Drip Cake, Naked Cake o Pasta di Zucchero: cosa scelgono gli sposi 2018 per la torta nuziale?

Barocche, minimal, coloratissime, candide. Ed ancora a strati, monoporzione, con creme e frutta o al cioccolato. Ricoperte di pasta di zucchero, “nude”, “decadenti”. Tutti aggettivi che riportano al multiforme e vario mondo delle torte nuziali. Chi può resistere ad un succulento boccone di sofficità e delicatezza? Chi non rimane in estasi dinanzi a piani e piani di eburnea bontà?

Le torte nuziali devono seguire temi, stili e colori scelti dagli sposi. Devono seguire il fil rouge delle decorazioni, dei fiori e dell’outfit degli sposi. E ricordare, perché no, anche il “complesso” floreale del bouquet da sposa

Fotos: Cake Ink
Fotos: Cake Ink

Il matrimonio 2.0 si carica di nuovi significati ed altrettanti “significanti”. La wedding cake non è più una semplice torta, non è soltano il dolce climax ascendente del banchetto. È un insieme valoriale e stilistico: ecco perché abbiamo chiesto ad alcune delle cake designer più famose d’Italia quali saranno le tendenze in fatto di wedding cake per il 2018!

Foto: Kristin La Voie Photography
Foto: Kristin La Voie Photography
Foto: Xander and Thea Photography
Foto: Xander and Thea Photography

Eleganza classica e sperimentalismo per Antonella Di Maria

Antonella Di Maria, vero punto di riferimento nell’universo sweet, ha le idee chiare! Per lei infatti “Il mercato convenzionale sceglie prevalentemente l’eleganza classica: torte in pasta di zucchero e preferibilmente con una romantica cascata di fiori! Ma le naked cake si impongono sempre più data la loro apparente “semplicità”: inoltre sono di facile reperibilità (visto che sembra siano alla portata di tutti i pasticceri e budget) e anche come valida alternativa alla “solita” torta. Che sia la risposta alle torte finte ormai presenti ovunque? Vedo un atteggiamento ancora scettico nei confronti delle drip cake, che personalmente adoro!”.

Antonella Di Maria
Antonella Di Maria
Foto: Miss Gen Photography
Foto: Miss Gen Photography
Foto: Mary Costa Photography
Foto: Mary Costa Photography

“Stupire” è la parola d’ordine per Teresa Insero

Teresa Insero crede che il 2018 sia l’anno del ritorno al classicismo: “Diciamo che la tendenza, da sempre, è stupire! Se il 2017 è stato l’anno delle  Drip Cake e Naked Cake, credo che ci sarà un’inversione di tendenza e si ritornerà al total white romantico ed elegante per il 2018. Non solo pasta di zucchero ma anche marzapane e  royal icing per creare opere uniche e “su misura”. Abbiamo una clientela sempre più preparata ed esigente, che cerca in ogni dettaglio raffinatezza ed esclusività.

Non solo la torta deve esprime un sentimento ma deve rappresentare anche il contesto della cerimonia ed i protagonisti. Le Naked Cake sono molto romantiche ma chi si sposa cerca  “personalità e dettagli unici”.  Sicuramente la parola d’ordine deve rimanere “sobrietà“: bastano piccoli dettagli su una tela bianca di pasta di zucchero per creare elementi preziosi e significativi.  Sempre più spesso gli sposi scelgono di far realizzare due torte, una vera da servire ai propri ospiti e una realizzata su basi di polistirolo, per il servizio fotografico”.

Teresa Insero
Teresa Insero
Foto: Erin J Saldana Photography
Foto: Erin J Saldana Photography
Foto: Jenny Smith & Co.
Foto: Jenny Smith & Co.

Red Velvet Mania per Le Torte di Giada

Stanchi delle solite torte “trite e ritrite”? Giada Farina ha la soluzione! “Al momento vincono ancora le torte a piani con pasta di zucchero! Ma c’e’ una new entry che proponeniamo nel periodo estivo: si tratta della Red Velvet Naked. Noi de Le Torte di Giada la proponiamo con la ricetta classica e aggiungiamo frutti di bosco e fragole”.

Le Torte di Giada
Le Torte di Giada
Le Torte di Giada
Le Torte di Giada
Foto: Amy Lynn Photography
Foto: Amy Lynn Photography
Foto: Braedon Flynn Photography
Foto: Braedon Flynn Photography

Ringraziamo di cuore queste professionisti che sono in primis grandi donne. Delle donne che hanno saputo trasformare una passione in un vero e proprio modus vivendi ed in una mission. La missione? Quella di rendere bello ed indimenticabile il momento del taglio della torta. Voi, nel frattempo, avete già scelto la vostra wedding cake?

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Bonheur du Jour
Sai cosa andrà di moda per le decorazioni delle tue nozze 2018?
Ti sposerai nel 2018 ma non hai ancora ben chiaro quali saranno le tendenze dell'universo del wedding? Abbiamo chiesto a Barbara di Bonheur du Jour di svelarci cosa andrà di moda nelle decorazioni di matrimonio del 2018.
Foto via Shutterstock Scharfsinn
La sposa in rosa: ecco gli abiti più belli del 2018
Il rosa è da sempre un colore che rievoca la femminilità, il romanticismo, perché non scegliere un abito da sposa di questo colore?!
Credits: Naeem Khan
Piume, la tendenza inattesa che abbellisce gli abiti da sposa 2018
Ed ecco che arrivano le piume, morbide, angeliche e super glamour! Il 2018 è l'anno del plumage, sei pronta a spiccare il volo?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni