7 passi da seguire per esibire un trucco da sposa perfetto

La scelta del make-up perfetto è quella che valorizza la bellezza naturale di ogni sposa, anche se poi il vero trucco è sentirsi belle! Dopo la guida per scegliere il make up più adatto al tuo segno zodiacale, scopri i 7 passi per orientarti nella scelta del make-up…più importante della tua vita! Scopriamoli insieme ai ritratti dei nostri fotografi di matrimonio preferiti e iniziamo con uno scatto di The Dream Lab – Photography! La sezione dedicata alla fotografia di questo wedding team eccezionale è affidata a Cristian Ferrari, che insieme al suo staff racconta le nozze con magici reportage.

The Dream Lab - PhotographySfoglia il portfolio
The Dream Lab – Photography

1. Equilibrio

Scegliere l’acconciatura e il make-up adatti ad un giorno così speciale significa trovare il look che sia in perfetto equilibrio con la tua personalità. Anche le singole componenti del maquillage devono bilanciarsi tra loro: scegli le ombre che mettono maggiormente in risalto lo sguardo, evidenzia le ciglia, applica la giusta quantità di blush e, dove serve, usa il correttore per coprire le imperfezioni. Non dimenticarti infine, quando il risultato è completo, di fissare il trucco con una cipria ed uno spray fissante.

2. Il giorno e la notte

È importante scegliere il trucco in base al momento del giorno in cui ti sposi:  di notte o di giorno? Se il tuo è un matrimonio serale puoi scegliere nuance più vivaci, azzardare un look più sofisticato e toni più scuri, come lo smokey eyes per gli occhi. Questo ritratto di sposa è opera di Raffaele di Matteo, artista che ama sperimentare, curioso e sempre alla ricerca di immagini emozionanti.

Raffaele Di MatteoSfoglia il portfolio
Raffaele Di Matteo

3. A prova di…lacrima!

Sei particolarmente sentimentale e ti scogli in lacrime anche davanti ad un film romantico? Allora opta assolutamente per prodotti waterproof, in particolare per il mascara, in modo da evitare l”effetto panda’ se l’emozione dovesse avere la meglio. Lo stesso consiglio vale per il make-up della mamma della sposa, che tende a commuoversi più degli altri ospiti, spesso anche di sua figlia!

4. L’importanza di ciglia e sopracciglia

Se valorizzate al meglio possono essere loro le protagoniste e regalarvi uno sguardo mozzafiato. Puoi allungarle o arricciarle in base alle tue preferenze; se ne hai poche di natura le ciglia finte o il rinfoltimento possono essere un’ottima alternativa: basta applicare piccole extension e il risultato è garantito, ciglia da cerbiatta e dall’effetto nature! Il ritratto di questa sposa è uno degli scatti intensi e nitidi di Claudio Trasforini, professionista con esperienza ventennale nel settore della fotografia, specializzato in reportage spontanei ed eleganti.

Trasforini Wedding PhotographerSfoglia il portfolio
Trasforini Wedding Photographer

5. Tintarella….di luna?

Cerca di rispettare la tua carnagione e non sottoporti a sessioni di lampade abbronzanti solo per sfoggiare una tintarella estiva, l’effetto potrebbe essere l’opposto, rischiando di rovinarti la pelle. Il trucco giusto deve assecondare il colore naturale della tua carnagione, risaltandola ed illuminando: i make-up artist consigliano di usare blush e cipria dall’effetto opaco per la pelle a grana irregolare, mentre per le pelli levigate meglio prodotti idratanti in crema e balm illuminati per le labbra.

6. Labbra da baciare

L’amore per il vintage e per i favolosi anni ’50 non smette di farci sognare… Le spose scelgono sempre più spesso il look pin-up, quindi se anche tu sei un’amante del red lips scegli la tonalità di rosso che più si addice all’abito che hai scelto, ed ai tuoi gusti! Questa elegantissima sposa d’inverno è ritratta da Valeria Santoni, fotografa professionista da oltre 18 anni, specializzata in servizi fotografici dove reportage e posa sono un mix perfetto.

Studio Fotografico SantoniSfoglia il portfolio
Studio Fotografico Santoni

7. Idratare e preparare il viso

L’immancabile step nella beauty routine di ogni sposa, è sempre quello di prendersi cura della propria pelle, idratandola e preparandola già nei mesi precedenti al matrimonio. Per un aspetto fresco a naturale, prima del make-up ricorda di stendere un layer di crema idratante e poi un primer, prodotto che serve a far durare il tuo trucco il più a lungo possibile, oltre a donare al viso l’effetto pelle di porcellana.

Questi 7 consigli ti permetteranno di apparire in tutto il tuo splendore superando ogni paura! L’ultimo consiglio che ti diamo è di rivolgerti ai migliori professionisti della bellezza; è il giorno più importante della tua vita, affidati a mani esperte.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Commenti (4)

Lascia un commento

I consigli del make-up artist di Pupa per la scelta del perfetto trucco da sposa
I consigli del make-up artist di Pupa per la scelta del perfetto trucco da sposa
I consigli di un esperto di bellezza sono sempre fondamentali e ci siamo perciò rivolti ad uno dei più importanti make up artist italiani, per avere qualche dritta in più sul trucco da sposa: Giorgio Forgani, Mua per Pupa Milano.
7 canali Youtube da seguire per organizzare il matrimonio perfetto
7 canali Youtube da seguire per organizzare il matrimonio perfetto
Siete appassionate del web? Non perdetevi i consigli di moda, make up e decorazione di queste famosissime youtuber!
Cherubina
Diario di un'invitata di nozze: quali step seguire per un outfit perfetto?
L'iter preparativo di un'invitata di nozze può essere "duro" e complesso ma seguendo alla lettera la nostra maxi-guida di DO&DONTS per l'ospite perfetta, la strada sarà tutta in discesa (con e senza tacchi)!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni