner di riferimento per chi decide di sposarsi a Milano, sul Lago di Como e in Liguria, ci propone questa versione perfetta per matrimoni all’aperto dove tutta la bellezza della location si riflette nel tableau.

SalvareMichela Lunardi EventsRichiedi un preventivo gratuito
Michela Lunardi Events

Il Tableau de Mariage quindi è una vera e propria mappa, che guida gli invitati verso il loro tavolo, attraversando il mood del matrimonio. Di solito viene posizionato all’ingresso del banchetto, ricordandosi di comunicare al catering l’organizzazione dei tavoli almeno 15 giorni prima del grande giorno.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo