Pubblicità
Dal vestito alle bomboniere, scopri le 3 regole per un matrimonio eco-friendly

Dal vestito alle bomboniere, scopri le 3 regole per un matrimonio eco-friendly

Ecco 3 tips per organizzare un matrimonio all'insegna del rispetto dell'ambiente.

  • Decorazioni
  • Raccomandazione
  • Ceremonia

Dimostrarsi attenti alla natura cominciando una nuova vita fatta di rispetto dell’ambiente e di risparmio di risorse naturali. E quale occasione migliore del matrimonio, per dimostrare la nostra reale intenzione di imboccare uno stile da pollice verde? Le nozze sono infatti un giorno molto importante ma anche molto costoso, non solo a livello economico – come ci dimostra la gestione del budget nuziale – ma anche per quanto riguarda la questione degli sprechi: intervenire in modo deciso, organizzando un matrimonio eco-friendly, significa realmente fare un favore alla natura, e battezzare una nuova coppia all’insegna del rispetto per il pianeta.

SalvareFederico Miccioni PhotographerScopri di più su “Federico Miccioni Photographer”
Federico Miccioni Photographer
Pubblicità

Vediamo dunque tutte le regole per un matrimonio eco-sostenibile, dal vestito alle bomboniere, passando per il buffet.

1. Bomboniere? Realizzatele col fai da te

Dite stop alle bomboniere ad alto impatto ambientale, e realizzatele in casa sfruttando materiali eco-sostenibili, e dando al vostro regalo un tocco di personalità altrimenti irraggiungibile. Potreste ad esempio realizzare delle piccole bomboniere con del tessuto di iuta (dette wedding bag), oppure realizzare delle saponette artigianali dalle forme molto fantasiose e incartarle insieme a profumatissimi fiori secchi. Inoltre, potreste anche confezionare le vostre bomboniere incartandole con le buste in tnt: una soluzione particolarmente green che potrà anche essere riutilizzata per tante altre occasioni da chi riceve il vostro regalo.

2. Non è un matrimonio green senza un vestito green

Cosa fa realmente la differenza fra un abito da sposa normale ed uno che sia puramente green? Non certo l’aspetto, dato che anche un abito da sposa eco-sostenibile può essere splendido ed elegante, fino al punto da oscurare le grandi firme. Ciò che fa la differenza non si vede, ma si sente: parliamo del materiale che compone l’abito, che dovrà essere composto da fibre naturali (come ad esempio la seta o il cotone) lavorate e colorate a mano, senza utilizzare le macchine e senza coloranti tossici per l’ambiente.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

SalvareBeatrice Moricci PhotographerScopri di più su “Beatrice Moricci Photographer”
Beatrice Moricci Photographer

Se poi volete spingere al massimo il vostro matrimonio green, potrete acquistare un abito detto ‘vegano’, realizzato con seta estratta senza danneggiare i bachi: ecco come scegliere l’abito da sposa in base al tessuto. Infine, perché non riadattare l’abito dei genitori? Anche il vintage, infatti, è uno stile molto eco-friendly.

3. Dagli inviti ai fiori: stop allo spreco delle risorse naturali

Perché continuare a sprecare carta e fiori, quando potete realizzare degli inviti digitali da spedire via e-mail, oppure creare degli addobbi per la sala di ricevimento ed i tavoli, fatti di fiori di carta certificata? Così facendo eviterete di contribuire, con il vostro matrimonio, all’abbattimento degli alberi, allo spreco dell’acqua per produrre la carta e all’abuso di fiori che, privati dei vasi, sono condannati a morte certa.

SalvareEnrico Mingardi - PhotographerScopri di più su “Enrico Mingardi - Photographer”
Enrico Mingardi – Photographer

Infine, cercate di rendere sostenibile anche il buffet, utilizzando alimenti bio e cibi a chilometro zero. Inoltre, il consiglio è di evitare di caricare oltre modo il buffet, utilizzando cibi leggeri e facilmente digeribili. In questo modo, permetterete agli invitati di godersi la festa con più libertà.

Che ne pensate di queste dritte? Non perdetevi i nostri consigli per organizzare delle nozze senza stress in 10 semplici mosse.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Enrico Mingardi photographer Fotografia e video
Federico Miccioni Fotografo Fotografia e video
Beatrice Moricci Photographer Fotografia e video
Pubblicità

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.