Foodtruck per sposi buongustai: oltre l’hamburger c’è di più

Lo street style spopola nel mondo dei matrimoni, dal look degli sposi fino al catering, che sempre più spesso è fatto di street food. ‘Cibo da strada’ non significa fast food o piatti semplici, al contrario può essere molto ricercato, esattamente come i deliziosi foodtrucks da cui viene servito. Le tendenze del 2017 vanno molto oltre l’hamburger e faranno gola agli sposi più buongustai, scopritele tutte! 

Rufina e Hijas
Foto: Rufina e Hijas

Il concetto innovativo di Foodtruck

Se vi sembrava originale l’idea di un brunch la mattina dopo le nozze, è perché non avete ancora visto i meravigliosi furgoncini del 2017: colori pastello, design vintage e tante prelibatezze trasformeranno il foodtruck in uno dei 5 angolini speciali delle vostre nozze.  

Curbside gourmet
Foto: Curbside gourmet

Chi ha scelto il foodtruck per il suo matrimonio racconta grandi cose: gli invitati ringraziano, compresi i buongustai più esigenti che rimangono stupiti per la proposta fuori dagli schemi e per la qualità del cibo. I foodtruck vengono spesso associati agli hamburger, un cibo da strada che effettivamente ha spopolato in tutto il mondo in questi anni, ma oggi assistiamo ad un’evoluzione del menù proposto dai foodtruck, che contempla molte altre specialità!

Reina Croqueta
Foto: Reina Croqueta

Semplice, facile e divertente

I tre motivi per cui la moda dei foodtruck nei matrimoni ha preso piede sono questi: il cibo preparato è semplice, facile da servire e da consumare sul posto; prenotare un foodtruck non ha le lunghe liste d’attesa delle location, basta chiamare con 3 mesi d’anticipo comunicando data e luogo del ricevimento; infine, oltre a preparare il cibo, il camioncino funge da vero e proprio strumento di intrattenimento per gli ospiti!  

A perfect little life
Foto: A perfect little life

Altro vantaggio è la versatilità dei foodtrucks, che si adattano facilmente a qualsiasi tipo di evento. Potete prenotarli per servire il pranzo, la cena, il brunch della domenica… Di solito il loro servizio catering dura circa 3 ore, durante le quali arrivano a servire ad esempio anche 100 hamburger, offrendo un servizio personalizzato fino nei dettagli. Vi proponiamo due soluzioni: dare agli invitati una mappa dei foodtruck e lasciare che ordinino nei loro preferiti, o in tutti; servire a tavola piatti preparati dai furgoncini con un menù predefinito, anche in questo caso gli ospiti possono ordinare direttamente dal foodtruck se preferiscono. 

Daniel Haro
Foto: Daniel Haro

Un altro vantaggio dei foodtruck nel 2017 è la grande varietà dei cibi che vengo no preparati e serviti al momento. Sapete quali sono le 6 tendenze food quest’anno? Eccole!

1. Hamburger 

È il grande classico dello street food e non potevamo che iniziare da qui, ma attenzione perché l’hamburger del 2017 offre tante varianti e rivisitazioni: c’è quello con carne di pollo, l’hamburger di pesce e perfino l’alternativa vegetariana preparata con i ceci. Le salse e i formaggi con cui viene accompagnato sono infiniti, non mancano mai le patatine fritte e una foglia di insalata o pomodoro. 

ZerobricioleRichiedi preventivo
Zerobriciole

2. Cibo messicano

Anche il cibo messicano è una tendenza molto in auge quest’anno e le sue ricette si sposano perfettamente con lo stile informale dei foodtruck: mille tipi di tortillas ripiene, che presentate in vari modi prendono il nome di tacos, burritos e tutti gli appetitosi piatti messicani. Nachos e guacamole, accompagnati dalla salsa Pico de Gallo, un condimento di pomodori freschi e cipolle, non possono mancare! 

Cantine California
Foto: Cantine California

3. Pizza

In tutto il mondo l’Italia è sinonimo di pizza, la regina della nostra cucina, un piatto unico in tutti i sensi da mangiare con le mani. La pasta fresca viene fatta a mano e cotta al momento in forni molto caldi: è veloce da preparare ed esistono tantissime ricette che ne variano i condimenti, quasi sempre a base di pomodoro e mozzarella. Volete servire la pizza al vostro matrimonio? Vegetariani e bambini saranno i più contenti! 

Magnolia EventiRichiedi preventivo
Magnolia Eventi

4. Cibo vegetariano 

Il catering per matrimoni si è fatto più attento alle esigenze alimentari di tutti, vegetariani, vegani e celiaci. Non esiste matrimonio nel 2017 che non preveda almeno un menù alternativo per chi non mangia la carne, quindi anche per chi sceglie i foodtruck, almeno uno dovrà servire piatti di questo tipo: insalate gustose, formaggi freschi e verdure.  

Pepe CateringRichiedi preventivo
Pepe Catering

5. Crepe

Le crepes sono un’altra ottima alternativa. Veloci da preparare, semplici da gustare, versatili nella scelta del ripieno. È un piatto che varia dal dolce al salato combinandosi facilmente con tanti ingredienti, vanno bene a tutte le ore del giorno.. e della notte per uno spuntino durante il party! 

Crêpe en Fête
Foto: Crêpe en Fête

6. E i dolci…

A fine pasto arriva sempre il momento del dolce e il foodtruck può diventare uno sweet table su ruote! I dolci moderni più belli sono i cupcakes, le crepes e le mini torte golose. Le bakeries ambulanti sono quelle più richieste, in un catering di questo tipo non può mancare il camioncino dei dolci! 

Servizi Cherubini Banqueting & CateringRichiedi preventivo
Servizi Cherubini Banqueting & Catering

I foodtrucks possono essere l’elemento originale e sorprendete che cercavate per il vostro matrimonio, creano l’ambiente informale e rilassante che piace agli ospiti e agli sposi di Generazione Y, offrendo un menù variegato e creativo. Sapete cosa sceglierebbero i più noti food blogger italiani per il catering delle loro nozze? Scopritelo qui!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni