• Magazine
  • Bellezza
  • Perché scegliere sempre un make up artist e mai il "fai da te" per le nozze?

Perché scegliere sempre un make up artist e mai il "fai da te" per le nozze?

Può un tutorial sostituire le sapienti mani di un esperto? Lo abbiamo chiesto ad una famosa make up artist che ci dà tanti consigli per il trucco sposa

Perché scegliere sempre un make up artist e mai il "fai da te" per le nozze?
MakeupbyIsle
  • Trucco

Una sposa non deve mai essere MASCHERATA! Il make up sposa è un’arte: deve fondersi con l’abito, le scelte cromatiche ed anche con la personalità di ciascuna. Ma può un tutorial, un trucco “improvvisato”, il cosiddetto DIY sostituire le sapienti mani di un esperto? Abbiamo girato la domanda ad una grande esperta del settore: lei è Maria Serena Magliulo, una make up artist campana che diventerà la vostra migliore alleata. Come? Grazie al suo carattere ma soprattutto ad anni ed anni di preparazione: vediamo cosa ne pensa del quesito di oggi…

SalvareMaria Serena Magliulo Make up ArtistRichiedi un preventivo
Maria Serena Magliulo Make up Artist

Vuoi per pigrizia, poca informazione o per la ricerca spasmodica del risparmio, molte spose optano per il make up “fai da te” Quali potrebbero essere gli errori di un trucco “casereccio”?

Pubblicità

Sicuramente per le donne abituate a truccarsi quotidianamente può sembrare semplice realizzare un trucco per il giorno del proprio matrimonio, complici i vari tutorial che spopolano sul web. Bisognerebbe capire però che ognuno di noi ha lineamenti, tratti somatici, incarnati diversi e ogni donna necessita di interventi mirati a valorizzare il proprio viso. Non può un tutorial sostituire le mani di un esperto.

SalvareMaria Serena Magliulo Make up ArtistRichiedi un preventivo
Maria Serena Magliulo Make up Artist

In primis un trucco ad hoc gioca con luci ed ombre (oggi lo si chiama contouring, noi lo chiamiamo da sempre “trucco correttivo”) e non è di facilissima realizzazione: il fondo deve essere uniforme e senza macchie, gli occhi non sempre vanno “tirati all’insù”, la bocca, molto spesso, necessita di essere ridimensionata. Insomma, il risultato finale deve portare a vedere una bella sposa, non un bel trucco! Inoltre il trucco della sposa deve risultare bello non solo dal vivo ma anche in fotografia e in video, per cui deve rispettare dei canoni che non tutti conoscono. La mano del professionista serve a questo: realizzare un make-up bello da vedere dal vivo e bello da riguardare in fotografia.

Qual è il quid in più che può dare una make up artist professionista?

Sicuramente una professionista del settore saprà dare vita ad un’immagine che non lasci nulla al caso. Abito, acconciatura, location, dettano uno stile che deve essere rispettato anche nel make-up. Bisogna tener conto anche dell’orario della cerimonia ed attenersi al buon gusto senza strafare. Inoltre un bravo professionista saprà cosa fare per creare un trucco sposa che valorizzi la sua cliente, senza attenersi a ciò che gli piace ma pensando a cosa meglio si adatta al soggetto da truccare.

SalvareMaria Serena Magliulo Make up ArtistRichiedi un preventivo
Maria Serena Magliulo Make up Artist

Ogni volta che concordo una prova trucco sottolineo proprio questo aspetto: ciò a cui miro è ascoltare la mia cliente cercando di accontentare le sue richieste, mediando tra ciò che le piace e ciò che le sta bene.  Sono tante le clienti che mi portano fotografie di trucchi realizzati su altri visi, che mi chiedono di realizzare lo stesso make-up. Questo non sempre è possibile ed è il quid in più che un professionista può dare. Una donna che si trucca nel quotidiano può anche sapere realizzare un bel make-up ma ciò che conta il giorno delle nozze è saper realizzare un make-up che valorizzi la sposa. Ecco perché dico sempre alle mie clienti che il commento che più mi soddisfa è “che bella sposa” e non “che bel trucco”.

Quali consigli si sentirebbe di dare ad una sposa ancora titubante nella scelta della sua make up artist?

Innanzitutto bisogna trovare qualcuno di cui ci si fidi e a cui si affidino dubbi, perplessità, timori ecc. Spesso si ricorre al fai da te proprio per paura di non trovare la persona giusta a cui affidarsi. Il make-up artist deve diventare una sorta di confidente, è quello che dovrà rinnovare l’immagine della sua cliente senza mascherarla e senza alterarne i tratti somatici. Affidatevi a professionisti seri e preparati e non avrete nulla da temere. Oggi, con l’aiuto di siti specializzati, è sicuramente più semplice trovare dei bravi professionisti. Basta ricercare accuratamente in rete e potrete trovarli a portata di clic. Sarete perfette per il giorno più bello.

SalvareMaria Serena Magliulo Make up ArtistRichiedi un preventivo
Maria Serena Magliulo Make up Artist

Ringraziamo la gentilissima Maria Serena Magliulo per i consigli teorici e pratici per il make up  di voi future spose. Siete convinte, finalmente, che il “fai da te” non è cosa buona giusta per il vostro grande giorno?

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.