I 7 "vizi" capitali del matrimonio: il tuo di cosa pecca?

I 7 "vizi" capitali del matrimonio: il tuo di cosa pecca?

Vediamo insieme come i vizi più comuni del mondo possano influenzare una relazione.

  • Attualità
  • Coppia

I vizi non sono altro che delle azioni che provocano un piacere egoistico che, ripetendosi, diventano delle abitudini ed, essendo vizi e non virtù, queste abitudini provocano la distruzione dell’anima. Almeno questo è quello che ci insegna la morale cristiana, ma tutti sappiamo bene che ognuno di noi ha qualche vizio a cui non riesce proprio a rinunciare. La domanda che ci poniamo oggi è calzante: come possono i nostri vizi incidere sul nostro rapporto di coppia?

SalvareYouness TaouilScopri di più su “Youness Taouil”
Youness Taouil

1. Lussuria

Un vita sessuale appagante è fondamentale affinché una coppia stia bene e sia soddisfatta. Per arrivare a un’intesa sempre maggiore è necessario costruire un ottimo dialogo attraverso il quale i partner possano conoscervi a fondo. Al contrario, la lussuria è una maniera malata di vivere la cosa più bella e più intima che possa esserci tra due persone, svilendo completamente il significato profondo dell’atto stesso.

SalvareFrancesca FrancescaScopri di più su “Francesca Francesca”
Francesca Francesca

2. Pigrizia

La pigrizia è strettamente legata all’indifferenza: una mente che non è occupata a fare qualcosa di produttivo è una mente che non funziona. Attenzione perchè l’indifferenza è il modo peggiore con cui potremmo trattare il nostro partner. Se lavorate entrambi e vi ritrovate solo la sera, preoccupatevi “veramente” di come stia lui, di come abbia trascorso la giornata, non concentratevi solo su voi stessi perchè siete stanchi. L’essere dinamici, attivi è sicuramente un ottimo modo per combattere ogni tipo di pigrizia!!

SalvareMagnolia EventiScopri di più su “Magnolia Eventi”
Magnolia Eventi

3. Gola

Con il termine gola vengono riassunte tutte quelle azioni che portano ad abusare non solo di certi alimenti, ma parliamo anche di alcol e droghe. Sappiamo benissimo che dietro all’atto del “riempirsi potrebbe esserci un problema psicologico che va affrontato con pazienza e con le persone giuste. Gli eccessi, non accrescono la vostra autostima, ma al contrario la distruggono. La sobrietà è l’esatto opposto della “gola“.

SalvareFoto via Shutterstock: Maridav
Foto via Shutterstock: Maridav

4. Ira

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

L’ira è sinonimo di rabbia e odio, due sentimenti che offuscano la testa riempiendola di emozioni false. Il proverbio dice che l’amore non è bello se non è litigarello, ma attente a non lasciarsi sopraffare da questi sentimenti negativi. Si dice che siamo in un’epoca di cambiamento spirituale, seguiamo l’onda e cominciamo a frequentare qualche bel corso di meditazione e di yoga, i benefici sono assicurati. La pazienza è la virtù dei forti ed è il contrario della rabbia.

SalvareFoto via Shutterstock:  Roman Samborskyi
Foto via Shutterstock: Roman Samborskyi

5. Invidia

L’invidia è un sentimento molto dannoso, che si alimenta della sofferenza degli altri. Non solo ti fa desiderare le cose degli altri ma fa si che tu voglia togliere agli altri quello che hanno, quello che li fa stare bene. Ci sono moltissime coppie che pur non sapendolo “si sfidano” ogni giorno su ogni cosa; se il vostro partner gioisce per un qualcosa che gli è capitato, condividete la sua gioia, la condivisione nel matrimonio è un solido fondamento su cui poggiare una relazione stabile e duratura. La carità è il contrario dell’invidia.

SalvareFoto via Shutterstock: YamabikaY
Foto via Shutterstock: YamabikaY

6. Avidità

L’avidità è qualcosa che ha a che fare con il possesso per questo, nel rapporto di coppia l’avidità può essere seriamente pericolosa. Nessuno dei due partner deve pretendere di avere il controllo assoluto sulle risorse della coppia, poiché entrambi contribuiscono in egual misura al benessere della relazione non necessariamente in maniera materiale.

SalvareVensi StefanoScopri di più su “Vensi Stefano”
Vensi Stefano

7. Orgoglio

L’orgoglio, viene considerato la madre di tutti i vizi. Una persona orgogliosa non saprà mai cosa significa chiedere scusa e in un rapporto matrimoniale, questo atteggiamento diventa un’arma micidiale. Imparare ad essere umili, rispettare e amare, sono questi gli ingredienti affinchè un matrimonio sia sano. L’umiltà rappresenta l’altra faccia della medaglia.

SalvarePhotograficawebScopri di più su “Photograficaweb”
Photograficaweb

Non lasciate che i vostri vizi rovinino il vostro rapporto di coppia! Mantenete certo la vostra individualità ma senza mai mancare di rispetto all’altra persona!

Foto via Shuttestock: MaridavRoman SamborskyiYamabikaY

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Magnolia Eventi Servizi Catering
Photograficaweb Fotografia e video
Francesca Francesca Fotografia e video
Youness Taouil Photographer Fotografia e video
Vensi Stefano Fotografo Fotografia e video