Aperitivo rinforzato per il tuo matrimonio: ecco le dritte dei nostri esperti...

Cos'è e come si organizza il perfetto aperitivo rinforzato per il vostro matrimonio? Le risposte a tutte le vostre domande da importanti esperti del settore...

Aperitivo rinforzato per il tuo matrimonio: ecco le dritte dei nostri esperti...
Foto via Shutterstock: Shebeko
  • Catering e Banchetto
  • Cocktail
  • Menu

Molto più di un semplice aperitivo. Molto meno affollato di un ridondante buffet. Decisamente più originale di una canonica cena. Frizzante per un matrimonio giovane. Di cosa parliamo? Ma dell’ormai celeberrimo aperitivo rinforzato, una trend che da anni spopola tra le spose di nuova generazione. Questo nuovo modus di organizzazione del banchetto che sembra essere una crasi tra il mondo culinario e quello dell’esercito, fa la gioia di sposi ed invitati.

Pubblicità

Ma quali sono le differenze principali tra un semplice wedding happy hour e un aperitivo rinforzato? Il primo è essenzialmente un servizio di catering con assenza di primi o secondi piatti, nel caso del fantomatico “rinforzo” saranno presenti, in maniera non sostanziosa e con servizio originale questi ultimi. Inoltre l’aperitivo rinforzato, per ovvie ragioni, si protrae per più tempo rispetto ad un semplice buffet per la quantità e la qualità delle pietanze, diventando un momento conviviale e di estasi per occhi e palato. Una sorta di aperitivo-cena, più ricco in pietanze sostanziose ma anche di “sfizi”, finger food ed antipasti caldi e freddi. Una maniera di innovare il classico menù di nozze, senza perdere in gusto e raffinatezza. Vi immaginate di essere colti da un’estasi dei sensi dinanzi ad uno spettacolo del genere in una location da sogno? Ecco, tutto ciò può diventare realtà con Tenuta Leone: il quid in più di Tenuta Leone è il culto della perfezione. Un percorso che il maitre, lo chef e tutto lo staff compie insieme agli sposi. La sua grande sala può ospitare fino a 350 persone. La spettacolare vetrata a forma di occhio apre vedute gustose sulla cucina, con lo chef all’ opera e magari gli sposi che vanno ad aiutarlo giocosamente nel dare l’ultimo tocco ai piatti da portare in sala o nel farcire una pasta.

SalvareTenuta Leone
Tenuta Leone

Dinamismo alla stato puro…

Ester Chianelli, una delle wedding planner più famose del napoletano, ha le idee molto chiare al riguardo: “L’aperitivo rinforzato è una buona soluzione per chi vuole rendere più dinamico il proprio matrimonio e non desidera annoiare con lunghi ricevimenti i propri invitati! Il modo migliore è quello di sfruttare la location in ogni punto, creando tutti angoli dedicati alle diverse tipologie di cibi, dal pesce alla carne, dai salumi ai fritti. Il concetto di base è che deve creare dinamismo, quindi un’ottima idea potrebbe essere quella di creare un vero e proprio percorso enogastronomico, con tanto di frecce che guidino i vostri ospiti. Ottima scelta anche per chi vuole festeggiare ma deve tenere d’occhio il budget”.

SalvareAntonio Perrone Banqueting
Antonio Perrone Banqueting
SalvareServizi Cherubini Banqueting&CateringSfoglia la galleria di Servizi Cherubini Banqueting&Catering
Servizi Cherubini Banqueting&Catering

Degustare prelibatezze è uno dei piaceri della vita, uno di quei piaceri che dovrete “donare” ai vostri invitati. Ma una cornice onirica enfatizza ancor di più questo momento. Ecco perché vi consigliamo di celebrare il vostro grande giorno a Villa Vittoria: dal punto di vista culinario “sfilano” delizie preparate usando ingredienti e tradizioni del territorio, tutto reinterpretato per creare ricette originali e piatti capaci di conquistare a prima vista e fare innamorare al primo assaggio. Villa Vittoria è un pezzetto di Eden strappato al cielo, solo per il tuo grande giorno!

SalvareVilla Vittoria
Villa Vittoria

Un momento conviviale…

Una nota azienda di banqueting e catering in provincia di Pistoia, Excibus, dice la sua in merito al tema… Per Paolo, il titolare dell’azienda è fondamentale dar vita al banchetto nuziale che gli sposi hanno sempre sognato, in questo caso l’aperitivo rinforzato è cosa buona e giusta! È una scelta importante, perché è una goduria per l’occhio, se ben allestito e per il palato, se è fatto con criterio. Uno dei criteri è chiaramente la qualità, poi la bellezza delle portate, sia versione finger che in vassoi, ma anche la simmetria della disposizione generale. Offrono un servizio impeccabile che cura ogni singolo dettaglio.

SalvareExcibusRichiedi un preventivo gratuito a Excibus
Excibus

Più pratico del grande tavolo da buffet unico, la disposizione a isole, ovvero tavoli tematici: degli affettati, dei formaggi, delle portate di pesce, del sushi che fanno meglio “defluire” il traffico di invitati famelici! Bisogna avere particolare attenzione ai dettagli. Ad esempio bisogna considerare che i finger food, che vanno tanto di moda fra i giovani, poco piacciono ai parenti di una certa età che preferiscono la stessa portata impiattata invece che in bicchierino o piattino mini. Inoltre bisogna considerare che a molti non piace fare la fila al buffet e che quindi resteranno seduti. Per queste persone organizzate che le portate vengano servite al tavolo, ma in generale fate in modo che passino camerieri con vassoi con finger food un po’ dappertutto, in modo da accontentare anche chi non ha piacere di avvicinarsi al buffet.

SalvareMaggioni Party ServiceRichiedi un preventivo gratuito a Maggioni Party Service
Maggioni Party Service

Considerate anche portate vegetariane e vegane, ben specificate sul tavolo e per gli allergici o celiaci, fate in modo che non si servano dal buffet ma vengano serviti al tavolo, in modo da essere sicuri di quel che mangeranno. Attenzione alle stoviglie: a volte si fa fatica a trovarle in quantità giusta e posizioni strategiche, quindi diventa difficile servirsi. Sempre importante la presenza di camerieri che aiutino nel servizio gli ospiti, per non rallentare troppo la fila.

Affidandovi a Le Cirque Firenze Catering avrete la possibilità di fare un viaggio portentoso nel gusto, nei colori e nei profumi, assaporando i sapori della terra toscana. Offrono un alto livello di ristorazione dopo parecchi anni di esperienza e di professionalità, combineranno alla perfezione creatività e tradizione così da garantire un’esperienza unica per voi e tutti i vostri ospiti. Mangerete con gli occhi, respirerete i profumi di un’intensa cucina, divorerete le portate e ogni piatto vi lascerà a bocca aperta…

SalvareLe Cirque Firenze Catering
Le Cirque Firenze Catering

E dopo aver degustato di tutto, da fritti a primi, da antipasti a secondi, ci dovrà essere ancora spazio per il dolce! Ed anche questo dovrà essere a buffet: avete già pensato al vostro sweet table? E alla vostra torta nuziale? Insomma, il lato food del vostro grande giorno è uno dei risvolti principali dell’intero iter chiamato “matrimonio”. Metterete in pratica i nostri consigli ed organizzerete un aperitivo rinforzato?

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Maggioni Party Service Servizi Catering
Antonio Perrone Banqueting Servizi Catering
Tenuta Leone Ville per matrimoni
Villa Vittoria Ville per matrimoni
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.