Quale chignon scegliere per il tuo viso?

Quale chignon scegliere per il tuo viso?

Un'acconciatura che sta bene a tutte, ma che va scelta con cura: scopri qual è lo chignon più adatto al tuo viso

  • Trucco
  • Sposa

Tra le 10 acconciature semplici ma chic c’è anche lui: lo chignon! Un raccolto versatile ed elegante che valorizza il viso, slancia il collo e mette in risalto la scollatura in maniera particolarmente raffinata. Esistono talmente tanti tipi di chignon per il 2017 che ogni sposa può trovare il suo, con il risultato finale di essere elegante e sofisticata, come nei ritratti di Luca Flagiello: ‘sobrietà, eleganza, equilibrio delle forme e tecnica sono i tratti distintivi della mia fotografia’.

SalvareLuca Flagiello photography and cinematographyRichiedi preventivo
Luca Flagiello photography and cinematography

Contrariamente ad altre pettinature, come la coda alta o la treccia, lo chignon è talmente versatile da poter tranquillamente affermare che sta bene a tutte! L’importante è saper scegliere il più adatto in base alla forma del viso e al tipo di abito, con attenzione particolare alla scollatura. Per questo motivo meglio affidarsi fin da subito ai consigli di un’esperta a 360 gradi, come Anna Rosso Eventi: ‘praticità, passione, conoscenza del galateo e del bon ton, una buona dose di creatività, buon gusto, intuizione e una rete di collaboratori di ottimo livello’, sono questi gli assi nella manica del wedding planner dei tuoi sogni!

SalvareAnna Rosso EventiRichiedi preventivo
Anna Rosso Eventi

Quale chignon scegliere per il tuo viso?

La lunghezza dei capelli è un fattore determinante nella scelta dell’acconciatura: lo chignon è possibile solo se la chioma raggiunge almeno le spalle, altrimenti non si avrà il volume necessario. Altro fattore da considerare è la forma del viso: scopriamo come scegliere il tipo di chignon più adatto a te.

Salvare
Photo : Bryan N. Miller Photography

Se hai un viso allungato dovrai evitare di creare troppo volume nella parte più alta e raccogliere i capelli in uno chignon basso, che addolcisca il viso con una riga laterale. Se invece hai un viso tondeggiante, evita le acconciature troppo ‘tirate’ all’indietro e preferisci piuttosto un raccolto morbido e più scomposto.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

SalvareThe Fashion Wedding
The Fashion Wedding
Salvare
Photo: Lucy Cuneo Photography

Per il viso più quadrato invece il consiglio è di ammorbidire con linee arrotondate e qualche meches di colore più chiaro lungo la fronte o ai lati del viso. Questo metodo permette di addolcire i lineamenti squadrati ed è sicuramente preferibile ad uno chignon troppo stretto e rigido.

Salvare
Photo: Caroline Tran Photography

Il viso ovale è quello che i make up artist definiscono ‘perfetto’, perché si presta a tutte le combinazioni possibili di acconciatura e maquillage. Se hai questo tipo di lineamenti, lo chignon va scelto in base alla tua personalità e soprattutto ai tuoi gusti.

Salvare
Photo : Jose Villa Photography

Qualche trucchetto per fissare lo chignon

Uno dei trucchi degli hair stylist è quello di creare un ‘punto di attacco’ dove fissare le forcine, lavorare i capelli con i prodotti adatti e scegliere solo quelli TOP. Lo chignon non è un’acconciatura troppo complicata, chi ha i capelli lunghi lo sa!

Salvare
Photo: The Great Romance Photo

L’acconciatura nuziale però deve durare tutto il giorno, quindi il fissaggio è un momento particolarmente delicato; senza tenuta perfetta lo chignon perde la sua bellezza! Il consiglio migliore che possiamo darti in questo caso è di evitare il fai da te e affidarti alle mani di un’esperta di bellezza: Roby Make up, con i suoi consigli di acconciatura e accessori e l’esperienza nel maquillage, saprà creare un aspetto unico e curato nel dettaglio, che ti farà sentire bellissima nel tuo giorno più importante!

SalvareRoby Make UpPrenota appuntamento
Roby Make Up

Non solo l’acconciatura dipende dalla forma del viso, ma anche il taglio di capelli: scopri come sceglierlo con la nostra guida e scegli il tuo raccolto preferito tra i trend di quest’anno.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo