IT Login
IT

Come rendere social il tuo matrimonio? Le dritte per gli sposi 2.0

Finalmente il giorno del matrimonio è stato fissato e ora bisogna pensare a tutti i preparativi per organizzare il grande evento in modo unico e indimenticabile. Si comincia dall’abito nuziale (ecco i trend più in voga per quanto riguarda le collezioni sposa 2017) e dalla location (ecco qui come sceglierla secondo i nostri esperti) per poi concentrarsi sui migliori fornitori che ci aiuteranno a confezionare un grande giorno come l’abbiamo sempre sognato.

Nob EventiScopri di più su “Nob Eventi”
Nob Eventi

Il fotografo di nozze in primis, sulla cui importanza torniamo ad insistere in questo articolo) ma anche gli esperti di catering che ci aiuteranno a preparare un banchetto coi fiocchi, uno degli elementi in testa alle aspettative degli invitati, come sa bene lo staff di Villa Senni, una delle dimore nuziali più belle di Roma. La villa, immersa in una cornice da sogno, dispone di due suggestivi spazi, la Sala delle Colonne, che può ospitare fino a 160 persone sedute, e la Sala della Biblioteca, con una capienza di 40-45 persone, ideale per ricevimenti più intimi. Una grande terrazza coperta con vista sulla Capitale e la cappella privata S.Maria delle Vittorie in cui poter celebrare il matrimonio completano il mix vincente.

Villa Senni Scopri di più su “Villa Senni ”
Villa Senni

Ci sono poi tanti altri dettagli da curare legati alla cerimonia e ai successivi festeggiamenti, che dipendono dai gusti e dai desideri dei futuri sposi e alle loro preferenze verso scelte stilistiche tradizionali o più moderne. Tra queste ultime emerge con evidenza la digitalizzazione del matrimonio: nell’era di internet è inevitabile ricorrere all’utilizzo delle più svariate opportunità offerte dal mondo del web, come ci raccontava Laura Nacci in questa interessante intervista.

Del resto, il mondo digitale rappresenta un’ottima opportunità per divertire e coinvolgere tutti i presenti, sposi compresi: in che modo? Sicuramente una delle idee più simpatiche e utilizzate è creare una pagina Facebook dedicata al giorno delle nozze, dove i partecipanti possono interagire e commentare la giornata prima, durante e dopo l’evento, lasciando una sorta di guest book virtuale, con cui i novelli sposi possono vivere e rivivere la loro festa.

Ali & Met

Un altro canale social, che ben si adatta a questo evento è sicuramente Instagram, un valido strumento da utilizzare proprio in occasioni di questo tipo, vista la sua duplice natura di ‘ritocco fotografico’ e di condivisione, sempre a portata di mano. Così, gli invitati si possono improvvisare fotografi per un giorno e comporre per voi l’album di nozze, e magari condividerlo indiretta sul vostro portale gratuito creato su Zankyou, magari utilizzando la nostra APP, che è stata di recente segnalata anche da NinjaMarketing in questa selezione dedicata alle migliori wedding APP in circolazione. In questo modo immortaleranno i momenti più significativi del matrimonio trasformandoli in foto ricordo che tramite la pubblicazione saranno disponibili sempre e ovunque. Il modo più semplice per creare questa raccolta di scatti del vostro matrimonio è innanzi tutto taggare il profilo personale degli sposi. Una seconda modalità, sicuramente più originale e simpatica è inventare un hashtag che permetta la raccolta automatica delle foto scattate. Queste ‘etichette’ dovranno essere personalizzate e realizzate su misura per voi, ad esempio #LucaeGiulia o #L&G. Occhio però, ci sono cose che è meglio evitare di pubblicare e ve le sveliamo qui.

Riccardo Pieri PhotographyScopri di più su “Riccardo Pieri Photography”
Riccardo Pieri Photography

In questo modo gli sposi non devono andare a recuperare le immagini di casa in casa e nemmeno programmare le classiche serate post-viaggio di nozze per mostrare le foto della festa ad amici e parenti, ma possono più agevolmente condividerle con tutti, persino con coloro che non hanno potuto partecipare al grande giorno. Ciò ovviamente nulla toglie all’importanza di affidare le foto del vostro matrimonio ad un professionista, che saprà cogliere con discrezione i momenti più belli del vostro Grande Giorno. Ciò vale per le foto e a maggior ragione per i video, che vi permetteranno di rivivere nel tempo la vostra storia d’amore attraverso le immagini, per assaporarne ogni sensazione per sempre. Il videografo Riccardo Ferranti di Skyline Videographer non lascerà al caso nemmeno un dettaglio e saprà creare un film ricco di emozioni e romanticismo: discrezione, sensibilità, professionalità e buongusto vi assicureranno la massima  qualità possibile e potrete trasformare i vostri ricordi in un romantico film.

Infine, una volta partiti per la luna di miele, marito e moglie possono raccogliere le foto su Pinterest e realizzare il loro album, postando sulla bacheca il racconto per immagini del loro viaggio.

I canali social sono un modo “fai-da-te” economico e semplice per divertirsi e, allo stesso tempo, render partecipi i presenti (ed i non) ai momenti salienti dell’evento, lasciando spazio ai punti di vista e ai pensieri di tutti. Se qualcuno volesse ricevere un aiuto per digitalizzare il matrimonio, può ricorrere alla figura del Social Media Manager Concierge, che si sta diffondendo negli Stati Uniti e che, chissà, potrebbe arrivare anche in Italia. Per ora, però, rimane una figura oltreoceano e i futuri sposi devono solo lasciare libero spazio alla creatività e darle forma attraverso le vaste opportunità offerte dai social media.

Nob EventiScopri di più su “Nob Eventi”
Nob Eventi

Riguardo all’organizzazione, invece, da anni è sempre più diffusa anche da noi la figura del wedding planner, che con professionalità e discrezione renderà i sogni delle proprie coppie realtà. A Milano Nob Eventi, wedding planner & designer, metterà a vostra disposizione la sua ventennale esperienza per organizzare il vostro grande giorno, grazie all’armonia completa che saprà creare tra personalità, gusto, professionalità e fantasia. Un mix vincente tra innovazione e tradizione per coronare il vostro sogno ovunque vogliate; l’agenzia, infatti, è specializzata nell’organizzare matrimoni anche all’estero, per un big day esotico che nessuno dimenticherà mai!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni