Trucco invitata matrimonio: idee e consigli per non sbagliare!

Trucco invitata matrimonio: idee e consigli per non sbagliare!

Ti hanno invitato a un matrimonio e non sai come valorizzarti al meglio con un trucco semplice ed elegante? Scopri le ultime tendenze e tutti i segreti per un trucco da invitata perfetto!

Trucco invitata matrimonio: idee e consigli per non sbagliare!
Photo by Oz Seyrek on Unsplash
  • Trucco
  • Guest-blogger

Hai ricevuto un invito last minute per un matrimonio, hai trovato il vestito perfetto e sei riuscita a fissare un appuntamento dal parrucchiere di fiducia ma non sai da che parte iniziare per quanto riguarda il make up. Di seguito trovi le tips per un beauty look facile da realizzare che non ti farà passare inosservata.

Nude e tinte pastello

La prima regola, come per l’abbigliamento è cercare una resa chic ma sobria. Ok a tutto ciò che è nude look. In questo modo punterai sullo sguardo con giochi di chiaro-scuro e profondità. Ci sono diversi metodi per truccare viso e occhi in vista di un’occasione importate come l’invito ad un matrimonio. L’obiettivo sarà quello di sentirsi belle e impeccabili senza togliere il ruolo da protagonista alla sposa.

Le tendenze make up  adatte a un beauty look da cerimonia, vogliono gli occhi protagonisti in stile less is more. Creando linee e grafie sulle palpebre con matite colorate o ombretti dalle tinte nude e pastello.

Le sfumature di rosa e azzurro pastello saranno alleate perfette per il giorno del matrimonio. Infatti se si tratta di una cerimonia alla luce del sole l’ideale sarà un velo di trucco sugli occhi e un mascara volumizzante per valorizzare il tuo sguardo. Un finish matte, no transfer per le labbra sulle nuance di rosa e color carne.

Salvaretrucco invitata matrimonio
via cafféweb.it

Color block e ciglia extra volume

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Punta su un color block per il tuo look da giorno: tono a tono nelle tinte pastello per abito e make up occhi. Definisci poi la rima dell’occhio con un kajal nelle nuance del marrone, in questo modo darai profondità ed espressione all’intero viso.

Per un look serale scegli di optare per un eye-liner extra shine, nei toni di oro o avorio e tanto volume alle ciglia. Per allungare le ciglia, in vista di una cerimonia serale puoi decidere di indossare  ciuffetti di False Lashes oppure prenotare una seduta in un centro estetico dedicato alla laminazione o all’estensione. La durata di un trattamento è circa 3 settimane.

Salvaretrucco invitata matrimonio
Photo by Atikh Bana on Unsplash

Sopracciglia protagoniste

In ogni caso le sopracciglia non devono passare in secondo piano. In pochi e semplici step imparerai a valorizzarle in maniera tale da uniformare ancora di più la forma del tuo viso. Recati dalla tua estetista di fiducia oppure impara un metodo fai-da-te davvero molto semplice. Esistono molti tutorial sul web per capire come trovare la forma adatta delle sopracciglia. Fatto ciò ti basterà imparare a pettinarle e disegnarle accuratamente con la matita adatta al tuo colore. Farsi consigliare da un esperto, le prime volte, è molto importante per imparare una corretta metodologia di mantenimento di forme e spessore. Inoltre le sopracciglia perfette ci permettono, assieme ad un buon illuminante, di dare ancora più luce al viso valorizzando l’arcata e aprendo lo sguardo.

Salvaretrucco invitata matrimonio
Photo by yunona uritsky on Unsplash

Labbra super da valorizzare

E ora veniamo alle labbra. Scegliamo sempre di indossare il rossetto, uno di quelli non trasferibili, del colore che più ci piace e si abbina alla tinta del nostro ombretto o eye-liner colorato. Per esempio se si tratta di una cerimonia estiva e hai scelto lo Strobing come tecnica per illuminare il viso opta per una matita labbra con la quale disegnare i contorni dopo aver fatto un bello scrub delicato. Scegli un lipgloss velvet opaco, le labbra resteranno idratate per tutto il giorno grazie alla texture ultra-cremosa senza rinunciare all’effetto no transfer. Per le amanti dello shine che non vogliono rinunciare a brillare dalla testa ai piedi la soluzione ideale sono i gloss effetto acquerello, liquidi e brillanti all’applicazione e al tempo stesso extra resistenti e a prova di aperitivo a buffet.

Se ad esempio, invece, si trattasse di una cerimonia invernale, in cui dovrai minimizzare le imperfezioni e il pallore della tua carnagione punta sul contouring per dare tridimensionalità al viso e correggere i tuoi piccoli punti deboli in alcune zone specifiche. Come realizzare un contouring fai-da-te? Semplicemente scurendo di un paio di tonalità i contorni del viso. Se hai un viso particolarmente tondo, con questa tecnica potrai renderlo più spigoloso giocando un effetto in contrasto con il tuo colore naturale, che userai per le zone da illuminare. E’ più facile a farsi che a dirsi!

Salvaretrucco invitata matrimonio
Photo by Andriyko Podilnyk on Unsplash

Ora hai tutte le carte in tavola per realizzare un make up da cerimonia degno di un truccatore professionista. L’importante è mettere in pratica la tecnica  per valorizzarci al meglio e  sentirci belle.  Inoltre non bisogna dimenticare che i matrimoni sono l’occasione per conoscere gente nuova e non possiamo farci mai trovare impreparate di fronte ad un possibile invito galante da parte di un amico dello sposo.