Drip Cake, Naked Cake o Pasta di Zucchero: cosa scelgono gli sposi 2018 per la torta nuziale?

Quali saranno le tendenze in fatto di wedding cake per il 2018? Ce lo svelano alcune delle cake designer più famose d'Italia

  • Catering e Banchetto

Barocche, minimal, coloratissime, candide. Ed ancora a strati, monoporzione, con creme e frutta o al cioccolato. Ricoperte di pasta di zucchero, “nude”, “decadenti”. Tutti aggettivi che riportano al multiforme e vario mondo delle torte nuziali. Chi può resistere ad un succulento boccone di sofficità e delicatezza? Chi non rimane in estasi dinanzi a piani e piani di eburnea bontà?

Pubblicità

Le torte nuziali devono seguire temi, stili e colori scelti dagli sposi. Devono seguire il fil rouge delle decorazioni, dei fiori e dell’outfit degli sposi. E ricordare, perché no, anche il “complesso” floreale del bouquet da sposa

SalvareFotos: Cake Ink
Fotos: Cake Ink

Il matrimonio 2.0 si carica di nuovi significati ed altrettanti “significanti”. La wedding cake non è più una semplice torta, non è soltano il dolce climax ascendente del banchetto. È un insieme valoriale e stilistico: ecco perché abbiamo chiesto ad alcune delle cake designer più famose d’Italia quali saranno le tendenze in fatto di wedding cake per il 2018!

SalvareFoto: Kristin La Voie Photography
Foto: Kristin La Voie Photography
SalvareFoto: Xander and Thea Photography
Foto: Xander and Thea Photography

Eleganza classica e sperimentalismo per Antonella Di Maria

Antonella Di Maria, vero punto di riferimento nell’universo sweet, ha le idee chiare! Per lei infatti “Il mercato convenzionale sceglie prevalentemente l’eleganza classica: torte in pasta di zucchero e preferibilmente con una romantica cascata di fiori! Ma le naked cake si impongono sempre più data la loro apparente “semplicità”: inoltre sono di facile reperibilità (visto che sembra siano alla portata di tutti i pasticceri e budget) e anche come valida alternativa alla “solita” torta. Che sia la risposta alle torte finte ormai presenti ovunque? Vedo un atteggiamento ancora scettico nei confronti delle drip cake, che personalmente adoro!”.

SalvareAntonella Di Maria
Antonella Di Maria
SalvareFoto: Miss Gen Photography
Foto: Miss Gen Photography
SalvareFoto: Mary Costa Photography
Foto: Mary Costa Photography

“Stupire” è la parola d’ordine per Teresa Insero

Teresa Insero crede che il 2018 sia l’anno del ritorno al classicismo: “Diciamo che la tendenza, da sempre, è stupire! Se il 2017 è stato l’anno delle  Drip Cake e Naked Cake, credo che ci sarà un’inversione di tendenza e si ritornerà al total white romantico ed elegante per il 2018. Non solo pasta di zucchero ma anche marzapane e  royal icing per creare opere uniche e “su misura”. Abbiamo una clientela sempre più preparata ed esigente, che cerca in ogni dettaglio raffinatezza ed esclusività.

Non solo la torta deve esprime un sentimento ma deve rappresentare anche il contesto della cerimonia ed i protagonisti. Le Naked Cake sono molto romantiche ma chi si sposa cerca  “personalità e dettagli unici”.  Sicuramente la parola d’ordine deve rimanere “sobrietà“: bastano piccoli dettagli su una tela bianca di pasta di zucchero per creare elementi preziosi e significativi.  Sempre più spesso gli sposi scelgono di far realizzare due torte, una vera da servire ai propri ospiti e una realizzata su basi di polistirolo, per il servizio fotografico”.

SalvareTeresa Insero
Teresa Insero
SalvareFoto: Erin J Saldana Photography
Foto: Erin J Saldana Photography
SalvareFoto: Jenny Smith & Co.
Foto: Jenny Smith & Co.

Red Velvet Mania per Le Torte di Giada

Stanchi delle solite torte “trite e ritrite”? Giada Farina ha la soluzione! “Al momento vincono ancora le torte a piani con pasta di zucchero! Ma c’e’ una new entry che proponeniamo nel periodo estivo: si tratta della Red Velvet Naked. Noi de Le Torte di Giada la proponiamo con la ricetta classica e aggiungiamo frutti di bosco e fragole”.

SalvareLe Torte di Giada
Le Torte di Giada
SalvareLe Torte di Giada
Le Torte di Giada
SalvareFoto: Amy Lynn Photography
Foto: Amy Lynn Photography
SalvareFoto: Braedon Flynn Photography
Foto: Braedon Flynn Photography

Ringraziamo di cuore queste professionisti che sono in primis grandi donne. Delle donne che hanno saputo trasformare una passione in un vero e proprio modus vivendi ed in una mission. La missione? Quella di rendere bello ed indimenticabile il momento del taglio della torta. Voi, nel frattempo, avete già scelto la vostra wedding cake?

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Le Torte di Giada Torte nuziali e Dolci
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.