Paura di non essere bellissima il giorno del tuo matrimonio? 8 consigli per superarla

Se temi di non essere abbastanza bella a pochi giorni dalle nozze, segui questi semplici consigli e vinci le tue paure. Con i tips dei migliori esperti del settore

  • Organizzare il matrimonio

Più si avvicina il giorno delle nozze e più sei nervosa, le tue insicurezze vengono a farti visita tutte insieme e diventi iper-critica su ogni dettaglio del tuo aspetto esteriore (e non solo). Secondo alcuni studi solo il 15% delle donne si definisce ‘bella’ e, in base all’età a cui ti sposi, è probabile che la tua percezione di bellezza cambi. Le donne tra i 18 e 44 anni ad esempio credono che la bellezza risieda nell’aspetto fisico, mentre dopo i 45 la trovano soprattutto dentro di sé.

SalvareCarla Aymat
Foto: Carla Aymat

L’autocritica è una dote importante, ma l’insicurezza eccessiva ci rende meno attraenti. Se temi di non essere ‘abbastanza bella’ a pochi giorni dal tuo matrimonio, segui questi semplici consigli e vinci le tue paure.  

1. Sii te stessa, soprattutto con il make-up 

Se non usi mai il rossetto non è questo il giorno per le red lips, per quanto siano affascinanti. Questo è il motivo per cui diciamo NO ai cambiamenti radicali prima delle nozze (troppo rischioso) e un’altra buona ragione per affidarti ad un truccatore professionista! Il make up del tuo grande giorno non dovrà essere un mascherone atto a coprire, bensì un’enfasi dei tuoi tratti somatici, dei tuoi colori, dei tuoi punti di forza. Non improvvisare, non affidarti al fai da te o qualche lontana parente amante del diy! La scelta per il make up dovrà ricadere su una figura professionale esperta. Hai visto il programma Matrimonio a Prima Vista? Quello in cui due persone decidono di sposarsi senza neanche conoscersi? Beh, a quel programma di Sky ha partecipato come make up artist la bravissima Federica Di Leo. Un’artista, un’alleata imprescindibile, un supporto costante. La creatrice del tuo look, colei che aiuterà con arte maieutica a far risaltare la tua naturale bellezza.

SalvareUna sposa con trucco di Federica Di Leo - Make-Up & HairScegli il trucco con Federica Di Leo - Make-Up & Hair
Federica Di Leo – Make-Up & Hair

2. Non essere così critica

Sei una perfezionista? Purtroppo la tua stessa natura ti trasformerà nel tuo peggior nemico: scoprirai piccole rughe che nessun altro nota, ti sentirai piccolina anche se sei la più alta tra le tue amiche, vedrai occhiaie che non ci sono… Questa occasione è quella giusta per ammorbidirti e sospendere il giudizio su te stessa, ma anche su tutto il resto. Soprattutto quando dovrai iniziare l’iter per la scelta dell’abito da sposa. Quando ti vedrai con indosso il vestito dei tuoi sogni non avrai alcun dubbio o incertezza e come per magia ti sentirai la più bella. Nella fattispecie, grazie a Freya Alta Moda, verrai trasportata in un microcosmo fatto di bellezza, calma, professionalità e garbo in cui sentirti te stessa e scegliere l’abito perfetto per il tuo giorno dei giorni. Per valorizzare i tuoi punti forti, nascondere quelli che secondo te sono i punti deboli, armonizzare il tutto e non sentirti mai “mascherata” o avvolta. Ma vivendo il tuo abito come una seconda pelle, una prosecuzione di te!

SalvareAbito da sposa con amplia gonna firmato Freya Alta ModaScegli il tuo abito da sposa Freya Alta Moda
Freya Alta Moda

3. Investi in un bravo fotografo

Ci sono solo 3 cose su cui non dovresti risparmiare e una è il fotografo! Non serve essere una top model per venire bene in foto, a volte basta una mano esperta che sappia scegliere il momento giusto, l’inquadratura e la luce che ti rendono bella come non ti eri mai vista, nemmeno nel tuo miglior selfie. Noi ti consigliamo l’obiettivo sensibile di Officine K Wedding che sapranno trasmetterti pace, calma e tranquillità e dimenticarti della pressione da obiettivo fotografico. Specializzati nella fotografia wedding hanno un focus speciale sul reportage artistico, quello che non conosce pose preconfigurate ma che si scrive in immagini ste by step secondo il fluire delle emozioni. Senza tempi prestabiliti, senza una rigida regia: il team saprà catturare il vostro io più profondo e trasportarlo in scatti d’autore senza tempo.

SalvareDue sposi baciandosi in uno scatto di Officine K WeddingSfoglia la gallery di Officine K Wedding
Officine K Wedding

4. Non esagerare con i social network

Da potente alleato a vera e propria ossessione, il passo è breve in questi casi! Fai molta attenzione a come utilizzi i social durante l’organizzazione del matrimonio, c’è il rischio di sovraesposizione ad immagini che non sono effettivamente ‘reali’ e con le quali non ha senso confrontarsi. Se temi di non essere perfetta come le spose di internet, il passo da compiere è quello di affidarsi solo ed esclusivamente a professionisti del settore. Letteralmente “da capo a piedi”. Ed è proprio dalla testa che parte la bellezza, sia dai pensieri che hai dentro di te sia esternamente con l’acconciatura sposa che sceglierai. Il nostro consiglio è quello di seguire gli utili tips che metterà a tua disposizione Katiadellespose, una delle più famose look maker italiane. Da un primo incontro conoscitivo basato sull’ascolto attivo dei tuoi desideri sino alla realizzazione pratica del tuo look, Katia saprà starti vicina e rendere pratica quell’immagine che hai di te nel tuo grande giorno.

SalvareUn raccolto con inserti floreali di KatiadellesposeScegli il tuo total look con Katiadellespose
Katiadellespose

5. Fai cose che ti piacciono e che ti fanno sentire bene

Non smettere di andare in palestra, continua a struccarti prima di andare a dormire, esci con le amiche come se fosse una settimana qualsiasi e chiacchierate, non solo del tuo matrimonio! Mantenere le buone abitudini di sempre ti aiuterà a restare con i piedi per terra e a gestire lo stress del momento. Sì, perché matrimonio è sinonimo di ansia. Ma solo e soltanto quando deciderai di fare tutto da sola. Perché la figura del wedding planner, ormai da anni, è quel Deus ex machina che aiuta una sposa a vivere con maggior serenità i momenti che precedono il big day. Creativa, con la passione per il bello in ogni sua forma, organizzata, professionale ma soprattutto empatica. Giovanna Damonte sarà quella spalla sempre presente, quell’appiglio, quel porto sicuro di cui hai bisogno per un evento così importante. Il risultato? Meno nervosisimo ed un matrimonio cucito addosso ai tuoi desideri.

SalvareUna tavola imbandita in spiaggia da Giovanna DamonteScegli il mood delle tue nozze con Giovanna Damonte
Giovanna Damonte

7. Smetti di leggere tutto sui trattamenti cosmetici 

L’offerta di trattamenti cosmetici per la sposa è praticamente infinita. Smetti di scandagliare tutto l’internet alla ricerca dell’ultimo ritrovato che ti renderà la nuova Angelina Jolie, non funzionerà e soprattutto non è questo il momento di provarlo! È molto meglio rivolgersi ad un professionista che sappia rendere il tuo volto, il tuo look, la tua acconciatura, il mood intero delle tue nozze decisamente perfetto. Sapevi che i fiori sono gli ornamenti più amati dalle spose? Molto più di accessori e gioielli. Una corona floreale, un bouquet, un dettaglio di petali ti renderanno bellissima, unica e speciale. E lo sa bene Zaira di Zair’Art Flower Deco che da anni realizza i sogni floreali delle spose più chic. Per donare quelle pennellate di colore, di texture, di essenze al look di ogni donna che vorrà affidarsi alle sue mani esperte. Mani che sanno creare con i fiori delle vere e proprie opere d’arte, tanto per la sposa come per gli ambienti della location, per la chiesa e per gli invitati.

SalvareSposa con bouquet stile greco di Zair'art Flower DecoScegli i fiori con Zair'art Flower Deco
Zair’art Flower Deco

8. È impossibile che non ti veda bellissima 

Ripetiamo: impossibile! La mattina del matrimonio ti guarderai allo specchio e scoprirai di essere bellissima. Non sarai l’unica a pensarla così, anzi: tutti gli ospiti resteranno a bocca aperta, tuo padre non potrà nascondere l’emozione al vederti con l’abito bianco e il tuo futuro marito sarà letteralmente senza parole.

La paura di non essere bellissima come vorresti nel giorno del tuo matrimonio è uno dei pensieri negativi che assalgono tutte, ma proprio tutte, le future spose. Segui questi semplici consigli per vincerla e quando sei preoccupata rileggi il punto 8 e sorridi, è questo il tuo segreto di bellezza numero 1!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Giovanna Damonte Wedding planner
Officine K Wedding Fotografia e video
Katiadellespose Acconciature da sposa
Freya Alta Moda Negozi di abiti da sposa

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.