Paura di non essere bellissima il giorno del tuo matrimonio? 8 consigli per superarla

Più si avvicina il giorno delle nozze e più sei nervosa, le tue insicurezze vengono a farti visita tutte insieme e diventi iper-critica su ogni dettaglio del tuo aspetto esteriore. Secondo alcuni studi solo il 15% delle donne si definisce ‘bella’ e, in base all’età a cui ti sposi, è probabile che la tua percezione di bellezza cambi: le donne tra i 18 e 44 anni ad esempio credono che la bellezza risieda nell’aspetto fisico, mentre dopo i 45 la trovano soprattutto dentro di sé.

Carla Aymat
Foto: Carla Aymat

L’autocritica è una dote importante, ma l’insicurezza eccessiva ci rende meno attraenti. Se temi di non essere ‘abbastanza bella’ a pochi giorni dal tuo matrimonio, segui questi semplici consigli e vinci le tue paure.  

1. Sii te stessa, soprattutto con il make-up 

Se non usi mai il rossetto non è questo il giorno per le red lips, per quanto siano affascinanti. Questo è il motivo per cui diciamo NO ai cambiamenti radicali prima delle nozze (troppo rischioso) e un’altra buona ragione per affidarti ad un truccatore professionista! Essere te stessa non significa rinunciare ai 10 momenti beauty, ma semplicemente trovare quelli più adatti al tuo stile. 

2. Non essere così critica

Sei una perfezionista? Purtroppo la tua stessa natura ti trasformerà nel tuo peggior critico: scoprirai piccole rughe che nessun altro nota, ti sentirai piccolina anche se sei la più alta tra le tue amiche, vedrai occhiaie che non ci sono… Questa occasione è quella giusta per ammorbidirti e sospendere il giudizio su te stessa, ma anche su tutto il resto. Inizia seguendo i consigli per un matrimonio stress free, ne guadagnerai in salute e bellezza!

David Fernández
Foto: Flare Project

3. Investi in un bravo fotografo

Ci sono solo 3 cose su cui non dovresti risparmiare e una è il fotografo! Non serve essere una top model per venire bene in foto, a volte basta una mano esperta che sappia scegliere il momento giusto, l’inquadratura e la luce che ti rendono bella come non ti eri mai vista, nemmeno nel tuo miglior selfie. Noi ti consigliamo l’obiettivo sensibile di Matteo Castelli, un fotografo che ha studiato all’Accademia di Belle Arti e sa riconoscere la bellezza in tutte le sue sfumature.

4. Non esagerare con i social network

Da potente alleato a vera e propria ossessione, il passo è breve in questi casi! Fai molta attenzione a come utilizzi i social durante l’organizzazione del matrimonio, c’è il rischio di sovraesposizione ad immagini che non sono effettivamente ‘reali’ e con le quali non ha senso confrontarsi. Se temi di non essere perfetta come le spose di internet, chiedi a tutti di seguire la tua NETiquette e scopri cosa pubblicare on line (e cosa tenere segreto). Non dimenticare la sempre più amata opzione ‘matrimonio senza cellulari’, quando il desiderio di disconnessione vince su tutto!

5. Fai cose che ti piacciono e che ti fanno sentire bene

Non smettere di andare in palestra, continua a struccarti prima di andare a dormire, esci con le amiche come se fosse una settimana qualsiasi e chiacchierate, non solo del tuo matrimonio! Mantenere le buone abitudini di sempre ti aiuterà a restare con i piedi per terra e a gestire lo stress del momento (di questi 5 momenti in particolare). Diciamo sì alla normalità, mentre è meglio evitare alcune cose, soprattutto la settimana prima del big day.

Alicia Nacenta
Foto: Alicia Nacenta

7. Smetti di leggere tutto sui trattamenti cosmetici 

L’offerta di trattamenti cosmetici per la sposa è praticamente infinita. Smetti di scandagliare tutto l’internet alla ricerca dell’ultimo ritrovato che ti renderà la nuova Angelina Jolie, non funzionerà e soprattutto non è questo il momento di provarlo! È molto meglio rivolgersi ad un professionista dell’estetica che ti aiuti nel curare il tuo look, non ‘strafare’ e non ossessionarti alla ricerca di un trattamento miracoloso dell’ultimo minuto.

8. È impossibile che non ti veda bellissima 

Ripetiamo: impossibile! La mattina del matrimonio ti guarderai allo specchio e scoprirai di essere bellissima. Non sarai l’unica a pensarla così, anzi: tutti gli ospiti resteranno a bocca aperta, tuo padre non potrà nascondere l’emozione al vederti con l’abito bianco e il tuo futuro marito sarà letteralmente senza parole.

La paura di non essere bellissima come vorresti nel giorno del tuo matrimonio è uno dei pensieri negativi che assalgono tutte, ma proprio tutte, le future spose. Segui questi semplici consigli per vincerla e quando sei preoccupata rileggi il punto 8 e sorridi, è questo il tuo segreto di bellezza numero 1!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Marcella Cistola
4 tagli di capelli classici e moderni da sfoggiare il giorno del tuo matrimonio!
Ci sono delle cose che non passano mai di moda, come questi 4 tagli di capelli: scegli quello che preferisci per essere una sposa perfetta!
Meghan e Harry. Foto via Cordon Press
Una sposa e due abiti: 3 valide ragioni per scegliere un cambio look nel giorno del tuo matrimonio
Convertiti anche tu alla moda del momento! Hai 3 validi ragioni per scegliere due abiti da sposa diversi per il tuo matrimonio!
Pronovias
6 consigli da tenere a mente prima di cominciare la ricerca del tuo abito da sposa
Non farti scappare questi 6 consigli da tenere a mente prima di iniziare la ricerca del tuo abito sposa. Seguili e ti risparmierai tempo e stress!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni