Foodtruck per sposi buongustai: oltre l'hamburger c'è di più

I foodtrucks sono la tendenza più cool per il banchetto di nozze: scoprite cosa bolle in pentole per i matrimoni di quest'anno!

Foodtruck per sposi buongustai: oltre l'hamburger c'è di più
Magnolia Eventi
  • Catering e Banchetto
  • Menu
  • Zk Events

Lo street style spopola nel mondo dei matrimoni, dal look degli sposi fino al catering, che sempre più spesso è fatto di street food. ‘Cibo da strada’ non significa fast food o piatti semplici, al contrario può essere molto ricercato, esattamente come i deliziosi foodtrucks da cui viene servito. Le tendenze vanno molto oltre l’hamburger e faranno gola agli sposi più buongustai, scopritele tutte! 

Foodtruck per il mio matrimonio

Pubblicità

Dopo avervi parlato dettagliatamente dell’innovativo Silent Party e dopo avervi dato tanti consigli su come organizzare la confettata perfetta, oggi focalizziamo l’attenzione su un must che sta spopolando negli ultimi anni! Arriva dalla California il Food Truck l’ultima trovata in fatto di catering per occasioni esclusive come eventi e matrimoni. Noleggiare camioncini che servono di tutto, dai primi ai panini, dal sushi agli hot dog, spiedini, frittelle, gelati è una tendenza alquanto stravagante che dà un tocco di originalità ed unicità al ricevimento.

Il Food Truck “parcheggiato nell’ “area catering” e decorato a tema con i colori scelti per le vostre nozze, regala un colpo d’occhio retrò, ma allo stesso tempo innovativo. Potrà essere un classico furgone, ma anche un mezzo meno ingombrante come un’Ape Piaggio decorata e allestita per l’occasione. Il Food Truck è una formula easy, giovanile e divertente, l’ideale per un matrimonio Country, Boho Chic, Vintage.

SalvareFoto via exquisiteweddingsmagazine.com
Foto via exquisiteweddingsmagazine.com

E’ possibile avere una lista degli ambulanti di alimenti e bevande rivolgendosi alle associazioni di categoria o alla Camera di Commercio. L’alternativa meno “street” ma che potrebbe essere ugualmente pittoresca è quella di allestire angoli “show cooking”, dove il banchetto di nozze diventa puro entertainment!

Allora, pronte a scegliere il Food Truck ideale per il vostro matrimonio?

SalvareRufina e Hijas
Foto: Rufina e Hijas

Il concetto innovativo di Foodtruck

Se vi sembrava originale l’idea di un brunch la mattina dopo le nozze, è perché non avete ancora visto i meravigliosi furgoncini: colori pastello, design vintage e tante prelibatezze trasformeranno il foodtruck in uno dei 5 angolini speciali delle vostre nozze.  

SalvareCurbside gourmet
Foto: Curbside gourmet

Chi ha scelto il foodtruck per il suo matrimonio racconta grandi cose: gli invitati ringraziano, compresi i buongustai più esigenti che rimangono stupiti per la proposta fuori dagli schemi e per la qualità del cibo. I foodtruck vengono spesso associati agli hamburger, un cibo da strada che effettivamente ha spopolato in tutto il mondo in questi anni, ma oggi assistiamo ad un’evoluzione del menù proposto dai foodtruck, che contempla molte altre specialità!

Semplice, facile e divertente

I tre motivi per cui la moda dei foodtruck nei matrimoni ha preso piede sono questi: il cibo preparato è semplice, facile da servire e da consumare sul posto; prenotare un foodtruck non ha le lunghe liste d’attesa delle location, basta chiamare con 3 mesi d’anticipo comunicando data e luogo del ricevimento; infine, oltre a preparare il cibo, il camioncino funge da vero e proprio strumento di intrattenimento per gli ospiti!  

SalvareA perfect little life
Foto: A perfect little life

Altro vantaggio è la versatilità dei foodtrucks, che si adattano facilmente a qualsiasi tipo di evento. Potete prenotarli per servire il pranzo, la cena, il brunch della domenica… Di solito il loro servizio catering dura circa 3 ore, durante le quali arrivano a servire ad esempio anche 100 hamburger, offrendo un servizio personalizzato fino nei dettagli. Vi proponiamo due soluzioni: dare agli invitati una mappa dei foodtruck e lasciare che ordinino nei loro preferiti, o in tutti; servire a tavola piatti preparati dai furgoncini con un menù predefinito, anche in questo caso gli ospiti possono ordinare direttamente dal foodtruck se preferiscono. 

SalvareDaniel Haro
Foto: Daniel Haro

Un altro vantaggio dei foodtruck è la grande varietà dei cibi che vengo no preparati e serviti al momento. Sapete quali sono le 6 tendenze food quest’anno? Eccole!

1. Hamburger 

È il grande classico dello street food e non potevamo che iniziare da qui, ma attenzione perché l’hamburger offre tante varianti e rivisitazioni: c’è quello con carne di pollo, l’hamburger di pesce e perfino l’alternativa vegetariana preparata con i ceci. Le salse e i formaggi con cui viene accompagnato sono infiniti, non mancano mai le patatine fritte e una foglia di insalata o pomodoro. 

SalvareZerobriciole
Zerobriciole

2. Cibo messicano

Anche il cibo messicano è una tendenza molto in auge quest’anno e le sue ricette si sposano perfettamente con lo stile informale dei foodtruck: mille tipi di tortillas ripiene, che presentate in vari modi prendono il nome di tacos, burritos e tutti gli appetitosi piatti messicani. Nachos e guacamole, accompagnati dalla salsa Pico de Gallo, un condimento di pomodori freschi e cipolle, non possono mancare! 

SalvareCantine California
Foto: Cantine California

3. Pizza

In tutto il mondo l’Italia è sinonimo di pizza, la regina della nostra cucina, un piatto unico in tutti i sensi da mangiare con le mani. La pasta fresca viene fatta a mano e cotta al momento in forni molto caldi: è veloce da preparare ed esistono tantissime ricette che ne variano i condimenti, quasi sempre a base di pomodoro e mozzarella. Volete servire la pizza al vostro matrimonio? Vegetariani e bambini saranno i più contenti! 

SalvareMagnolia EventiRichiedi preventivo
Magnolia Eventi

4. Cibo vegetariano 

Il catering per matrimoni si è fatto più attento alle esigenze alimentari di tutti, vegetariani, vegani e celiaci. Non esiste matrimonio al giorno d’oggi che non preveda almeno un menù alternativo per chi non mangia la carne, quindi anche per chi sceglie i foodtruck, almeno uno dovrà servire piatti di questo tipo: insalate gustose, formaggi freschi e verdure.  

5. Crepe

Le crepes sono un’altra ottima alternativa. Veloci da preparare, semplici da gustare, versatili nella scelta del ripieno. È un piatto che varia dal dolce al salato combinandosi facilmente con tanti ingredienti, vanno bene a tutte le ore del giorno.. e della notte per uno spuntino durante il party! 

SalvareCrêpe en Fête
Foto: Crêpe en Fête

6. E i dolci…

A fine pasto arriva sempre il momento del dolce e il foodtruck può diventare uno sweet table su ruote! I dolci moderni più belli sono i cupcakes, le crepes e le mini torte golose. Le bakeries ambulanti sono quelle più richieste, in un catering di questo tipo non può mancare il camioncino dei dolci! 

I foodtrucks possono essere l’elemento originale e sorprendete che cercavate per il vostro matrimonio, creano l’ambiente informale e rilassante che piace agli ospiti e agli sposi di Generazione Y, offrendo un menù variegato e creativo. Sapete cosa sceglierebbero i più noti food blogger italiani per il catering delle loro nozze? Scopritelo qui!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Magnolia Eventi Wedding planner
Pepe Catering Servizi Catering
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.