Perché scegliere SEMPRE un make up artist e mai il "fai da te" per le nozze?

Una sposa non deve mai essere MASCHERATA! Il make up sposa è un’arte: deve fondersi con l’abito, le scelte cromatiche ed anche con la personalità di ciascuna. Ma può un tutorial, un trucco “improvvisato”, il cosiddetto DIY sostituire le sapienti mani di un esperto? Abbiamo girato la domanda ad una grande esperta del settore: lei è Maria Serena Magliulo, una make up artist campana che diventerà la vostra migliore alleata. Come? Grazie al suo carattere ma soprattutto ad anni ed anni di preparazione: vediamo cosa ne pensa del quesito di oggi…

Maria Serena Magliulo Make up ArtistRichiedi un preventivo
Maria Serena Magliulo Make up Artist

Vuoi per pigrizia, poca informazione o per la ricerca spasmodica del risparmio, molte spose optano per il make up “fai da te”. Quali potrebbero essere gli errori di un trucco “casereccio”?

Sicuramente per le donne abituate a truccarsi quotidianamente può sembrare semplice realizzare un trucco per il giorno del proprio matrimonio, complici i vari tutorial che spopolano sul web. Bisognerebbe capire però che ognuno di noi ha lineamenti, tratti somatici, incarnati diversi e ogni donna necessita di interventi mirati a valorizzare il proprio viso. Non può un tutorial sostituire le mani di un esperto.

Maria Serena Magliulo Make up ArtistRichiedi un preventivo
Maria Serena Magliulo Make up Artist

In primis un trucco ad hoc gioca con luci ed ombre (oggi lo si chiama contouring, noi lo chiamiamo da sempre “trucco correttivo”) e non è di facilissima realizzazione: il fondo deve essere uniforme e senza macchie, gli occhi non sempre vanno “tirati all’insù”, la bocca, molto spesso, necessita di essere ridimensionata. Insomma, il risultato finale deve portare a vedere una bella sposa, non un bel trucco! Inoltre il trucco della sposa deve risultare bello non solo dal vivo ma anche in fotografia e in video, per cui deve rispettare dei canoni che non tutti conoscono. La mano del professionista serve a questo: realizzare un make-up bello da vedere dal vivo e bello da riguardare in fotografia.

Qual è il quid in più che può dare una make up artist professionista?

Sicuramente una professionista del settore saprà dare vita ad un’immagine che non lasci nulla al caso. Abito, acconciatura, location, dettano uno stile che deve essere rispettato anche nel make-up. Bisogna tener conto anche dell’orario della cerimonia ed attenersi al buon gusto senza strafare. Inoltre un bravo professionista saprà cosa fare per creare un trucco che valorizzi la sua cliente, senza attenersi a ciò che gli piace ma pensando a cosa meglio si adatta al soggetto da truccare.

Maria Serena Magliulo Make up ArtistRichiedi un preventivo
Maria Serena Magliulo Make up Artist

Ogni volta che concordo una prova trucco sottolineo proprio questo aspetto: ciò a cui miro è ascoltare la mia cliente cercando di accontentare le sue richieste, mediando tra ciò che le piace e ciò che le sta bene.  Sono tante le clienti che mi portano fotografie di trucchi realizzati su altri visi, che mi chiedono di realizzare lo stesso make-up. Questo non sempre è possibile ed è il quid in più che un professionista può dare. Una donna che si trucca nel quotidiano può anche sapere realizzare un bel make-up ma ciò che conta il giorno delle nozze è saper realizzare un make-up che valorizzi la sposa. Ecco perché dico sempre alle mie clienti che il commento che più mi soddisfa è “che bella sposa” e non “che bel trucco”.

Quali consigli si sentirebbe di dare ad una sposa ancora titubante nella scelta della sua make up artist?

Innanzitutto bisogna trovare qualcuno di cui ci si fidi e a cui si affidino dubbi, perplessità, timori ecc. Spesso si ricorre al fai da te proprio per paura di non trovare la persona giusta a cui affidarsi. Il make-up artist deve diventare una sorta di confidente, è quello che dovrà rinnovare l’immagine della sua cliente senza mascherarla e senza alterarne i tratti somatici. Affidatevi a professionisti seri e preparati e non avrete nulla da temere. Oggi, con l’aiuto di siti specializzati, è sicuramente più semplice trovare dei bravi professionisti. Basta ricercare accuratamente in rete e potrete trovarli a portata di clic. Sarete perfette per il giorno più bello.

Maria Serena Magliulo Make up ArtistRichiedi un preventivo
Maria Serena Magliulo Make up Artist

Ringraziamo la gentilissima Maria Serena Magliulo per i consigli teorici e pratici per il make up  di voi future spose. Siete convinte, finalmente, che il “fai da te” non è cosa buona giusta per il vostro grande giorno?

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto: Serigrafía El Coyote
Ecco perché dovreste scegliere un caricaturista per le vostre nozze!
Non tutti gli inviti di matrimonio sono uguali, ce ne sono alcuni che ti colpiscono per la loro originalità: è il caso di quelli della Serigrafia El Coyote!
Morlotti Studio
Lettera aperta alla madre della sposa: le 9 cose da non fare mai e poi MAI
Ci rivolgiamo a te, madre della futura sposa: il grande giorno di tua figlia si avvicina e tu, come mamma giochi un ruolo fondamentale! Cerca di starle vicino e prendi nota delle 9 cose da non fare mai e poi MAI
Pronovias
51 'Grazie' che non hai mai detto ai tuoi genitori: non è mai troppo tardi!
Se non hai mai avuto occasione di farlo con i tuoi genitori, questo è il momento giusto: ecco i 51 'Grazie' che non hai mai detto, perché non è mai troppo tardi!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni