"Chi più spende, meno spende": quanto costa un matrimonio nel 2018?

Organizzare un matrimonio non comporta solo un impegno di tempo e fatica, ma soprattutto di denaro; il costo di un evento così importante può variare in base a molti fattori come il numero degli invitati o la stagione dell’anno, ma ciò che incide di più sul budget di spesa è sicuramente la qualità dei fornitori scelti. Quando si decide di convolare a nozze infatti, bisognerebbe sempre tener presente che quello che vi accingete ad organizzare sarà uno dei giorni più importanti della vostra vita, e per questo la parola “risparmio” in questa occasione dovrebbe assumere un significato diverso. Il detto dice: “Chi più spende, meno spende” e tutti sappiamo che la saggezza popolare dei proverbi è indiscutibile, soprattutto se quello che si predirige a fronte di una spesa è la qualità del servizio offerto, in particolar modo nel caso specifico del matrimonio. La scelta dei fornitori non deve essere orientata al risparmio, soprattutto se si vuole che il matrimonio sia perfetto, ma si deve puntare al top di gamma per avere la certezza di contrattare degli abili professionisti capaci di realizzare i vostri desideri. Vediamo insieme quali sono i fornitori di nozze per i quali non si deve badare a spese per assicurarsi che il giorno più importante sia anche il giorno più bello della vostra vita.

Perry Vaile Photography
Perry Vaile Photography

1. Wedding Planner

Se credete che organizzare un matrimonio perfetto sia una cosa semplice e che chiunque sia in grado di farlo, non potreste essere più in errore. La figura del wedding planner è irrinunciabile se volete che ogni cosa sia esattamente come l’avete sempre sognata; la spesa da sostenere è nulla in confronto al tempo e alla fatica che risparmierete e soprattutto, più che giustificata dal risultato finale che con il “fai da te” non sarà mai perfetto. EachOther è un’agenzia di wedding planning capitanata dalla talentuosa Olga Brovelli, che ha fatto dell’amore per la sua terra e della passione per l’organizzazione una professione per la vita. Con empatia e innato senso estetico Olga di EachOther vi seguirà passo passo durante l’organizzazione del vostro grande giorno, orientandovi verso le scelte migliori e assicurandosi che tutto sia esattamente perfetto, dalle decorazioni alla coordinazione delle varie fasi dell’evento.

2. Location

Il luogo in cui si svolgerà il ricevimento farà da cornice all’evento degli eventi e, per questo, non potete giocare a ribasso. Pensate ad un luogo in cui vi piacerebbe trascorrere i momenti più emozionanti, idealizzatelo e non cedete alla tentazione di un prezzo troppo basso che potrebbe nascondere solo una serie di insidie. Il Gran Melia Rome è un luogo incantato che sorge al centro di Roma, a pochi passi da Città del Vaticano, posizione privilegiata che regala una vista mozzafiato in cui l’orizzonte si perde sugli splendidi siti archeologici della capitale. Dotata di suggestive terrazze panoramiche, il Gran Melia Rome dispone di ampi spazi sia all’aperto che al chiuso per poter ospitare matrimoni in qualsiasi stagione dell’anno: una struttura moderna in cui si incontrano confort e tradizione in un‘atmosfera unica, ideale per il vostro grande giorno.

3. Catering

È scontato dire che la spesa più grande e importante da sostenere sarà quella per il banchetto, fase più lunga ed attesa di qualsiasi matrimonio. Piuttosto di risparmiare sul cibo, sarebbe meglio non organizzare nessun ricevimento perché servire agli invitati del cibo scadente equivale a lasciare loro un ricordo negativo del vostro grande giorno. I Ricevimenti è un catering che ha fatto della qualità delle materie prime il proprio punto di forza: solo con ingredienti freschi e stagionali si può garantire la preparazione di pietanze deliziose. Oltre ad una cucina di altissimo livello, lo staff di I Ricevimenti pone un’estrema cura dei dettagli per una presentazione e un servizio impeccabile che renderanno il banchetto un momento piacevole che gli invitati apprezzeranno moltissimo.

4. Fiorista

Personalizzare l’evento per renderlo unico è un processo che passa soprattutto per gli allestimenti e gli addobbi, e prima di tutto per i fiori. Cosa sarebbe altrimenti un matrimonio senza allestimenti floreali? Ecco perché anche per questo aspetto bisogna aver ben chiaro un preventivo di spesa adeguato all’importanza dell’occasione. Claudia Cameranesi è una vera e propria stilista dei fiori, una flower design che realizza composizioni floreali di indiscutibile bellezza. I fiori intesi proprio come una forma d’arte, attraverso cui Claudia Cameranesi esprime non solo se stessa, ma anche i sentimenti e le emozioni della coppia che si accinge a pronunciare il fatidico sì. Allestimenti floreali che raccontano una storia d’amore senza fine contribuiranno a rendere incantata l’atmosfera del vostro grande giorno.

5. Fotografo

Pensare di risparmiare sul fotografo è davvero una follia! Sarà lui infatti, che attraverso le immagini, documenterà tutte le fasi del vostro grande giorno destinando i momenti più emozionanti all’eternità. Santo Barbagallo da 15 anni racconta attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica le storie d’amore più belle; con professionalità e riservatezza seguirà passo passo gli sposi per immortalare le emozioni più forti di questa splendida giornata di modo che ne conservino un ricordo tangibile. In un album di nozze firmato Santo Barbagallo si alterneranno scatti spontanei a pose artistiche, come in una vera e propria mostra d’arte che vi emozionerà immagine dopo immagine.

6. Intrattenimento

Se pensate che quello dell’intrattenimento musicale sia un fattore marginale ai fini della riuscita dell’evento, siete proprio fuori strada. Non dimenticate che il matrimonio è una festa in cui ci si ritrova con amici e parenti a celebrare l’unione di due individualità che si fondono in un’unica famiglia, per questo la festa finale deve essere grandiosa. Rino & Swing Orchestra nasce da un progetto di Rino Napoli, cantante e interprete, e si sviluppa negli anni con l’alternarsi di vari musicisti  alla ricerca di nuove sonarità e tecniche d’intrattenimento. L’intento della band è quello di celebrare due generi musicali che hanno fatto la storia della musica, il jazz e lo swing, proponendo un repertorio di brani classici ballabili e non. Con Rino & Swing Orchestra l’itrattenimento musicale trasporta tutti in un’atmosfera magica dove riprendono vita i fasti degli anni in cui festeggiare con la musica era una vera e propria arte.

7. Bomboniere

Omaggiare gli invitati con un cadeaux che possano tenere come ricordo della giornata non può essere evitato a meno che non si voglia fare brutta figura. Per scegliere una bomboniera perfetta per il grande giorno la spesa deve essere pensata per assicurarasi un oggetto che vi rappresenti o che parli della vostra storia d’amore. Le creazioni artigianali in ceramica firmate Pumo Pugliese, realizzate rigorosamente a mano da abilissimi artigiani, sono delle piccole esperienze sensoriali grazie alla diffusione di fragranze altamente evocative scelte personalmente da un Mastro Profumiere qualificato. Oggetti unici ispirati alle bellezze del territorio pugliese che permettono di portare con sè un pezzettino di una delle regioni più belle d’Italia scegliendo una bomboniera originale e sicuramente non vista. Creatività e qualità sono le caratteristiche principali del lavoro degli artigiani di Pumo Pugliese che creano oggetti unici da conservare per sempre.

Per organizzare un matrimonio perfetto prefissatevi un budget che però, non sia calcolato a ribasso ma tenendo conto dell’importanza della qualità dei servizi offerti. Scegliete i migliori fornitori del settore e il vostro sogno di un matrimonio unico sarà realizzato.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto via Shutterstock: Massimiliano Marino
Tutto quello che abbiamo imparato negli anni sui matrimoni (nel bene e nel male)
Dopo 10 anni di onorata carriera vi sveliamo le 10 cose che abbiamo imparato sul mondo delle nozze! E per parlarne di persona vi aspettiamo al TuttoSposi di Napoli
Erin & Gabri Photography
4 location (ed un segreto) che ti faranno venir voglia di sposarti nel 2018
Scoprite le 4 location da sogno (ed 1 segreto) che vi faranno venire una voglia irrefrenabile di dire Sì nel 2018!
Foto via Shutterstock
Fiera Futuri Sposi: 17-18 Febbraio l'Asolo Golf Club si tinge di rosa
Fiera Futuri Sposi, nei giorni di sabato 17 e domenica 18 febbraio, la prestigiosa struttura dell’Asolo Golf Club di Cavaso del Tomba (Tv) ospiterà questo evento a cui proprio non potrete mancare.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni