Tabella di marcia matrimonio: come, dove, quando e perché?

L'organizzazione del matrimonio prevede una serie di tappe da rispettare per far sì che tutto funzioni alla perfezione. Per organizzare tutto nel dettaglio, ecco la tabella di marcia da seguire

Tabella di marcia matrimonio: come, dove, quando e perché?
  • Organizzare il matrimonio

Cosa fare per organizzare il matrimonio? Se vi state ponendo questa domanda, probabilmente vi trovate in un periodo di confusione in cui non sapete come andare avanti nei preparativi. L’organizzazione del matrimonio può essere uno dei periodi più belli o più stressanti della vostra vita, tutto dipende dal modo in cui decidete di viverlo. Per fare in modo che ogni cosa funzioni al meglio e che il vostro livello di stress non aumenti in maniera esponenziale, vi consigliamo di seguire una tabella di marcia, per scandire le varie fasi di un matrimonio. Continuate a leggere e vi spiegheremo come organizzare la giornata del matrimonio in modo perfetto, rispettando tutte le tappe e vivendo i preparativi con calma e tranquillità.

Quanto tempo prima si sceglie il ristorante per il matrimonio?

Pubblicità

Una delle primissime cose da scegliere per un matrimonio è la location nella quale si svolgerà. Solitamente, circa 11-12 mesi prima, dopo aver fissato la data in Chiesa o al Comune, si parte con la scelta del luogo in cui si terrà il ricevimento. I tempi possono variare in base al periodo e in base al luogo in cui si vive. Nel primo caso, infatti, chi sceglie di sposarsi in autunno e in inverno ha maggiore disponibilità di date e luoghi, a differenza di chi si sposa in primavera o estate, che sono i periodi più richiesti. Nel secondo caso, inoltre, chi ha intenzione di scegliere una location in un luogo esclusivo deve partire molto prima con la richiesta. Palazzo Boncompagni, ad esempio, è una location meravigliosa, che si trova nel pieno centro storico di Bologna, a pochi passi dalle Due Torri e da Piazza Maggiore. È il palazzo in cui nacque e visse Papa Gregorio XIII fino a quando salì al soglio pontificio nel 1572. La bellezza e l’importanza di questa struttura la rendono molto richiesta per i matrimoni e, quindi, se avete intenzione di sposarvi qui, partite molto in anticipo con la prenotazione.

Salvaresala allestitaVerifica la disponibilità di Palazzo Boncompagni
Palazzo Boncompagni

Come scegliere la giusta location per il matrimonio?

Sulla scelta della location influiscono numerosi fattori, il primo dei quali è il gusto personale degli sposi. Siete voi i protagonisti, quindi iniziate da ciò che avete in mente per il vostro giorno speciale. Non fate una scelta affrettata, ma prendete in considerazione il numero di invitati, lo stile che volete dare al vostro matrimonio, il periodo in cui vi sposate e il budget. Improvvisamente, vi accorgerete di aver trovato il posto perfetto, quando tutti questi fattori si incastreranno alla perfezione tra di loro. Se volete una location per un matrimonio particolare, a Vicenza c’è la Fabbrica Saccardo, uno spazio industriale che è stato riportato a nuova vita e che è perfetto per gli sposi che vogliono distinguersi dal resto. Un luogo dall’atmosfera magica, spazi ampi, pavimenti in cemento, soffitti in legno e uno stile davvero unico!

Salvaresala allestitaVerifica la disponibilità di Fabbrica Saccardo
Fabbrica Saccardo

Una location per matrimoni da sogno: Villa Piccolomini

Tutti sogniamo di vivere un matrimonio da sogno, qualunque sia la tipologia di cerimonia che abbiamo in mente. Per poter realizzare questo desiderio e far sì che il giorno delle nozze sia realmente una giornata da favola, è importante scegliere bene il luogo in cui si svolgerà l’evento. Dobbiamo fare in modo che la location dove tutto avrà luogo sia costruita in base alle nostre esigenze. Gli sposi sono i protagonisti della giornata ed è giusto che tutto si svolga nel modo che hanno sempre sognato. Villa Piccolomini è una villa per cerimonie che si trova nel cuore di Roma, a un passo dal Gianicolo e che è perfetta per vivere la favola che avete sempre sognato. Passata nelle mani di diversi proprietari, fu donata da Anna Menotti Piccolomini al figlio che morì prematuramente e la lasciò in eredità ai suoi colleghi attori teatrali. Oggi è di proprietà della Fondazione Piccolomini, che la fitta a chi vuole una location da sogno per il proprio matrimonio. Dalla villa potrete godere di un panorama spettacolare, dal quale potrete ammirare anche la Basilica di San Pietro.

Salvarepanorama villaVerifica la disponibilità di Villa Piccolomini
Villa Piccolomini

Idee per il catering del matrimonio

Una volta scelta la location, dovete anche chiedere se abbiano una cucina interna o se si affidino a un catering esterno. In questa seconda ipotesi, non lasciate la scelta al caso ma, anzi cercate di prendere la decisione finale soltanto dopo averne constatato il modo di lavorare e la qualità dei cibi scelti. Lo Scalco è una ditta di catering che opera a Firenze dal 1993 e che offre un servizio di banqueting presso case private e location di ogni tipo, con la capacità di riuscire a realizzare piatti sempre eventi unici e irripetibili. Cura dei particolari, passione per il proprio lavoro, qualità dei cibi scelti sono soltanto alcune delle cose che devono spingervi a scegliere questa ditta di catering.

SalvarebanchettoRichiedi informazioni a Lo Scalco
Lo Scalco

Cosa comprende il catering di un matrimonio?

Il catering di un matrimonio comprende la fornitura di cibo e bevande, ma anche la consegna e la somministrazione durante l’evento ed è regolato da un vero e proprio contratto. L’agenzia di catering utilizza le proprie attrezzature, il proprio personale e il proprio cibo, come nel caso di Bonton Eventi, che è la linea catering di Villa Vergine, a Lecce. Si configura come una realtà d’eccellenza nel settore del wedding e dell’organizzazione di eventi ed è da sempre apprezzato per la professionalità del suo staff e per la qualità dei suoi alimenti, preparati dallo chef Luzian Palmieri e dalla sua squadra, al servizio di Villa Vergine dal 2007.

Salvarebanchetto allestitoRichiedi informazioni a Bonton Eventi
Bonton Eventi

Quanto tempo prima si va a scegliere l’abito da sposa?

Circa 6-7 mesi prima del grande giorno, è opportuno che la futura sposa inizi la ricerca dell’abito, in modo da avere tutto il tempo necessario per scegliere con calma. Non esiste una regola che accompagni la scelta dell’abito, perché si tratta di un momento così personale, che soltanto la protagonista dell’evento riconoscerà quello adatto a sé nell’attimo esatto in cui lo indosserà. La bravura dello staff dell’atelier incide molto perché dovranno essere loro a cogliere la vostra personalità e i vostri gusti, per offrirvi il vestito perfetto. A Teverola, in provincia di Caserta, si trova la Maison Le Dive, che accoglie i propri ospiti in un bellissimo show-room luminoso, ampio, elegante e sobrio. Qui troverete il titolare, Cristiano, insieme a uno staff pronto ad accogliervi e consigliarvi, guidandovi in una delle scelte più importanti per le vostre nozze.

SalvaresposaVisita Maison Le Dive
Maison Le Dive

Come scegliere il fotografo perfetto?

Vi consigliamo di scegliere il fotografo almeno 6 mesi prima del grande giorno e, per farlo, una delle regole più importanti è quella di seguire il passaparola. Sembrerà banale, ma non c’è recensione migliore di quella di altre coppie che si sono già sposate e che hanno vista all’opera un fotografo in un giorno così importante. Un altro consiglio che vi diamo è quello di osservare i precedenti lavori svolti, per capire se lo stile si adatta a ciò che avevate in mente. Luca Bottaro è un fotografo di Napoli che si differenza dai classici fotografi, perché realizza un servizio che è sempre creativo e originale. Si rivela il fotografo perfetto per voi se amate gli scatti spontanei, senza pose artificiali e costruite e, soprattutto, senza banalità, ma con tanta originalità!

Salvaresposi al mcdonald'sRichiedi informazioni a Luca Bottaro
Luca Bottaro

La bellezza del reportage fotografico

Negli ultimi anni sta avendo sempre più successo il reportage fotografico del matrimonio, a differenza del classico servizio diffuso in passato. La bellezza del reportage è quella di riuscire a cogliere la vera essenza della cerimonia e dei festeggiamenti, avendo come unica regola la spontaneità. Il fotografo, come un vero giornalista d’inchiesta, realizza un resoconto del matrimonio che si rivela in grado di trasmettere le emozioni autentiche della giornata, perché colte nella loro essenza. Maraca, ad esempio, è uno studio fotografico di Lecce, che è specializzato nei reportage dei matrimoni nel Salento e nell’intera Puglia. La caratteristica del suo team è quella di riuscire a raccontare tutta la giornata in modo naturale e spontaneo, permettendovi di rivivere le emozioni di quel giorno ogni volta in cui guarderete l’album.

Salvarelancio risoRichiedi informazioni a Maraca
Maraca

Un video per raccontare le emozioni del giorno più bello

L’album di nozze è importante nel resoconto del giorno del matrimonio, ma allo stesso modo è importante anche il video. Questo, infatti, così come il servizio fotografico, deve essere in grado di cogliere i momenti importanti della giornata, sia degli invitati che degli sposi, senza essere mai invadente, ma anzi risultando quanto più spontaneo possibile. Geppi Wedding, nome d’arte di Carlo, è un videografo di Verona, specializzato nei racconti video dei matrimoni. La sua professionalità e i suoi anni di esperienza gli permettono di dare vita a un prodotto unico, creativo, ma che sappia mantenere la semplicità che solo le storie d’amore autentiche riescono ad avere. Carlo lavora in modo discreto, mai invasivo, per raccontare le emozioni del vostro giorno più bello.

Salvareuscita sposiRichiedi informazioni a Geppi Wedding
Geppi Wedding

Quanto tempo prima scegliere un wedding planner?

Se avete intenzione di affidare l’intera o una parte dell’organizzazione del vostro matrimonio a un wedding planner, vi consigliamo di muovervi almeno con 6 mesi di anticipo rispetto al giorno stabilito. Affidare tutto a questa figura è una scelta molto sensata, soprattutto se il tempo che avete a disposizione non è molto e se non volete stressarvi con i preparativi. Questa figura professionale lavora con esperienza e sa come muoversi alla perfezione nel settore, come nel caso di Lillà Bianco Wedding and Events Planner. Questa azienda di Roma lavora in modo eccellente, come viene garantito anche dalle coppie che si sono già affidate a questo team. Voi sposi non dovrete fare altro che esprimere i desideri che avete per quel giorno e loro si preoccuperanno di realizzarli!

SalvareallestimentoChiedi un appuntamento con Lillà Bianco
Lillà Bianco

Come scegliere un wedding planner?

La scelta del wedding planner può avvenire in vari modi: potete chiedere a chi già ne ha scelto uno e si è trovato bene, oppure potete utilizzare il nostro portale per guardare le immagini, leggere le recensioni e i feedback delle aziende selezionate per voi. Una di queste è Emotions in Puglia, gestita da Viola Tarantino e con sede a Bari, Milano e Londra. Viola e il suo staff organizzano matrimoni ed eventi unici nel loro genere nelle terre più belle del nostro Paese, occupandosi di tutti i dettagli, con esperienza, eleganza e creatività. Se volete che il vostro giorno speciale sia organizzato alla perfezione e rispecchi i vostri gusti e il vostro stile, non potete non affidarvi a un team così professionale ed esperto.

SalvaresposiChiedi un appuntamento con Emotions in Puglia
Emotions in Puglia

Chi si occupa dell’allestimento del matrimonio?

La figura del wedding planner, se ha la gestione completa dell’evento, cura anche l’allestimento e i contatti con i vari fornitori. La comodità di affidare tutto a una figura così efficiente è proprio quella di non doversi preoccupare di nulla, se non del godersi in pieno la festa. Patrizia Dani è un artista e Creative Designer di eventi di Firenze che organizza da sempre matrimoni da sogno, che permettono agli sposi di vivere un giorno come i protagonisti di una fiaba d’amore. Patrizia e il suo staff lavorano con serietà, curando i minimi dettagli di ogni aspetto dell’organizzazione. Fin dal primo colloquio conoscitivo, non dovrete fare altro che lasciarvi guidare dalla loro esperienza.

Salvaresala allestitaChiedi un appuntamento con Patrizia Dani
Patrizia Dani

Come scegliere i fiori per il matrimonio?

La scelta dei fiori per il matrimonio si rivela un dettaglio estremamente importante per la perfetta riuscita dell’evento. La prima cosa a cui pensare è il periodo in cui vi sposate e, quindi, la possibilità di scegliere soltanto fiori di stagione. Un altro aspetto è, poi, quello che vede l’allineamento dei fiori allo stile e al tema del matrimonio, cosa importantissima per far sì che la scenografia risulti perfetta. Ovviamente, non dovete preoccuparvi voi da soli di questo aspetto perché, saranno il fiorista e il wedding planner a mettere tutto in scena, voi non dovrete fare altro che esporre le vostre preferenze. Iris Flowers Designer, fiorista di Napoli, ha un’esperienza pluriennale in questo campo, che dura fin dal 1996 e che oggi lo rende uno dei più rinomati fioristi nel settore Wedding. Il lavoro di questo incredibile team si svolge prevalentemente in Campania, ma non mancano eventi che coinvolgono anche altre regione d’Italia.

Salvareallestimento florealeRichiedi un colloquio con Iris Flowers Designer
Iris Flowers Designer

L’importanza dell’allestimento floreale

Il perfetto allestimento floreale è quello che fa in modo che tutti i dettagli siano in linea tra di loro e rispettino il contesto e lo stile dell’evento. Per scegliere una scenografia floreale che sia perfetta, è bene che siano chiari già il tema, lo stile, i colori e tutti gli altri dettagli del vostro grande giorno. Poi l’abilità del fiorista sarà quella di riuscire a coordinare i fiori con tutto il resto in modo impeccabile. Il fiorfiore è una sartoria floreale di Asti, che è in grado di far sì che ogni composizione floreale diventi un’opera d’arte. Lo staff de Il fiorfiore lavora con la consapevolezza che ogni matrimonio sia unico e che debba essere costruito su misura della coppia, in ogni piccolo dettaglio.

Salvareallestimento florealeRichiedi un colloquio con Il fiorfiore
Il fiorfiore

L’importanza della wedding stationery

Sapete cosa sia la wedding stationery? In poche parole, è tutto ciò che riguarda la suite grafica, il cosiddetto coordinato di matrimonio, ossia l’intero progetto grafico delle nozze. Gli elementi che compongono tale progetto devono essere tutti coordinati in base allo stile, al tema e al colore dell’evento. With Sugar è un negozio di coordinati per matrimonio che si trova a Bergamo e che è specializzato nella realizzazione di wedding stationery personalizzate ed ecosostenibili. Insieme al suo team riuscirete a progettare tutti i dettagli grafici del vostro grande giorno in modo che ogni elemento sia personalizzato e disegnato su misura per voi.

Salvaremise en place coordinataContatta With sugar
With sugar

Veli e complementi nozze: i dettagli immancabili

Ci sono alcuni elementi che, probabilmente, hanno meno importanza e possono essere concordati anche poco tempo prima del matrimonio, ma che è comunque bene non lasciare al caso. Stiamo parlando dei veli e dei complementi vari, come quelli che potete trovare online da Nea Milano, brand milanese di accessori e gioielli per capelli per le spose e non solo. Questo brand produce sistemi di altissima qualità e riduce lo spreco sostenendo la moda ecosostenibile. Affidarvi a Nea Milano significa avere sempre un dettaglio esclusivo, quel tocco in più di cui ogni sposa ha bisogno. Vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire questo brand, che vi aiuterà a valorizzare il vostro look per il giorno più bella della vostra vita.

SalvaresposaContatta Nea Milano
Nea Milano

Come deve essere il trucco della sposa?

Un altro aspetto da curare per il giorno delle nozze è quello del make up, che necessita di una serie di prove e di trattamenti nei mesi precedenti, in modo da trovare la soluzione perfetta per la pelle e la carnagione della sposa. Silvia Baini è una make up artist di Milano specializzata nel trucco per le spose, grazie alla sua professionalità e alla sua esperienza nel settore. Se cercate un look creato su misura per voi, che rispecchi il vostro carattere, la vostra vera essenza nel giorno più bello della vostra vita, non potete non scegliere Silvia Baini. Samantha De Grenet, Ombretta Colli, Tamara Donà, Corinne Clery, Michela Coppa, Katia Ricciarelli sono alcuni dei nomi delle VIP che si sono affidate all’arte di Silvia.

Salvaremake up sposaRichiedi informazioni a Silvia Baini
Silvia Baini

Quanto tempo prima si prenota il viaggio di nozze?

Il viaggio di nozze è una delle cose più piacevoli tra i preparativi di nozze, perché simboleggia il primo viaggio che la coppia farà insieme dopo il matrimonio. Vi consigliamo di prenotarlo con almeno 8-9 mesi di anticipo rispetto al periodo in cui volete partire, se subito dopo le nozze o con qualche mese di ritardo. Affidatevi alle agenzie di viaggio, come Alba e Manuela Travel Angels, con sede a Torino. Le titolari Alba e Manuela sono due Personal Agents specializzate nel settore dei viaggi di nozze ma non solo. Scegliere loro per un viaggio così importante significa affidarsi a chi saprà lasciare nei vostri cuori il ricordo di una vacanza meravigliosa, la prima dopo il matrimonio.

Salvareviaggio di nozzeChiedi informazioni a Alba e Manuela Travel Angels
Alba e Manuela Travel Angels

Quando prenotare l’auto a noleggio?

Il noleggio dell’auto per il giorno delle nozze va prenotato almeno 3 mesi prima rispetto alla data, se avete in mente una precisa tipologia di auto. Se, invece, non avete esigenze particolari, potete anche aspettare oltre. La cosa importante è che vi rivolgiate a chi è esperto nel settore, come Real Dream Car, agenzia di noleggio automobili di Bari, specializzata nel settore delle auto per le nozze. Rivolgendovi a loro, avrete a vostra disposizione numerosi tipi di auto d’epoca tra le quali scegliere, per rendere davvero indimenticabile il giorno delle vostre nozze. Per voi ci sarà anche un autista, che vi offrirà una coccola in più in una giornata così emozionante.

Salvareauto d'epocaRichiedi informazioni a Real Dream Car
Real Dream Car

Come avete visto, le tappe da seguire per organizzare un matrimonio sono varie, e il numero può ridursi o aumentare a seconda della tipologia di cerimonia che vogliate. Quello che vi consigliamo è di partire sempre con largo anticipo e di seguire questa tabella di marcia, in modo da vivere tutto con serenità e tranquillità massime.

 

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Villa Piccolomini Ville per matrimoni
Maison Le Dive Negozi di abiti da sposa
Lo Scalco Servizi Catering
Bonton Eventi Servizi Catering
Geppi wedding Video matrimonio
Fabbrica Saccardo Sale per ricevimenti
Palazzo Boncompagni Castelli per matrimoni
Nea Milano Veli e complementi
Silvia Baini Looklab Make up sposa
Alba e Manuela Travel Angels Agenzie di viaggio
With Sugar - Eco Wedding Stationery Negozi di coordinati per matrimonio
Real Dream Car Noleggio automobili
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.